Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Richiesta info sentiero Roma & Bocchette del Brenta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Emanuele78



Registrato: 12/03/07 08:46
Messaggi: 47
Residenza: Milano - Torre Boldone (BG)

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 10:02 am    Oggetto: Richiesta info sentiero Roma & Bocchette del Brenta Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una informazione da voi che conoscete bene le zone alpine.

Per il sentiero Roma (non in giornata!) se lo volessi fare l'ultima o penultima settimana di agosto occorre prenotare i rifugi? Si è ancora in tempo oppure son già tutti completi?

Una volta arrivati al rif. Ponti la discesa fino a Filorera è tutta su sterrato o si arriva alla frana di Valbiore e da li si può scendere in macchina?


Visto che l'alternativa è un giro nel Brenta, per le Bocchette occorre molta esperienza a livello di ferrate o si fanno tranquillamente, con l'attrezzatura ovviamente? Avete suggerimenti?


Grazie di tutto,
Emanuele
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

solitamente non occorre prenotare. l'unico problema può essere al giannetti per quelli che scendono dal badile... ma nessuno prenota per ovvi motivi.

a preda rossa arrivi in auto.

le ferrate del brenta non dovrebbero essere tecnicamente molto impegnative d'estate col sole.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
per quanto riguarda i rifugi del roma come dice espo di sicuro conviene prenotare al giannetti perche se capiti in una bella giornata è facile trovarci il doppio della gente che può ospitare, una volta io ho dormito in sala pranzo e ti assicuro che è stato devastante non tanto per la scomodità ma perché vai a dormire per ultimo, ti alzi per primo e nel frattempo stai in piedi! Gli altri non li ho mai visti particolarmente pieni però sono sempre passato in luglio… ad agosto non so. Io comunque ti consiglio di telefonare prima. Se hai intenzione di farlo con calma e sai già come distribuire le tappe penso che convenga. Sui bivacchi non fare troppo affidamento, il kima non è ultimato nel senso che mancano i materassi e le coperte, il manzi è spesso sovraffollato, quando sono passato l’anno scorso in sei hanno dormito fuori e 12 dentro in sei posti, il molteni io l’ho sempre trovato vuoto. Confermo che a predarossa si arriva tranquillamente in macchina, ci sono solo un paio di km di sterrato. Giusto un consiglio, vai solo col bel tempo stabile perché il sentiero non è per niente banale.
Per quanto riguarda il brenta le ferrate sono decisamente facili, esclusa la oliva-detassis, ma pur sempre ferrate!!!. In alcuni punti sono molto esposte ma c’è sempre il cavo e ti puoi legare. Poi dipende dall’esperienza. In ogni caso casco e set da ferrata assolutamente obbligatori. I rifugi sono sempre strapieni e in agosto penso sia obbligatorio prenotare. Se sei indeciso io comunque ti consiglio il brenta (il sentiero delle bocchette a mio parere è il più bello delle dolomiti), meglio una ferrata facile in cui ti puoi legare che un sentiero difficile! Ultima cosa, in brenta c’è un sacco di gente, sul roma quasi nessuno il che può essere piacevole o spiacevole a seconda dell’esperienza, il cell non prende quasi mai…

Hai già fatto ferrate?
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Ciao,
Per quanto riguarda il brenta le ferrate sono decisamente facili, esclusa la oliva-detassis,


Dato che a breve la dovrei percorrere, mi chiarisci questo punto? Non è composta tutta da scale?

denghiù
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:
furbo ha scritto:
Ciao,
Per quanto riguarda il brenta le ferrate sono decisamente facili, esclusa la oliva-detassis,


Dato che a breve la dovrei percorrere, mi chiarisci questo punto? Non è composta tutta da scale?

denghiù


si ma in alcuni punti sono lunghe e strapiombanti e sotto c'è un bel saltino...e se si è un po' stanchi... comunque tu non hai certo problemi lo dicevo solo perchè quella è la più impegnativa e se uno non ha proprio dimestichezza forse è meglio che continua la traversata classica delle bocchette alte. Io l'ho fatta per sbaglio la prima volta perchè non ho visto la deviazione a sinistra in corrispondenza di una forcella.

ciao
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Emanuele78



Registrato: 12/03/07 08:46
Messaggi: 47
Residenza: Milano - Torre Boldone (BG)

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Grazie per le informazioni!

Ho fatto solo alcune cose facili. Per il resto l'ambiente del Brenta mi affascina...per cui penso deciderò per quello. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima scelta! Se hai bisogno di altre info chiedi pure

ciao
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati