Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupo de lupis
|
|
Top |
|
 |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Ven Giu 11, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
io ste lettere strane non le ho mai capite e sinceram non le ho mai neanche cagate.....boh...la nord del cervino la danno TD+,una vietta con magari un tiro duro ED...mah.. _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
crodaiolo
|
Inviato: Ven Giu 11, 2010 8:36 pm Oggetto: Re: Cassin - Torre Costanza |
|
|
vedi Lupo, è tutto relativo ...
ne parlavo con con Ernesto Sparalesto: beh, lui non l'ha neanche vista
e Luca Tortuga peraltro ne ha sofferto la continuità
ma se lo chiedi a Magilla Gorilla ti dirà che per lui è solo AD+
daltronde, non sono più i cartoni di una volta ... |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Ven Giu 11, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
La settimana scorsa sono stati avvistati sulla Costanza Willy il Coyote e Bi-Bip-
Il giorno prima, pare addirittura che Titti e Gatto Silvestro abbiano fatto una puntatina...
A leggere le loro relazioni, reperibili presso il Club Alpino di Cartoonia, pare che la Torre Costanza, insé, sia solo un modesto PD. Diventa ED+ per le difficoltà di avvicinamento e le precarie assicurazioni su steli d'erba. ED+ sta per eccezionalmente difficile da trovare (riferito all'attacco). Chiedere a noti climbers locali...
Dalle cronache dei Flinstones (ed. Hanna & Barbera), si evince comunque come la via Cassin sia in realtà una ferrata di medio impegno. Il punto è che i numerosi percorritori ancora non si sono accorti delle catene e delle staffe infisse.
In ogni caso, credo che la giusta gradazione per la Costanza sia tra i 12,5° ed i 13°, fresca, accompagnata possibilmente da sani stuzzichini locali.
(cfr. Poldo Sbaffini, I miei hamburger in Grigna, ed. 2184, Piani dei Resinelli 2001) |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Giu 13, 2010 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Bravo lupo, volevo segnalarla io quella (ridicola) valutazione.
La Cassin alla Torre Costanza e` un TD classico, come da ottima guida CAI "Le Grigne". _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mar Giu 15, 2010 11:51 am Oggetto: Re: Cassin - Torre Costanza |
|
|
crodaiolo ha scritto: | [
ma se lo chiedi a Magilla Gorilla ti dirà che per lui è solo AD+
... |
non so perchè ma mi piacerebbe tanto che magilla gorilla ti trapanasse per benino...  |
|
Top |
|
 |
lupo de lupis
|
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 7:43 am Oggetto: |
|
|
ma magillagorilla dove cazzo è finito?
'sto ostrega non c'è mai quando serve!  |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 8:16 am Oggetto: |
|
|
è VII+... non è che ci sia andato lontanissimo...
@lupo: l'hai ripetuta tu? |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 11:12 am Oggetto: |
|
|
Il buon Ivan Guerini quando all'epoca l'aveva salita in libera (con socio/testimone furbetto che non confermava nè negava) l'aveva quotata VII, oggi è data 6c (VIII- appunto) sulla guida CAI-TCI, qualcuno parla di 6c+, io purtroppo mi sono limitato ad azzerare e ho fatto comunque una fatica boia 
L'ultima modifica di paolo75 il Mer Giu 16, 2010 12:00 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Pastore Serafino
Registrato: 06/09/08 14:15 Messaggi: 262 Residenza: Grigna Meridionale
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 11:52 am Oggetto: Re: Cassin - Torre Costanza |
|
|
Di sicuro avrà sbagliato a scrivere.. comunque queste letterine lasciano sempre il tempo che trovano, ancor di più sulle vie di neve o misto. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Le letterine hanno un loro senso fondamentale, se si usano correttamente. Cioe` quello di dare una valutazione dell'impegno generale della via e confrontare diverse vie. La Bonatti di fianco mi sembra sia ED o ED+. E non e` la stessa cosa, cosi come non e` la stessa cosa una Oppio al Sasso Cavallo (TD+).
Poi per queste cose non serve aver ripetuto la via, basta saper leggere una guida CAI-TCI. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
lupo de lupis
|
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
ma poi lo scrotaiolo ha trovato il suo magillone?
 |
|
Top |
|
 |
Pastore Serafino
Registrato: 06/09/08 14:15 Messaggi: 262 Residenza: Grigna Meridionale
|
Inviato: Mer Giu 16, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Le letterine hanno un loro senso fondamentale, se si usano correttamente. Cioe` quello di dare una valutazione dell'impegno generale della via e confrontare diverse vie. La Bonatti di fianco mi sembra sia ED o ED+. E non e` la stessa cosa, cosi come non e` la stessa cosa una Oppio al Sasso Cavallo (TD+).
Poi per queste cose non serve aver ripetuto la via, basta saper leggere una guida CAI-TCI. |
si si di sicuro però certe volte lasciano un pò li. magari una nord di neve lineare che non è akltro che una camminata in salita la danno AD+ e poi una cresta come ad esempio puà essere la biancograt anche quella AD+ |
|
Top |
|
 |
|