Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 11:44 am Oggetto: Traversata Palon de la Mare |
|
|
Ciao a tutti.
Per questa estate - indicativamente inizio luglio - alcuni amici mi hanno chiesto di accompagnarli nella salita al Palon, partendo dal Branca e scendendo poi a Pejo, dopo aver traversato al Vioz.
Conosco un pò la zona ma questo itinerario non l'ho mai fatto e dai miei ricordi del ghiacciaio dei Forni (che mi pare il tratto più "complesso" di questo itinerario) mi sovvengono in mente certi seracchi mica da ridere..
Ho già considerato distanze e dislivelli (specialmente per la "discesa" dal Vioz ...) e relativi tempi "di gruppo", ma mi manca - appunto - un'idea della parte iniziale del percorso.
Se qualcuno ha delle info più dettagliate, anche in considerazione del periodo previsto (tipo: ci sarà una traccia?), lo ringrazio molto.  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
riccio86
Registrato: 14/03/10 18:49 Messaggi: 96
|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 3:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao..io questa estate sono partito dal casati e ho fatto cevedale- rosole - palon de la mare - branca!
il giro che dici tu è al contrario nella parte iniziale!
cmq difficoltà zero...è una gran camminata, la puoi fare tranquillamente slegati! se parti dal branca fai la morena di sx fino ad un canale che sale a sx! da lì per dolci pendii sali al palon de la mare! cmq di solito trovi una gran traccia! |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Non devi attraversare nessuna seraccata. Costeggi solo quella che scende dal Vioz ma tu rimani in destra idrografica passando su un sentiero fino all'inizio del ghiacciaio del Palon de la Mare. Poi dal Palon al Vioz è una cresta larga senza difficoltà. |
|
Top |
|
 |
guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Forse i seracchi che ricordi tu sono quelli sotto il ghiacciaio per salire "direttamente" verso il Vioz. Neanche li sfiori.
Per Peio è sentiero, bello ma lungo. Di solito va la seggiovia, soldi ben spesi. |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Sab Apr 24, 2010 9:15 am Oggetto: |
|
|
bene, grazie delle info!
spero di andare in zona per darci un'occhiata di persona, magari "scimunito"...
baibai  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
ilteo
Registrato: 03/08/07 14:00 Messaggi: 158 Residenza: varese
|
Inviato: Gio Apr 29, 2010 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao berz,
ti incontro anche qui, ma già che ci sono ti lascio un consiglio: l'anno scorso son salito al Palon dalla cresta S, che è quella che divide il bacino dei Forni da quello del Palon. In pratica c'è un sentiero abbastanza evidente che porta dal Branca verso il rif. Vioz. Esso scavalca la costola che costituisce la cresta. L'interesse di questo percorso, oltre che un poco meno monotono,è decisamente interessante per i resti delle baracche (alcune ben tenute) della 1° Guerra. In ultimo la cresta si congiunge col ghiacciaio verso il colle dove passa la normale.
Buon giro! |
|
Top |
|
 |
twintip
Registrato: 14/05/07 12:07 Messaggi: 8
|
Inviato: Mar Giu 29, 2010 1:21 pm Oggetto: Re: Traversata Palon de la Mare |
|
|
berz ha scritto: | Ciao a tutti.
Per questa estate - indicativamente inizio luglio - alcuni amici mi hanno chiesto di accompagnarli nella salita al Palon, partendo dal Branca e scendendo poi a Pejo, dopo aver traversato al Vioz. |
chi sono gli amici? Erman e Bruno?  |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Giu 29, 2010 1:34 pm Oggetto: Re: Traversata Palon de la Mare |
|
|
twintip ha scritto: | berz ha scritto: | Ciao a tutti.
Per questa estate - indicativamente inizio luglio - alcuni amici mi hanno chiesto di accompagnarli nella salita al Palon, partendo dal Branca e scendendo poi a Pejo, dopo aver traversato al Vioz. |
chi sono gli amici? Erman e Bruno?  |
...e un'altra ventina  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
|