Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
iaia
|
Inviato: Mar Ago 17, 2010 11:48 am Oggetto: Grossglockner - Alpenrautekamin |
|
|
Penso che molti conoscono già il G. dal punto di vista scialpinistico. Noi abbiam fatto la Studlgrat in salita e la normale in discesa. Bellissimo ambiente austriaco. Faceva abbastanza freddo e la spolverata d neve sulla cresta ha dato quel tocco in + che ci stava!
Scesi da Kals il giorno dopo ci siamo fermati a Lienz per salire su ottimo puro calcare..in Laserz, anche qui 1000m di dislivello..
Bisognava avere + giorni di bel tempo per godersi meglio questi posti.. ma ormai l'estate è finita..
la strada da kals che porta al parcheggio è a pagamento (9euro) conviene lasciarla prima e farsi mezz'ora circa in + su asfalto...
il sentiero parte da Lucknerhaus, Neues (1920m)
è un sentiero facile che arriva al rifugio Stüdlhütte (2801m)
il rifugio è molto grande con cucina ottima prezzi umani e svaghi come palestrina di arrampicata e slakline
dopo una ripida salita su roccette a 2 min dalla porta del rifugio, lo spettacolo si apre e si prosegue sul ghiacciaio (presente solo 1 ponte ben solido al mattino)
poche cordate
si parte slegati a quota 3175m fino a raggiungere il checkpoint 3550m
da qui in poi si va in conserva, con pochi tratti in cui fai il tiro e con altri (in totale 3) in cui hai la corda fissa o le funi.
placchetta molto bella
parte della cresta della normale, sullo spigolo si intravede il rifugio Erzherzog-Johann-Hütte (3454m) e parte della discesa
in vetta! purtroppo la croce proprio 2 gg prima è caduta.. erano presenti in vetta 4 guide e 2 elicotteri per rialzarla..in discesa infatti la vediamo di nuovo in piedi
panoramica e tracciati dalla vetta sopra il rifugio
Via ALPENRAUTEKAMIN partenza dal rifugio Dolomiten Hütte davvero bellissimo (1620m)
Anche qui la strada è a pagamento 7euro ma qui vale la spesa.. in alternativa passare prima delle 6
la via è stata rifittonata ma è una classica che passa dentro un camino fino ad arrivare alla forcella poi si prosegue per 250m (di sviluppo) in cresta per arrivare a prendere il sentiero comodissimo di discesa proprio sopra il rifugio Karlsbader Hütte e il suo bellissimo lago blu.
qualche foto

L'ultima modifica di iaia il Mar Ago 17, 2010 4:24 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Mar Ago 17, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Belle le Dolomiti di Lienz e anche la Studlgrat; il rifugio però è una porcheria architettonica e la croce anche se si limitavano a portarla a valle....non sarebbe stata una brutta idea...  |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Mar Ago 17, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Bello il G. Per la croce poco male.. _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
ùl_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Mer Ago 18, 2010 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per l'assidua frequentazione di un certo tipo di vie su roccia .
Tra le foto questa è quella che più mi ha colpito
Voi siete troppo giovani per saperlo ma sicuramente l'autore è un mio coetaneo più o meno .
Sì perchè all'inizio degli anni ottanta tutti i ragazzini furono molto colpiti dal film : Poltergeist ; e i demoni alla fine erano così
Ciao . _________________ Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_â•∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶ |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Ago 18, 2010 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Quoto il Volpe
anche la fonetica del nome della via non distende i nervi.
Iaia: pronta per l' assalto ai 4000! |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 8:24 am Oggetto: |
|
|
ah non credo proprio.. direi che ormai l'entusiasmo per la montagna è esaurito.. come logico che finiva, visto che io nn son mai stata portata e visto che la vita può darti occasioni ma anche togliertele.. ho già fatto + di 50 arrampicate nel 2010..posso anche prendermi una pausa e riflettere.. |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 8:32 am Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
son solo stanca d tante cose insieme, punto. ma non è detto che non mi riprendi in fretta..bo.. di sicuro in risposta a gimidar non credo proprio di iniziare a far i 4000 al max le ferrate alle bocchette del brenta  |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 8:58 am Oggetto: |
|
|
penso sia normale avere degli alti e bassi sopratutto se fai un'attività assidua come la tua.. succede anche a me di aver momenti in cui mi frega poco scalare e preferisco dedicarmi ad altro, anche semplici escursioni solitarie... il consiglio che ti posso dare è di ascoltare le tue "voglie" senza sentirti obbligata a scalare per forza magari solo perchè il meteo è bello ...
niente dura per sempre e il mondo è pieno di cose interessanti da fare... in bocca al lupo  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 7:59 pm Oggetto: |
|
|
"stagionalità ", Iaia, van seguite le stagioni!...quelle della vita.
E se posso permettermi un consiglio: ogni tanto variare menù, anche solo un week end, anche se avresti voglia di fare ancora le cose che stai facendo in quel momento. Così, per precauzione.
Oh, gusti personali s' intende! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
E lascia stare "portata" o non portata. Che c' entra???
Ti piace, hai voglia? Vai e fai quel che ti pare.
C' è gente che fa il 7b e mangia le montagne, o sostiene di farlo ma, non essendo "portata" (DAVVERO, in questo caso), lo vive male.
Vai tranquilla va', che SEI portata. |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 8:46 pm Oggetto: |
|
|
iaia ha scritto: | son solo stanca d tante cose insieme, punto. ma non è detto che non mi riprendi in fretta..bo.. di sicuro in risposta a gimidar non credo proprio di iniziare a far i 4000 al max le ferrate alle bocchette del brenta  |
anche se l' ha detto guidoval e non io ....per me sei pronta  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 10:11 pm Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | iaia ha scritto: | son solo stanca d tante cose insieme, punto. ma non è detto che non mi riprendi in fretta..bo.. di sicuro in risposta a gimidar non credo proprio di iniziare a far i 4000 al max le ferrate alle bocchette del brenta  |
anche se l' ha detto guidoval e non io ....per me sei pronta  |
scusa
no non credo sia il variare, a me piace moltissimo arrampicare. e anche se m piace camminare, io senza toccare un po d roccia nn mi diverto ma purtroppo ho troppa gente oltre me intorno, e io m sento la sfigata d turno. non sono nè un alpinista, nè una merenderos.. ma non ho il livello.. e m son stancata d ascoltare e guardare dal basso.. m manca qualcosa e devo cercare d scoprirlo son alla ricerca dello star bene
poi beh nn muoio mica se mi prendo una piccola o forse grande pausa.. nn ho + chi mi paranca..è d'obbligo  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 10:29 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 11:38 pm Oggetto: |
|
|
iaia ha scritto: | son alla ricerca dello star bene  |
Questa è sempre la cosa più importante!!! montagna sì o montagna no
iaia ha scritto: |
poi beh nn muoio mica se mi prendo una piccola o forse grande pausa.. nn ho + chi mi paranca..è d'obbligo  |
nooooo dai....
ma tanto non ci crede nessuno!!!
Ma poi che vuol dire che non hai il livello, che guardi dal basso?? Forse ti poni obiettivi troppo alti, vedo che andate a ripetere vie "di livello" dove magari non sei pronta per andare alla pari con chi è legato insieme a te. Se posso permettermi un consiglio, molto umilmente: a volte scegliere vie più semplici o anche solo meno ingaggiose, magari ti consentirebbe poco alla volta di prendere sicurezza e capire davvero dove tu con le tue gambe e le tue braccia puoi andare. Magari hai solo bisogno di un periodo di relax dall'ingaggio  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
|