Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Arera (2512 mt.) - via normale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 11:03 am    Oggetto: Pizzo Arera (2512 mt.) - via normale Rispondi citando

Vi presento il giro fatto ieri che moltissimi di voi bene conosceranno
Si parte da Plassa di Zambla (BG) a 1200 metri di quota, dal parcheggio abbiamo seguito la strada asfaltata, tagliando alcuni tornanti passando nel bosco, fino ad arrivare a l rifugio SABA (1600 metri di quota, fin qui si può arrivare anche in macchina, a saperlo mi sarei evitato 400 metri di dislivello). Dal rifugio abbiamo seguito il sentiero a tratti ripido e fangoso fino al bel rifguio Capanna 2000. (2000 metri di quota).

Salendo

Dal rifugio abbiamo seguito il sentiero verso Nord che porta ad un bivio col sentiero dei Fiori, noi abbaimo seguito invece la normale al Pizzo Arera che, segnata con bolli giallo rossi e ometti, porta con ripida salita su sfasciumi e detriti all'anticima (e direi che sia una costante tra Orobie e Prealpi Bergamasche, a vedrele sembrano che deva sgretolarsi tutto da un momento all'altro Confused ).

Sfasciumi

Dall'anticima abbiamo poi seguito verso destra fino ad un canalino umido che va attraversato (una scala e catene facilitano il passaggio, molti puristi proesteranno però direi che queste poche attrezzature erano utili). Superato il passaggio attrezzato abbiamo raggiunto la vetta dopo l'ultimo tratto di ripidi sfasciumi (tanto per cambiare Rolling Eyes )

Canalino attrezzato

Dalla cima

Io in cima

Discesa per lo stesso percorso.

Cosnderazioni: bel giro, bisogna prestare attenzione alla salita ed alla discesa nei tratti con sfasciumi e detriti, necessario passo ben fermo e un po' di capacità nel trovare il sentiero migliore. Attenzione anche a percorrere il canalino attrezzato in parte bagnato. Difficoltà E da Plassa a Capanna 2000, EE da capanna 2000 alla cima.

Considerazioni personali: si vede che siamo sulle montagne bergamasche, bel paesaggio ma percorso molto insidioso su sfasciumi e detriti, comuque ci sono tante altre cime "bergamasche" che mi attirano.
Per adesso tra Orobie e Prealpi Bergamsche ho fatto: Pizzo Tre Signori, Pizzo del Becco, Pizzo Arera, Coren di Brembilla, Monte Venturosa, Monte Cancervo, Monte Alben e Grotta dei Pagani.
Sono stati tutti bei giri, però sono montagne molto dure e sfasciumose, diverse dalle Dolomiti e dal Lecchese a cui sono più abituato, però Orobie e Prealpi Bergamsche meritano senz'altro altre visite. Wink
CaPo80

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,anche io stato in arera ieri dalla cresta est e mi sembra di averti visto in discesa dalla normale...aggiungo due foto curiose del rifugio/festa della birra Laughing Laughing

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito anche io ieri il concerto mentre scendevo nelle nubi verso capanna 2000! Particolare!

A che punto della discesa ci siamo incontrati?
CaPo80

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rediquadri"]Ho sentito anche io ieri il concerto mentre scendevo nelle nubi verso capanna 2000! Particolare!

A che punto della discesa ci siamo incontrati?[/quote

Mi sembra che noi eravamo sull'ultimo pezzo di discesa prima del rifugio saranno state le 11...se non sei di bergamo però mi sa che il Bepi non lo hai mai sentito Shocked Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="supertramp"]
rediquadri ha scritto:
Ho sentito anche io ieri il concerto mentre scendevo nelle nubi verso capanna 2000! Particolare!

A che punto della discesa ci siamo incontrati?[/quote

Mi sembra che noi eravamo sull'ultimo pezzo di discesa prima del rifugio saranno state le 11...se non sei di bergamo però mi sa che il Bepi non lo hai mai sentito Shocked Laughing Laughing

No, effettivamente il Bepi non lo avevo mai sentito, è folk in bergamasco direi, alcune parole le capivo perchè sono simili al milanese, però altre proprio non le capivo! Laughing
Claudio2169

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:

A che punto della discesa ci siamo incontrati?

Una salita bella da farsi quella sul pizzo Arera poi sulle note del Bepi è un altra cosa.

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: