Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 11:42 am Oggetto: Punta di SCAIS 3038m -via Baroni- |
|
|
Finalmente mi arriva l'opportunità di salire questa cima ostica..
Siamo un gran bel gruppone io,fabiomaz,vezz,ares,peggy,la giusy e paolo(che salirà la mattina da fiumenero in 2h )
Arriviamo al rifugio io,fabiomaz e vezz verso le 20.45h ..gli altri son già su da un pò,e ares è già in "balia" dell'alcol ...noi mangiamo e in breve siamo a far compagnia ad ares
La salita del giorno dopo è splendida..completa oserei definirla,si sale fino al ghiacciaio del redorta ..poi si lascia la via del redorta,x scendere di 100m sulla schiena di mulo,ormai senza ghiaccio e poi si costeggia a dx(sx orografica) fino a vedere gli imponenti bolli e sgni che guidano nel camino..
Il camino è bello,freddissimo faceva,tanto che le punte delle dita ad arrampicare mi si congelavano..e c'è un passaggio di III ...insomma non male!
Ahh...ovviamente VIEN GIù TUTTO ...quindi massima attenzione sempre!
In cima al camino il sole...finalmente ci scalda le mani..da li si sale seguendo la cresta bella esposta fino alla liscia piodessa che aggiriamo a sx,dove c'è una corda fissa (lasciata dal gamass) che col verglass che c'era un pò a me personalmente mi ha aiutato
Da li si salta fuori in cresta e arrivar in cima è davvero questione di poco ..
In cima abbiamo ben 3 croci che ci aspettano ...a parte gli scherzi,splendide le bandierine nepalesi in cima!
Da qui in poi è solo questione di doppie...3 ne facciamo una da 30 e due da 60 ..e di tener duro,visto tutta la strada che ci aspetta a scendere...
Una scarica di sassi ha anche preso la giusy,di striscio e x fortuna senza conseguenze!
Da qui alla macchina è solo lunga..
Qualche foto
I diavoli al tramonto salendo al brunone
Verso il rifugio..
Alba
.
.
Al freddo verso il ghiacciaio ...spunta il torrione curò
Fabiomaz,guarda la via e il disgrazia sullo sfondo
All'attacco dello sfasciumato pezzo sotto il camino
impossibile sbagliare
Su di li
Verso il camino
salendo quasi nel camino..
il panorama si fà ampio!
In cima al camino ..si recupera ares
Eccolo
Splendida cresta e sfondo del redorta
Fabiomaz dirige la sinfonia di vetta!
Io in vetta
Creste...
Arrivano Vezz e Giusy
Gamass
Vezz finalmente in vetta e il coca sulo sfondo
Arriva Giusy
Noi felici in vetta (fuck alla fotocamera che non ha messo a fuoco!!)
Ares e le doppie ...
La giusy in disarrampicata
Alla fina della 2à doppia da 60
Finalmente rilassati al rifugio
Solito "riposo del guerriero"
X concludere in attesa delle foto di tutti gli altri,un elogio a Fabiomaz,che aveva la febbre venerdì ma che sabato è stato eccezzionale!! a peggy che si è dimostrato davvero grande(mai fatto una doppia prima d'ora),a Vezz che sa fare tutto ciò che bisogna saper fare come manovre ed è salito da primo,a giusy che con vezz ha formato un'ottima cordata e non ha mai mollato anche dopo il sasso! ..ad ares gradissimo "cicerone orobico" che dopo 2 anni è tornato a far doppie..a paolo che definirei un IRONMAN (pure lui mai fatto una doppia prima d'ora) ...grazie a tutti !! _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 4:32 pm Oggetto: Re: Punta di SCAIS 3038m -via Baroni- |
|
|
lupin-3 ha scritto: | scendere di 100m sulla schiena di mulo,ormai senza ghiaccio e poi si costeggia a dx(sx orografica) fino a vedere gli imponenti bolli e sgni che guidano nel camino.. |
se stai scendendo a valle la tua dx è la dx orografica...
lupin-3 ha scritto: | Noi felici in vetta
|
Ares non si direbbe...
Ma qualche bella foto degli spit nuovi?
Bravi! _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 5:10 pm Oggetto: |
|
|
ahahahah...era il pensiero delle doppie che poi in realtà ho fatto da cani solo la prima perchè in questi due anni ho disimparato tutto ....le altre due doppie very divertenti...anche perchè esposizione zero ...
e poi sulle cime non rido mai a ben vedere  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Intanto dico solo GRAZIE RAGAZZI (e quante volte l'ho detto ieri ), vado a mangiare e torno  |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | Intanto dico solo GRAZIE RAGAZZI (e quante volte l'ho detto ieri ), vado a mangiare e torno  |
comunque gli scarponi li ho buttati finalmente....dopo ieri poi col camino mezzo ghiacciato e lo scarpone destro con la parte davanti e parte della suola sfasciate...
F _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Peggy
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | Peggy ha scritto: | Intanto dico solo GRAZIE RAGAZZI (e quante volte l'ho detto ieri ), vado a mangiare e torno  |
comunque gli scarponi li ho buttati finalmente....dopo ieri poi col camino mezzo ghiacciato e lo scarpone destro con la parte davanti e parte della suola sfasciate...
F |
Io avrei messo ancora un pò di silicone  |
|
Top |
|
 |
battito42
Registrato: 15/03/09 19:14 Messaggi: 103 Residenza: parco orobie valtellinesi
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 7:55 pm Oggetto: |
|
|
si era parlato e scritto di soste rinforzate , corde fisse e nuova croce , ma noto che si erano omesse le indicazioni stradali , quella scritta come il resto del "lavoro" a mio parere sono semplicemente fuori luogo , e non aggiungo commenti perchè polemica già è stata fatta , contenti gli autori...io cmq il mio giudizio me lo sono fatto , così come sono stracontento di aver salito questo splendido itinerario l'anno scorso dal versante nord lungo , faticoso e selvaggio , e salendo con il mio compagno abbiamo avuto il piacere e l'onere di cercarci l'itinerario , intuirlo , scoprirlo , soffrirlo e viverlo sino alla vetta , personalmente mi sono sentito un pò pioniere senza minimamente paragonarmi a Baroni oltre che alpinista in quella avventura e bellissimi ricordi mi legano a quella giornata.Oggi , dopo questi cambiamenti , non ci ritornerei. _________________ ...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel.... |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | Intanto dico solo GRAZIE RAGAZZI (e quante volte l'ho detto ieri ), vado a mangiare e torno  |
..se poi penso a tutte le volte che in cima mi dicevi <cazzo son in cima allo scais lupo>......... ..era la tua frase + ricorrente in vetta
Grande Peggy !!!!!!!!!
Peggy ha scritto: | Io avrei messo ancora un pò di silicone  |
Sarebbe arrivato al pollice il silicone..  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
battito42 ha scritto: | si era parlato e scritto di soste rinforzate , corde fisse e nuova croce , ma noto che si erano omesse le indicazioni stradali , quella scritta come il resto del "lavoro" a mio parere sono semplicemente fuori luogo , e non aggiungo commenti perchè polemica già è stata fatta , contenti gli autori...io cmq il mio giudizio me lo sono fatto , così come sono stracontento di aver salito questo splendido itinerario l'anno scorso dal versante nord lungo , faticoso e selvaggio , e salendo con il mio compagno abbiamo avuto il piacere e l'onere di cercarci l'itinerario , intuirlo , scoprirlo , soffrirlo e viverlo sino alla vetta , personalmente mi sono sentito un pò pioniere senza minimamente paragonarmi a Baroni oltre che alpinista in quella avventura e bellissimi ricordi mi legano a quella giornata.Oggi , dopo questi cambiamenti , non ci ritornerei. |
mah ...ti dirò che mi sono compiaciuto che abbiano segnato POCO! solo qualche bollo sul ghiaione e alla sosta del T. Curò....il resto è stato lasciato intonso! il camino è pulitissimo e anche sulla cresta non ho visto segno alcuno.
Le soste rinforzate ben vengano...perchè la sicurezza è la prima cosa...! per le corde fisse ok...ma puoi sempre evitare di usarle così come abbiam fatto noi !
PS: allo scais puoi sempre tornarci ..per la Corti e poi scendere la cresta NE verso il Porola  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
eufrosine
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:28 pm Oggetto: |
|
|
il miei amici JACOPO ed ELLEBORO mi chiedono di complimentarvi con Voi per la bellissima impresa portata a termine.
BANZAI
MITICO RECASTELLO |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
eufrosine ha scritto: | il miei amici JACOPO ed ELLEBORO mi chiedono di complimentarvi con Voi per la bellissima impresa portata a termine.
BANZAI
MITICO RECASTELLO |
MITICORECASTELLO!! _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Oooohhhh finalmente un pò di Orobbia
Bravi a tutti a parte al fighetto Monturato e triste  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Oooohhhh finalmente un pò di Orobbia
Bravi a tutti a parte al fighetto Monturato e triste  |
guarda che ieri il fighetto monturato era paolo....dovevi vedere che pantaloni....  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Peggy
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
eufrosine ha scritto: | il miei amici JACOPO ed ELLEBORO mi chiedono di complimentarvi con Voi per la bellissima impresa portata a termine.
BANZAI
MITICO RECASTELLO |
 |
|
Top |
|
 |
battito42
Registrato: 15/03/09 19:14 Messaggi: 103 Residenza: parco orobie valtellinesi
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | battito42 ha scritto: | si era parlato e scritto di soste rinforzate , corde fisse e nuova croce , ma noto che si erano omesse le indicazioni stradali , quella scritta come il resto del "lavoro" a mio parere sono semplicemente fuori luogo , e non aggiungo commenti perchè polemica già è stata fatta , contenti gli autori...io cmq il mio giudizio me lo sono fatto , così come sono stracontento di aver salito questo splendido itinerario l'anno scorso dal versante nord lungo , faticoso e selvaggio , e salendo con il mio compagno abbiamo avuto il piacere e l'onere di cercarci l'itinerario , intuirlo , scoprirlo , soffrirlo e viverlo sino alla vetta , personalmente mi sono sentito un pò pioniere senza minimamente paragonarmi a Baroni oltre che alpinista in quella avventura e bellissimi ricordi mi legano a quella giornata.Oggi , dopo questi cambiamenti , non ci ritornerei. |
mah ...ti dirò che mi sono compiaciuto che abbiano segnato POCO! solo qualche bollo sul ghiaione e alla sosta del T. Curò....il resto è stato lasciato intonso! il camino è pulitissimo e anche sulla cresta non ho visto segno alcuno.
Le soste rinforzate ben vengano...perchè la sicurezza è la prima cosa...! per le corde fisse ok...ma puoi sempre evitare di usarle così come abbiam fatto noi !
PS: allo scais puoi sempre tornarci ..per la Corti e poi scendere la cresta NE verso il Porola  |
Mi dispiace ma non sono d'accordo , se per te quella scritta e quelle corde significano POCO per me non è così , e cmq mi sorprende visto che leggendo questo forum è evidente la tua bella e profonda passione orobica.Però questo è un argomento ampio e vasto , la mia era solo una domanda che mi sono posto , e cioè "era il caso?" , secondo me no, secondo molti altri qui si.Anche sulla questione "mettere in sicurezza" ho molti dubbi, vista la qualità della roccia non sarà mai un itinerario sicuro , rendere sicuro e accessibile questo itinerario a livello di molti altri più frequentati su altre montagne significherebbe prima di tutto "ripulirlo e disgaggiarlo"....quindi impossibile.Personalmente se avessi gente davanti sul camino Baroni o gente sopra o in cima allo Scais ci penserei bene a stare sotto di loro.La cresta corti è un sogno nel cassetto , chissà , spero un giorno! _________________ ...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel.... |
|
Top |
|
 |
|
|