Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Claude
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 11:58 am Oggetto: piccozze per cascate e misto non estremo |
|
|
vedo che al Caffè si raccolgono adesioni per l'acquisto di picche Petzl.
Io sono ancora alla scelta: mi attirano le Nomic e le BD new Fusion ...
qualcuno ha avuto occasione di provarle sul campo?
vedo però che le + gettonate sono le Quark, mi piacerebbe conoscere le opinioni anche su quelle ... Grazie. |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
cosa intendi per misto? dry o goulotte?
le quark mai piaciute, pesanti, bilanciate male, troppo dritte (certo ci puoi usare bene le dragonne ). quelle nuove non le ho provate, ma a naso cambia poco
le nomic gran belle picche. con una piccola modifica ci puoi attaccare anche gli elastici, anche se per l'uso in montagna rimane (per me) il difetto di non avere il puntale in fondo.
cosa che invece le fusion hanno. non le ho mai provate su ghiaccio, solo prese in mano in negozio, quindi non ti so dire bene. a naso la geometria è molto simile alle petzl, un po' più pesanti però. _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 1:55 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | cosa intendi per misto? dry o goulotte?
le quark mai piaciute, pesanti, bilanciate male, troppo dritte (certo ci puoi usare bene le dragonne ). quelle nuove non le ho provate, ma a naso cambia poco
|
Si vede che oggi mi stai sulle balle però dire che le quark non sono bilanciate bene ... e le nomic magari si ???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
airborne
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
sapevo che toccando le quark, picche ufficiali del cai, ti facevo incazzare le ho trovate bilanciate molto male. sono pesanti, ma non hanno il peso concentrato in testa. quindi ti ghisi, le pianti male, ed essendo dritte mi facevano pure bestemmiare sui cavolfiori. certo, questa loro curvatura permette di appendersi bene alle dragonne
se proprio vuoi delle picche pesanti vai sulle dmm rebel. fatichi di più, ma almeno il colpo va dove vuoi. e non sono malaccio anche in aggancio (mai usate su roccia però)
le nomic invece le ho provate un po' sia su ghiaccio che su roccia (dry). mi ci sono trovato molto bene. bella geometria e pesi.
poi la picca perfetta non esiste. ciascuno ha il suo stile e le sue proporzioni (ciò che trovo comodo io magari è scomodo a uno che ha le braccia lunghe 30cm di più) _________________ Audaces fortuna iuvat
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Uno forte mi ha detto che la bilanciatura perfetta ce l'ha il martello, ok ma scalare non è solo picchiare ma anche appendersi, ed è qui che le nomic hanno trovato il giusto compromesso  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Claude
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 2:46 pm Oggetto: |
|
|
ma qualcuno ha provato le BD new Fusion e può fare un paragone con le Nomic? |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
tra Nomic e Bd meglio Nomic, tra l'altro quelle nuove hanno puntale basso, elastici ok e possibilità paletta martello.. okkio che escono di serie con la lama da misto che su cascate fa c.
sulle quark ottime picche, sul medio/facile anche meglio delle Nomic, ovvio che l'impugnatura differente da un'altra sicurezza senza dragonne..
ciao _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 3:38 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: |
le quark mai piaciute, pesanti, bilanciate male, troppo dritte |
QUARK
Specifiche
Peso: 550 g
certo che se una picca tecnica da 550 g è pesante ti consiglio questa
Uploaded with ImageShack.us _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
airborne
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 4:30 pm Oggetto: |
|
|
quelle nuove forse, quelle vecchie saranno più di 650g, e mi stanno cosi male in mano che sembrano di più
e comunque ho già questa
e finchè non c'è troppo ghiaccio mi ci trovo molto bene
non ho capito il discorso sulle nuove nomic, ci si riesce ad attacare gli elastici senza aggiungere i cordini? a naso il buco mi sembra uguale (va beh che per il lavoro che è cambia poco, giusto un fattore estetico ) _________________ Audaces fortuna iuvat
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Lun Ott 25, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
han fatto un buchetto sotto l'appoggio che è regolabile e smontabile, ci sta un cordino di 3-4 mm.. è piccolo e non da fastidio.. così all'altro foro sul manico ci sta un eventuale moschettone..
Uploaded with ImageShack.us _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Ott 26, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
La nuove Quark sono molto piu` leggere della versione precedente... e per me diventano perfette. C'e` invece chi non le prende perche` preferisce il vecchio piccone, de gustibus...
Le nuove Nomic hanno il puntale in fondo... e dovrebbero avere la lama ICE di serie, mi informo su questo... grazie della segnalazione... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Mar Ott 26, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
appunto le "ICE" sono da misto quelle da cascata si chiamano "CASCADE", c'è una grossa differenza tra le due.. a mio parere meglio non usare le prime su cascate, io le ho provate entrambe e la vedo così.. mio parere personale cmq
ciao _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Mar Ott 26, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
c'è qlc che non mi torna.. sul sito Petzl non è come dico io.. eppure le ICE su cascata secondo me non son bone.. ?? bho.. _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Ott 26, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Dev'essere cambiato qualcosa con il nuovo catalogo perche` sul sito esistono solo due lame per le Nomic / Quark: la ICE per ghiaccio/misto, la DRY per dry tooling. La cascade non esiste piu`...
http://www.petzl.com/it/outdoor/piccozze _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Mar Ott 26, 2010 1:38 pm Oggetto: |
|
|
visto Lorenz.. ma visto che ho in mano la ICE nuova.. resto perplesso.. la vecchia CASCADE è meglio..l'angolo dei denti la posizione del primo dente.. cambia pure un pelo l'inclinazione.. bho.. ripeto.. parere personale poi mi direte voi.. cmq la vecchia la monti ancora.. l'unica cosa non puoi mettere il martello.. _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
|