Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bestia On Ice designer
Registrato: 09/02/07 01:34 Messaggi: 1517
|
Inviato: Dom Ott 10, 2010 2:02 pm Oggetto: SOFTAWARE FREEWARE CONSIGLI |
|
|
Sono in procinto di sostituire il mio pc eeeeeeeeeeee
ho deciso di rompere col passato
ho deciso di cedere al frutto del peccato
ed al tempo stesso ho intenzione di affidarmi il più possibile ai programmi freeware.
Quello che vorrei avere da voi è un consiglio su quelli che ritenete essere i migliori programmi freeware in circolazione, con un occhio di riguardo su quelli per la grafica (3D, fotoritocco, vettoriale e impaginazione).
Grazie in anticipo
 _________________ viva la cugina del tortellino! |
|
Top |
|
 |
corvo nero
Registrato: 28/03/08 20:27 Messaggi: 2294 Residenza: casanoov
|
Inviato: Dom Ott 10, 2010 4:22 pm Oggetto: |
|
|
gira e rigira poi sti compagni sanno dov'è la robba bbuona....  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
|
Inviato: Dom Ott 10, 2010 9:09 pm Oggetto: |
|
|
freeware o opensource?! cambia molto
ad ogni modo...IMHO
se sei un professionista del graphic design scordati di cavartela senza cacciare l'euro per software commerciale.e se avevi un pc comprati un mac.
per esempio Gimp non sostituisce affatto Photoshop ecc...
c'è sempre la strada della clandestinita' ma, se sei un professionista e hai la tua attività, alla lunga è un bel rischio. |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 5:23 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | se sei un professionista del graphic design scordati di cavartela senza cacciare l'euro per software commerciale
c'è sempre la strada della clandestinita' ma, se sei un professionista e hai la tua attività, alla lunga è un bel rischio. |
La penso pure io così. Clandestino e open source per hobby, ma licenze per il software da usare professionalmente... (Nonostante le paurose mazzate che arrivano ogni anno per il cad ) _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________
L.A. Seneca |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
Concordo nella sostanza, perlomeno per i software che conosco, Photoshop non lo cambierei con nulla di open source al momento. E gira benissimo su Windows... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | E gira benissimo su Windows... |
solita storia pc vs. mac
in passato per qualche anno ho lavorato nel campo del design della comunicazione
lavorato sia in ambiente mac che pc.
non sono un informatico e non me ne interesso più di tanto. il paragone IMHO non regge (nell'uso specifico che ne facevo come professionista della grafica) e questo l'ho percepito molto banalmente nel lavoro quotidiano: efficienza, produttività, comfort e bestemmie risparmiate.
@bestia: a proposito di questo lavoro: non devi comprarti solo il software ma, per esempio le licenze dei font... gli omini con le braghe grigie controllano bene
ci sono anche i font opensource ma sono inguardabili...
insomma tra ritoccare le foto della domenica o fare un sitarello per gli amici ed avere una propria attività ce ne passa, pure in termini di investimenti
ora sono definitivamente nel campo delle costruzioni e, nella mia professione l'ambiente Win non è una scelta perchè è l'unica praticabile. Anche qui per l'utilizzo professionale l'open source non esiste. Gli investimenti richiesti per il software sono molto sostanziosi (a titolo di esempio l'ultima suite di autodesk costa 5000euro...+iva). ma è sempre meno che incappare nelle sanzioni. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | il paragone IMHO non regge |
Non faccio paragoni. Sicuramente Mac ha i suoi pro.
Semplicemente uso Photoshop per elaborare foto da oltre 3 anni su WinXP. Con un modesto Core 2 Duo e 2GB di RAM, mai avuto un problema, a parte la lentezza nella fusione di panoramiche (ma qui e` l'hardware limitante).
Quindi per il mio uso amatoriale la spesa per un Mac non ha senso.
E conosco moltissimi fotografi professionisti che lavorano su Windows. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
Registrato: 09/02/07 01:34 Messaggi: 1517
|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 2:45 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | freeware o opensource?! cambia molto. |
hai ragione, mentre postavo il 3d mi rendevo conto che stavo omettendo una categoria importante ma non mi veniva il nome e allora ho fatto senza scriverla
ciò che mi interessa carpire dal forum è se c'è qualcuno che usa questo genere di programmi, che utilizzo ne fa e come si trova.
credo che entrambi, opensource e freeware, siano una gran cosa
vorrei però capire quanto sia praticabile una scelta radicale
come quella di affidarsi quasi ed esclusivamente ad essi?
claus_ ha scritto: | ad ogni modo...IMHO
se sei un professionista del graphic design scordati di cavartela senza cacciare l'euro per software commerciale.
|
cadmarc2 ha scritto: | La penso pure io così. Clandestino e open source per hobby, ma licenze per il software da usare professionalmente... (Nonostante le paurose mazzate che arrivano ogni anno per il cad ) |
non sono professionista e non penso di diventarlo...però l'idea di riuscire a far delle cose quasi professionali con software free mi gusta un sacco
claus_ ha scritto: | per esempio Gimp non sostituisce affatto Photoshop ecc... |
ecco è proprio opinioni di questo tipo che mi interessava leggere.
Ritieni la differenza sia abissale???
conosci per esperienza personale altri programmi per la grafica che non siano Photoshop, illustrator, indesign e i soliti altri?
come ti sei trovato usandoli?
claus_ ha scritto: | e se avevi un pc comprati un mac. |
sì, quando sopra scrivevo del frutto del peccato, intendevo proprio la scelta di passare a mac, tutti mi dicono che è un altro pianeta.
LorenzOrobico ha scritto: |
Concordo nella sostanza, perlomeno per i software che conosco, Photoshop non lo cambierei con nulla di open source al momento. E gira benissimo su Windows... |
ma tu lorenz hai provato a usare per il fotoritocco programmi freeware o opensource?
data la tua affermazione mi sembra scontato chiederti nel caso tu li abbia usati
come ti sei trovato, però vorrei sentire comnuque le tue impressioni! _________________ viva la cugina del tortellino! |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 5:08 pm Oggetto: |
|
|
bestia ha scritto: |
ma tu lorenz hai provato a usare per il fotoritocco programmi freeware o opensource?
data la tua affermazione mi sembra scontato chiederti nel caso tu li abbia usati
come ti sei trovato, però vorrei sentire comnuque le tue impressioni!
|
Ho provato ad usare GIMP e nella semplice, ma fondamentale, operazione di resize e sharpening dell'immagine riscontravo una visibile perdita di qualita` rispetto a Photoshop.
Non posso dire di averci dedicato molto tempo, ma avendo a disposizione Photoshop licenziato a livello aziendale non ho perso altro tempo.
Anche a me come filosofia piace l'open source... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Lun Ott 11, 2010 5:40 pm Oggetto: Photoshop CS5 italiano |
|
|
Dal CS5 cosa cambia dal CS4?
Vale la pena sostituirlo o no?
Io a dir la verità uso ancora il CS3 per montare le panoramiche, perchè il CS4 mi cannava gli assemblaggi, oppure uso il PTGUI 8.0.2 PRO.
Ciao Giò grazie.
LorenzOrobico ha scritto: | Concordo nella sostanza, perlomeno per i software che conosco, Photoshop non lo cambierei con nulla di open source al momento. E gira benissimo su Windows... |
_________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
|