Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PAOPANZA
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 6:31 pm Oggetto: E dopo smettere ecco.............. |
|
|
Ecco cosa mi capita in 4 giorni con Fulvio e Tito.
Partiamo da Bergamo giovedì prima delle 6 e nel pomeriggio attacchiamo la Weiss alla Ghiaccia: in 6 tiri anziché 11 siamo in vetta: sono sempre saliti diritti! In discesa la paura sulle roccette, l'equilibrio, il vizio di prestare attenzione a tutto e distrarmi, il ghiaione, loro che vanno come treni, la stanchezza dopo un mese di quasi fermo, mi fanno dubitare, ma ho scalato sempre bene. Ci laviamo ad una fontana, mangiamo una pizza, guardiamo le previsioni, saliamo al Sella dove dormiamo ed il mattino dopo andiamo per salire la Messner alla seconda, bagnata e quindi anche qui dopo il primo tiro decidono di salire diritti. Scalo bene, ma in discesa ancora le roccette, loro che mi danno 50 metri su 100, i rottami del mio fisico carretta con un ginocchio che mi fa male a fitte, una scaricona dalla prima torre con uno zaino saltante e rotolante, ma senza un cadavere al seguito, mi demoralizzano. Nel pomeriggio dopo il rito lavaggio-pizzetta-previsioni, ma con gelato, andiamo in Civetta ed io mi rifiuto di fare un'altra via, li accompagno sui sentieri. Giungiamo al Tissi dopo le 18, io sfiancato e con il ginocchio dolente.
Alle 4 partono, li saluto dal terrazzo. Dalle 9 un poco di luce permette di cercare sulla parete: tutti sono velocissimi. Alle 11 i due della Aste sono già alla macchia bianca, i due liguri del Filippo-Flemmatico sono quasi al traversino in cima al diedro e gli altri due giovani ventenni giganti locali (quasi non passeranno dal buco) sostano insieme a loro. Tito e Fulvio sono quasi in cengia sul Capitano uncinato: vado al Torrani passando per l'hotel Coldai. Dopo quattro ore vi arrivo distrutto, ma Venturino e Luisa mi fanno sorridere e mi rifocillano, poi aiuto a lavare i piatti e servire da mangiare e bere; verso le 18 lei scende a valle dal moroso. Arrivano i quattro filippici ben infangati, ma felici e verso le 22 anche gli uncini che vengono innaffiati con birra da Venturino il grandissimo e poi si chiacchiera tutti insieme fin quasi mezzanotte. Ecco qualcosa preoccupante del capitano: sul tiro dei due vecchi spit non ci sono più tacche per cliff e la sequenza di qualche metro in libera per passare dopo i due spit è dura dura, la più dura della via: “ci siamo alternati a tentare, 4 volte, impiegando quasi 2 ore per fare il tiro... o si capisce e se ne ha, o si ribatte... sentiremo però chi passerà ancora... forse scaveranno... col micronut si rischia di spaccare l'unica presa...mah.” I filippici hanno descritto con calore colorito i vari sistemi di pulizia dal fango su piedi e su mani durante l'arrampicata in camino. Il mattino dopo verso le 9, saluto Venturino con la forte voglia di restare lì con lui, scendo insieme ai 6 Veri giovani alpinisti chiacchierando e assorbendo la loro felicità, ma con una fortissima malinconia per non essere salito anche io.
Penso: sabato per Sky ero fuori, però una corta potevo salirla, ma Oscar mi ha bidonato, mi sento comunque sereno perché non ho azzardato fuori forma di resistenza ed a 4 zampe vado bene e sicuro. Vivo un misto di sensazioni dalla mia incapacità all'orgoglio gioioso per gli amici, forse anche un poco di invidia, ma tanta malinconia per non essere salito e sapere che non avrò più occasione per salire.
Ecco forse ora che scrivo mi rendo conto che non potrò mai più salire, se in una occasione non salgo, sento che il mio tempo è sempre più poco..... il mio fisico, la mia testa, i tanti ricordi, le mie paturnie... mi rimbomba sempre più forte il tempo che fugge vorticosamente.
Non ho soluzione al rimbombo, anche se uso i tappi per dormire o nei rifugi, o vicino a Fulvio che fischia, o vicino a Tito che parla. _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 7:35 pm Oggetto: Re: E dopo smettere ecco.............. |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | mi rendo conto che non potrò mai più salire, se in una occasione non salgo, sento che il mio tempo è sempre più poco..... il mio fisico, la mia testa, i tanti ricordi, le mie paturnie... mi rimbomba sempre più forte il tempo che fugge vorticosamente. |
ecco appunto.... PATURNIE!!!!
cosa cambia da qui all'anno prossimo??? ma rampega e fa sito, va! E come dice qualcuno... I limiti sono nella tua testa. Adesso ci sono un paio di stagioni per allenarsi, liberare la testa e programmare. Curati il ginocchio e rimettiti in forma!
ah... bentornato Pao! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
fulvio
|
Inviato: Lun Ago 23, 2010 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Forza Paolo non mollare!
Ricordati che domenica , scendendo la ferrata un gruppo di vecchi, ti ha dato del giovane |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Mar Ago 24, 2010 8:11 am Oggetto: |
|
|
Dai sempre ascolto al tuo fisico se vuoi campare a lungo e ricordarti che l'alpinismo è una droga, buona, ma sempre droga è...  |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Mar Ago 24, 2010 8:52 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto i complimenti a Tito e Fulvio..
per quanto riguarda Paolo io credo che uno che sale con dei "bocia" vie tipo Weiss alla Ghiaccia o Messner alla II ecc.. non dovrebbe poi lamentarsi più di tanto.. piuttosto io ( ma molto personale e soggettiva la cosa) preferirei ridimensionare il mio alpinismo al mio stato psico-fisico in cui ovvio che contano anche le "primavere".. insomma preferirei farmi uno Spigolo Nord del Badile o simili da primo di cordata mettendomi alla prova per quel che sono piuttosto che certe vie più dure o blasonate da 2°.. ogni cosa ha il suo tempo.. le emozioni ed il divertimento non dipendono solo dalle difficoltà e dai numeri.. l'importante è andare ancora.. _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Ago 24, 2010 10:31 pm Oggetto: |
|
|
J.HARLIN ha scritto: | Innanzitutto i complimenti a Tito e Fulvio..
per quanto riguarda Paolo io credo che uno che sale con dei "bocia" vie tipo Weiss alla Ghiaccia o Messner alla II ecc.. non dovrebbe poi lamentarsi più di tanto.. piuttosto io ( ma molto personale e soggettiva la cosa) preferirei ridimensionare il mio alpinismo al mio stato psico-fisico in cui ovvio che contano anche le "primavere".. insomma preferirei farmi uno Spigolo Nord del Badile o simili da primo di cordata mettendomi alla prova per quel che sono piuttosto che certe vie più dure o blasonate da 2°.. ogni cosa ha il suo tempo.. le emozioni ed il divertimento non dipendono solo dalle difficoltà e dai numeri.. l'importante è andare ancora.. |
quoto tutto, ma sopratutto : l'importante è andare
Complimenti a tutti e tre. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Ago 29, 2010 11:09 am Oggetto: |
|
|
E` un problema di testa.
Hai ancora voglia di metterti in gioco oppure no ?
E allenati come un giovane, dai il massimo... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Ago 29, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
J.HARLIN ha scritto: | Innanzitutto i complimenti a Tito e Fulvio..
per quanto riguarda Paolo io credo che uno che sale con dei "bocia" vie tipo Weiss alla Ghiaccia o Messner alla II ecc.. non dovrebbe poi lamentarsi più di tanto.. piuttosto io ( ma molto personale e soggettiva la cosa) preferirei ridimensionare il mio alpinismo al mio stato psico-fisico in cui ovvio che contano anche le "primavere".. insomma preferirei farmi uno Spigolo Nord del Badile o simili da primo di cordata mettendomi alla prova per quel che sono piuttosto che certe vie più dure o blasonate da 2°.. ogni cosa ha il suo tempo.. le emozioni ed il divertimento non dipendono solo dalle difficoltà e dai numeri.. l'importante è andare ancora.. |
Concordo in pieno con il pensiero di HARLIN.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 8:44 am Oggetto: Ho capito |
|
|
Forse ho capito, GRAZIE, e me lo spiego per scritto così mi convinco.
Io porto in giro il 6-7 mentre i miei soci vanno anche più su del 7-8.
Io a quel livello mi tengo, ma non sono capace di andare da primo, non ho la testa, dico a causa della mia gioventù attuale, ora non accetto più di rischiare, devo essere capace di stare fermo sul difficile altrimenti non ci vado da primo, ecc, lì non ci sono.
Allora la soluzione è scalare anche con altri soci.
CERCO SOCI PER FARE ALPINISMO
_________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
a.provocatorix
|
Inviato: Mer Set 01, 2010 9:19 am Oggetto: Sondaggio |
|
|
FIIIII-FIUUUUUU
Caspita quanti consensi dopo ben 24 ore di esposizione…. Che c’è, on-icer di medio livello, avete perso le dita???? Non ditemi che una proposta così vi spaventa!
Non sarà invece….
Dai sondaggio:
A “CERCO SOCI PER FARE ALPINISMO” by PAOPANZA rispondo:
a. OK accetto volentieri. Quindi…. ;
b. No grazie: io non SCALO o comunque non faccio alpinismo come intendi tu ;
c. No grazie: io non SCALO con te (visto i post e chissà che rompi… );
Su, vediamo se qualcuno ha voglia di GIOCARE.
Per PAOPANZA: Proprio non sei capace di venderti: oltre a quello che sai fare (secondo quanto dici tu), dovresti portare delle referenze da parte di qualcuno dei tuoi soci (vedi i post: fulvio, tito, leopardina…) e poi dovresti mettere sul piatto anche una proposta concreta, che so, la Carlesso alla Valgrande…
BYE BYE _________________ vuoto vuoto vuoto |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Set 01, 2010 11:49 am Oggetto: Re: Sondaggio |
|
|
a.provocatorix ha scritto: | ...
e poi dovresti mettere sul piatto anche una proposta concreta, che so, la Carlesso alla Valgrande…
|
eh, no.
massa poco.
'lmanco 'a via de'e guide oll frii e soprattutto SENZA FRIENDS  |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Mer Set 01, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
sono indeciso tra il b ed il c  |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Mer Set 01, 2010 8:22 pm Oggetto: mi vendo |
|
|
Allora devo vendermi, ma lo faccio gratis e solo per scalare.
La Aste alla punta se sale un poco la temperatura non questa ma la prossima settimana, però dobbiamo prima conoscerci un poco: una sfalesiata la prox settimana.
Va bene così ?
Ho sparato troppo alto?
Ma chi viene non deve proporre nulla ?
La via del Ben al croz dell'altissimo ? Ma non ho la relazione.
Ancora troppo alto ?
Lo spigolo nord dell'agner ? Ma in più di due giorni da bergamo altrimenti divento sonnambulo come con Fulvio.
Va bene così ?
I miei soci queste vie non le fanno ed io sono tanti anni che le sogno. _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 7:46 am Oggetto: |
|
|
Per le sfalesiate io e daniele siamo spesso a valgua (in effetti è un po' che non ti incontriamo su)...  _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Set 02, 2010 8:50 am Oggetto: |
|
|
Belle proposte, ci fosse il tempo... se ne riparla tra un po'...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|
|