Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolo69
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 6:57 pm Oggetto: Paura dei traversi su neve |
|
|
Ciao a tutti,
ho un amico che va in montagna, fa un po di roccette, sentieri attrezzati, pendii, ecc.. ma quando si tratta di fare un traverso su neve ( anche coi ramponi) va proprio in tilt, ha paura sino a bloccarsi.
Come lo spiegate? Potete darmi qualche consiglio su come fargli superare questa paura?
Grazie mille  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 7:28 pm Oggetto: Re: Paura dei traversi su neve |
|
|
paolo69 ha scritto: | Ciao a tutti,
ho un amico che va in montagna, fa un po di roccette, sentieri attrezzati, pendii, ecc.. ma quando si tratta di fare un traverso su neve ( anche coi ramponi) va proprio in tilt, ha paura sino a bloccarsi.
Come lo spiegate? Potete darmi qualche consiglio su come fargli superare questa paura?
Grazie mille  |
Porta uno spezzone di corda e procedi legato, se anche così non funziona non fargli fare traversi su neve, magari gli passa  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
paolo69
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 7:31 pm Oggetto: Re: Paura dei traversi su neve |
|
|
leo ha scritto: | paolo69 ha scritto: | Ciao a tutti,
Grazie mille  |
Porta uno spezzone di corda e procedi legato, se anche così non funziona non fargli fare traversi su neve, magari gli passa  |
son d accordo sullo spezzone di corda ma non ho capito il resto... |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 7:52 pm Oggetto: Re: Paura dei traversi su neve |
|
|
paolo69 ha scritto: | son d accordo sullo spezzone di corda ma non ho capito il resto... |
Se il suo problema sono i traversi, non riesce proprio a digerirli ed una corda non lo aiuta; beh forse è meglio che non li faccia .... o se ha voglia si sceglie un pendio e si mette a scivolare enne volte cercando di fermarsi, e lì, o impara ad apprezzarli o capisce che è uno sport del cazzo e vende tutta l'attrezzatura a prezzi scontatissimi  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
paolo69
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 7:56 pm Oggetto: Re: Paura dei traversi su neve |
|
|
leo ha scritto: | paolo69 ha scritto: | son d accordo sullo spezzone di corda ma non ho capito il resto... |
Se il suo problema sono i traversi, non riesce proprio a digerirli ed una corda non lo aiuta; beh forse è meglio che non li faccia .... o se ha voglia si sceglie un pendio e si mette a scivolare enne volte cercando di fermarsi, e lì, o impara ad apprezzarli o capisce che è uno sport del cazzo e vende tutta l'attrezzatura a prezzi scontatissimi  |
..con la corda non è capitato ancora... sembri categorico...o impara a farli o si dà all ippica..??. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 8:07 pm Oggetto: Re: Paura dei traversi su neve |
|
|
paolo69 ha scritto: | leo ha scritto: | paolo69 ha scritto: | son d accordo sullo spezzone di corda ma non ho capito il resto... |
Se il suo problema sono i traversi, non riesce proprio a digerirli ed una corda non lo aiuta; beh forse è meglio che non li faccia .... o se ha voglia si sceglie un pendio e si mette a scivolare enne volte cercando di fermarsi, e lì, o impara ad apprezzarli o capisce che è uno sport del cazzo e vende tutta l'attrezzatura a prezzi scontatissimi  |
..con la corda non è capitato ancora... sembri categorico...o impara a farli o si dà all ippica..??. |
No! Ci sono anche il calcio, l'MTB, il rugby, il canottaggio, ... ... ...  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
paolo69
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 8:22 pm Oggetto: |
|
|
mamma mia come siete!!!....non avete chiesto da quanto tempo va in montagna... be vi posso dire che non è andato mai prima d ora, ma in 7 mesi ha raggiunto tante cime( tra cui un 3700) , io penso che facendo e rifacendo traversi prima o poi gli passerà la paura
Mi aspettavo una risposta più matura e intelligente, questo conferma ancora la mia idea su di voi che non è certo bella... ah già...voi siete i super alpinisti...chissà voi quanto eravate buffi e in difficoltà alle prime armi. Le persone come voi non servono proprio...perchè avete un sito??? trovatevi tra di voi al parcheggio e via...
davvero l ultima volta che mi collego.. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 8:22 pm Oggetto: |
|
|
portalo da qualche parte dove proseguire dritto è troppo duro e scendere è troppo pericoloso...rigrazierà la possibilità di poter traversare (oppure cambierà attività... o ti prenderà a piccozzate ) |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
paolo69 ha scritto: | davvero l ultima volta che mi collego.. |
Mamma mia come sei!!!  |
|
Top |
|
 |
ilcatena
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Penso che una persona che in 7 mesi raggiunge già una vetta di 3700m abbia già fatto qualcosa di importante.
Non ho capito quali pendenze lo mettono in crisi, ma forse il problema è che non padroneggia ancora la tecnica per muoversi su pendii ripidi, in modo particolare su neve dura o ghiaccio. O si tratta di un blocco psicologico dovuto a scarsa fiducia nell'elemento neve? _________________ il bello di vivere è essere sempre se stessi e voler superare se stessi
viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
paolo69 ha scritto: | mamma mia come siete!!!....non avete chiesto da quanto tempo va in montagna... be vi posso dire che non è andato mai prima d ora, ma in 7 mesi ha raggiunto tante cime( tra cui un 3700) , io penso che facendo e rifacendo traversi prima o poi gli passerà la paura
Mi aspettavo una risposta più matura e intelligente, questo conferma ancora la mia idea su di voi che non è certo bella... ah già...voi siete i super alpinisti...chissà voi quanto eravate buffi e in difficoltà alle prime armi. Le persone come voi non servono proprio...perchè avete un sito??? trovatevi tra di voi al parcheggio e via...
collega il cervello . Mi spiace che ci sia gente che perde tempo prezioso a dar retta ai tuoi deliri. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | paolo69 ha scritto: | mamma mia come siete!!!....non avete chiesto da quanto tempo va in montagna... be vi posso dire che non è andato mai prima d ora, ma in 7 mesi ha raggiunto tante cime( tra cui un 3700) , io penso che facendo e rifacendo traversi prima o poi gli passerà la paura
collega il cervello . Mi spiace che ci sia gente che perde tempo prezioso a dar retta ai tuoi deliri. |
Paolo non dar retta a questo bruto, continua a farlo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mer Set 01, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
anche a me fanno paura i traversi su neve.... meglio quelli su granito  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Mer Set 01, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
"butta" via una giornata su un ghiacciaio sicuro e scegli un percorso vario che alterni varie pendenze.. traversi, piccoli pendii ecc.. a pochi metri dalla base.. non avendo paura di scivolare chissà dove prima o poi capirà come ci si muove e prenderà confidenza con i ramponi, con il ghiaccio e con la neve.. e soprattutto con se stesso.. non avere fretta.. non sarà una giornata persa (almeno per lui).. ciao
H. _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 11:08 am Oggetto: |
|
|
paolo69 ha scritto: | mamma mia come siete!!!....non avete chiesto da quanto tempo va in montagna... be vi posso dire che non è andato mai prima d ora, ma in 7 mesi ha raggiunto tante cime( tra cui un 3700) , io penso che facendo e rifacendo traversi prima o poi gli passerà la paura
...incrociamo le dita che sia così... _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
|