Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Gio Ott 07, 2010 9:06 pm Oggetto: Val d'Avero : primi colori d'autunno |
|
|
Vi sono valli che hanno un fascino patricolare. La val d'Avero nonostante il facile accesso da Motto di Bondone (Gualdera, Franciscio) è rimasta intatta con un solo minuscolo gruppo di baite.
Io sono salito da Cimaganda, e vi consiglio questo itinerario molto bello. Prima il sentiero sempre ben segnalato passa con maestria tra i resti della grande frana, poi un lungo traverso pianeggiante taglia il lato sinistro della valle (Salendo) portando al piccolo nucleo di baite abbandonate di Zoccane . Si riprende poi a salire decisamente verso il bellissimo borgo di Avero. Passato il paesino si punta alla testata della valle dove è posto il passo d'Avero splendido balcone sulla Bregaglia.
Ritornando ad Avero ho poi fatto una puntata allle baite di Motto Secco e Motto seguendo un sentiero che taglia in piano il lato sinistro della valle Scendendo)
Ora qualche foto
Risalendo la grossa frana sopra Cimaganda
La grossa croce in legno posta all'entrata della val d'Avero
Uploaded with ImageShack.us
La selvaggia val d'Avero
Le baite ormai abbandonate di Zoccane
Arrivo ad Avero
Splendide baite antiche
Avero
Il bellissimo borgo di Avero
Verso il passo d'Avero
Il pizzo Stella troneggia sulla val d'Avero
la val d'Avero salendo al passo
Passo d'Avero mt 2350
Nuvole sui giganti della val Bregaglia
Motto Secca
Motto: splendido balcone sulla valle S. Giacomo
ciao a tutti Nano
Uploaded with ImageShack.us |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Ott 07, 2010 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Luogo fantastico !
Se lo vede il Vezz...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Ott 07, 2010 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Questa valle non l'avevo proprio mai sentita e nemmeno m'era caduto l'occhio su quell'angolino di cartina.. grazie per avercela fatta conoscere!
Ora che ci penso c'avevo buttato uno sguardo dal passo vicino al bivacco Chiara e Walter
Ci sono castagne nella parte bassa? _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Ven Ott 08, 2010 9:11 am Oggetto: |
|
|
Molto bello! Da mettere senz'altro in lista tra i giri da fare!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Ven Ott 08, 2010 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Io ho scoperto questa valle incuriosito dal cartello posto sul ponte di ferro dopo Gallivaccio.
Così una volta da Starleggia ho studiato l'itinerario.
come avevo accennato oltre al sentiero di Cimaganda si può salire da Gualdera
(A destra salendo a Franciscio)Pagando un pedaggio di 5 euro si sale in macchina verso l'alpe di Bondeno. Dal posteggio secondo quello che mi hanno detto dei ragazzi ad Avero ci vogliono 45 minuti anziche le 2,30 da Cimaganda.
No Vezz non è posto di castagne, una volta mi sono fermato ma erano poche e piccole.
Ciao Nano |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Ven Ott 08, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
nano ha scritto: | Io ho scoperto questa valle incuriosito dal cartello posto sul ponte di ferro dopo Gallivaccio.
Così una volta da Starleggia ho studiato l'itinerario.
come avevo accennato oltre al sentiero di Cimaganda si può salire da Gualdera
(A destra salendo a Franciscio)Pagando un pedaggio di 5 euro si sale in macchina verso l'alpe di Bondeno. Dal posteggio secondo quello che mi hanno detto dei ragazzi ad Avero ci vogliono 45 minuti anziche le 2,30 da Cimaganda.
No Vezz non è posto di castagne, una volta mi sono fermato ma erano poche e piccole.
Ciao Nano |
Grazie delle info, ho visto adesso sulla cartina e corrisponde tutto!
Zona molto interessante! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Ott 08, 2010 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Io l'accoppiata Vezz-Nano la vedrei mooolto bene
rediquadri ha scritto: |
Grazie delle info, ho visto adesso sulla cartina e corrisponde tutto!
|
Questa mi piace  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|