Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Cambio bike o cambio pezzi?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 5:02 pm    Oggetto: Cambio bike o cambio pezzi? Rispondi citando

Visto che oramai il gruppo dei biker è numeroso e capace di grandi "prime" chiedo un parere anche a voi.
La mia povera bike front è fondamentalmente un cancello (NUZZI NSR DART PRO 2007). Tutto bene finchè ci vado in sterrato o in salita, malissimo quando devo scenderci a lungo (no freni a disco) e peggio se devo scendere da un sentiero un minimo impegnativo (forcella ridicola e magari anche biker ridicolo...boh).
Il problema dei freni è veramente IL problema e quantomeno dovrei sostituire quelli.
Non ho assolutamente idea di dove farlo o di quanto possa costare...poi dovrei mettere mano alla forca.

In alternativa potrei tenere il vecchio cancello come bici da città e comprarmi una full con freni a disco e forcelle decenti.
Mettendo mano al portafogli potrei prendere qualcosa del genere
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1794
Dell'azienda mi han parlato bene.

Sono perplesso perchè in bicletta farò 1000 km l'anno e di una full avrei davvero bisogno per fare 200 km scarsi una volta cambiati i freni che sono inaccettabili.

Ora le mie domande sono due:
qualcuno ha idea di quanto possa costare la sostituzione dei freni e di chi possa farla in zona Bergamo?
Qualche commento e suggerimento sulla mtb linkata? Qualcuno ce l'ha?
Grazie!
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per prima cosa penso andasse in mountain bike e non in tecniche e materiali,ma credo che appena leggerà Marcello (di solito la mattina presto) o magari il leo già stasera, provvederanno a spostare l'argomento nella stanza giusta.
Io credevo tu avessi già un Canyon front suspensed, allora avevo capito male.
La scelta sta a te, ma credo proprio che per montare dei freni a disco devi anche cambiare almeno i mozzi (visto che su quelli per v-brake (o cantilever) non c'è l'"attacco" per i dischi (che poi anch'esso varia fra center lock (per dischi Shimano (e pochi altri poco diffusi)) e 6 fori (usato per la maggior parte delle marche)). Quindi la spesa sarebbe impianto disco + mozzi (o eventualmente ruote (e non so se ti costa di più vista la manodopera per "sraggiare" i tuoi mozzi e "riraggiare" i nuovi (a patto che la lunghezza di questi ultimi (i raggi) coincida con i 2 modelli di mozzo, se no ti tocca cambiare anche quelli)).
Gli impianti a disco più economici sono di tipo meccanico ma per una buona resa ti consiglio gli idraulici (credo che il più economico impianto idraulico sia almeno equivalente al più bello degli impianti meccanici). Un impianto idraulico parte dai 100/120 euro e può arrivare a costare anche 400 o 500 euro (parlo per prezzi in rete, in negozio non so bene, dipende dal venditore e dal suo "comportamento" con i listini). Le ruote (parlando di marche abbastanza conosciute e non di roba super economica o roba siper costosa e esoterica) le puoi prendere dai 130/150 euro in su.
Quindi la spesa sta sui 250 euro circa (acquistando in rete). Poi montare la roba è abbastanza facile, l'unico problema puoi averlo se devi avvorciare i tubi dell'impianto dischi, visto che poi devi fare uno spurgo (io per ora non l'ho mai fatto ma con un pelo di maualità non dev'essere difficile).
Altra cosa che mi son ricordato ora, devi vedere se il telaio e la forcella han la predisposizione per montare i dischi, se no non puoi farci niente se non cambiarli.

Pensandoci bene se però dici che la bici monta una forcella scarsa, magari poi anche componenti entry level, secondo me non ti conviene spendere troppi soldi, se no finisci per cambiare mezza bici.

Per quanto riguarda la full da te postata direi che è un bel mezzo. Già con il modello 5.0 sei già ad un livello buono. La categoria direi che è trail, quindi una via di mezzo fra cross country e all mountain, insomma una bici che si adatta a tanti percorsi. Ti consiglio di non fossilizzarti su Canyon ma magari dare un occhio anche alle Rose (sempre in vendita solo in rete (http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=57)). Io ho parlato con uno dei principali responsabili della progettazione l'anno scorso e mi è sembrata una ditta emergente con ottime idee e poi da adesso su mtb-forum.it (forum di riferimento mtb in Italia) c'è anche una "stanza" dedicata a quella marca, dove risolvere eventuali problemi parlando direttamente con gente che vi lavora (per essere precisi c'è anche per Canyon la stessa cosa).
Se aspetti fine stagione (quando escono i nuovi modelli) su Rose trovi ottime offerte (e anche su Canyon, basta che guardi sul loro sito alla voce outlet (magari c'è qualcosa di interessante anche ora)). Se vuoi magari avere il negozio fisico anche in essi a fine stagione (da ottobre in poi) puoi trovare buoni sconti (senza però avere (solitamente) i prezzi di Canyon, Rose e altre in vendita solo in rete (tipo Radon ecc.)).

Poi se magari vuoi passare a una nuova bici ma restare su una front sicuramente risparmi (a pari montaggio direi almeno 300 euro). Se fai sentieri non troppo tecnici e non intraprendi giri molto lunghi (parlo di roba da almeno 5-6 ore) off-road (che stancano schiena e braccia) può bastare, ma la scelta la devi fare tu alla fine.

Magari posta un link alla tua bici per vedere come è montata (o se non lo trovi fai una lista dei componenti), così si può iniziare a fare una valutazione più dettagliata sul fatto se valga o no la pena upgradarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:



Non avevi capito male e hai un'ottima memoria!, una frase in una mattina di chiacchìiere senza tappi e te la ricordi, devo tenerlo a mente.
Beh...da uno che si ricorda per filo e per segno le gite di mezzo forum ci mancherebbe.
Ti ho detto che avevo la gran canyon front..arancione per l'esattezza..perchè quando te l'ho detto avevo deciso per l'acquisto anche perchè era in outlet.
Vabbè...mi ero fatto trascinare dall'entusiasmo, mi cospargo il capo di cenere!

Sfortunamente (o fortunatamente) dall'outlet è sparita subito e la consegna della Gran canyon 6.0 va a dopo luglio o giù di lì.
E così mi sono messo a ripensare in toto alla cosa. E visto che senza outlet devo tirar fuori cmq 1000 euro per avere sostanzialmente in più i freni e una buona forca (e visto che ho finito or ora la dichiarazione dei redditi cazzo) mi sono cominciato a fare le domande che hai letto e a cui hai risposto. Grazie.
Manca solo a chi posso chiedere un preventivo.
Sull'outlet continuano a girare offerte...ma guardo solo quelle con "leggeri difetti di vernice", le altre un pò mi spaventano.
Do un occhio anche all'altro sito.

ps: ottima memoria ma il 5c su cui sono volato secondo la guida di Yuri è un 4c. Quindi o hai fatto cilecca o sei stato "gentile". Il 6a scavato invece è proprio 6a...scavato. Rolling Eyes
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 5:22 am    Oggetto: Re: Cambio bike o cambio pezzi? Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Ora le mie domande sono due:
qualcuno ha idea di quanto possa costare la sostituzione dei freni e di chi possa farla in zona Bergamo?
Qualche commento e suggerimento sulla mtb linkata? Qualcuno ce l'ha?
Grazie!


Ciao Fabio! Mi pare che in due parole Rolling Eyes ti abbia già spiegato quasi tutto il buon Giacomo..
Anch'io sono dell'idea che non ti convenga fare troppi uprade alla bici che già hai. Piuttosto se hai la possibilità di farti prestare una full da qualcuno della tua zona, ti potrebbe servire a capire se vale la pena investirci dei soldi. La Canyon linkata è un'ottima bici, Arno ha comperato la Nerve AM (all-mountain) e puoi chiedere info sull'acquisto. Un alternativa è il mercato dell'usato: qualche amico di amico (Lorenz ha acquistato la sua MDE tramite Fiore), qualche negozio che tratta usato (Ermes ha comperato la sua Trek usata da Giangi's Bike, dove pure io ed il Boss abbiamo fatto acquisti), il mercatino di mtb-forum ( http://mercatino.mtb-forum.it/ ), o anche la bici che io stesso ho postato anche su on-ice...
Non avere fretta e fai qualche prova prima.
Buone pedalate.

( @Giacomo: non sono moderatore di questa stanza e non posso fare spostamenti... Wink )
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho cambiato la bici l'hanno scorso ed ero partito per prendere una full andando a guardare il peso per averne uno accettabile arrivi a 1800\2000 per quello ho cambiato e ho preso una front spendendo meno ( e mi sono trovato benissimo).
Dai un occhio a questo sito: http://www.cube.eu/ sono bici con un rapporto qualità prezzo buono.
Non so cosa fai con la MTB ma per sfruttare a pieno una full devi fare sentieri e\o discese abbastanza tecniche altrimenti ti porti dietro un chilo in salita per niente Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ferra87 ha scritto:
Io ho cambiato la bici l'hanno scorso ed ero partito per prendere una full andando a guardare il peso per averne uno accettabile arrivi a 1800\2000 per quello ho cambiato e ho preso una front spendendo meno ( e mi sono trovato benissimo).
Dai un occhio a questo sito: http://www.cube.eu/ sono bici con un rapporto qualità prezzo buono.
Non so cosa fai con la MTB ma per sfruttare a pieno una full devi fare sentieri e\o discese abbastanza tecniche altrimenti ti porti dietro un chilo in salita per niente Exclamation Exclamation Exclamation


Chiaro che dipende tutto da quello che si vuol fare Smile

@Fabio: Le bici leggere costano, sia le front che (in proporzione anche di più) le full. Ciò che influenza maggiormente è l'utilizzo che se ne vuol fare: ci sono front da gara xc da meno di 8kg e front da freeride da 16kg (credo che Bafio sia un appassionato di quest'ultimo tipo di mtb). Per le full calcola un aggravio di almeno un chiletto in media. Decidi a cosa sei orientato: gare cross-country o granfondo, percorsi brevi e più facili ti porteranno verso la categoria xc; salite in montagna,percorsi tecnici e sconnessi, sentierini, verso l'all-mountain; salti, bike-park, risalite meccanizzate, verso il freeride...
Poi si passserà alla scelta tra full e front Very Happy Very Happy
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
ferra87 ha scritto:
Io ho cambiato la bici l'hanno scorso ed ero partito per prendere una full andando a guardare il peso per averne uno accettabile arrivi a 1800\2000 per quello ho cambiato e ho preso una front spendendo meno ( e mi sono trovato benissimo).
Dai un occhio a questo sito: http://www.cube.eu/ sono bici con un rapporto qualità prezzo buono.
Non so cosa fai con la MTB ma per sfruttare a pieno una full devi fare sentieri e\o discese abbastanza tecniche altrimenti ti porti dietro un chilo in salita per niente Exclamation Exclamation Exclamation


Chiaro che dipende tutto da quello che si vuol fare Smile

@Fabio: Le bici leggere costano, sia le front che (in proporzione anche di più) le full. Ciò che influenza maggiormente è l'utilizzo che se ne vuol fare: ci sono front da gara xc da meno di 8kg e front da freeride da 16kg (credo che Bafio sia un appassionato di quest'ultimo tipo di mtb). Per le full calcola un aggravio di almeno un chiletto in media. Decidi a cosa sei orientato: gare cross-country o granfondo, percorsi brevi e più facili ti porteranno verso la categoria xc; salite in montagna,percorsi tecnici e sconnessi, sentierini, verso l'all-mountain; salti, bike-park, risalite meccanizzate, verso il freeride...
Poi si passserà alla scelta tra full e front Very Happy Very Happy


Grazie mille per le info e anche per l'altro suggerimento.
Grazie anche a Ferra per il suggerimento delle Cube. ma a me proprio non piacciono (estetica) anche se so che sono molto blasonate.

In verità, come detto, con una forca discreta davanti e un buon impianto frenante una front xc con telaio AL per l'uso che faccio adesso andrebbe benissimo.
Infatti inizialmente ero orientato su una roba del genere.
Poi mi sono chiesto se, freni a parte, valeva davvero la pena di spendere niente niente un millino per avere "qualcosa in più della mia".
E mi sono anche detto se non valeva piuttosto la pena tenere la mia per fare i giretti serali da 30-40 km per cui va bene, e prendere una full da usare le volte (poche) che vado in montagna a fare giri più seri.

L'altro pensiero è che quando hai il mezzo giusto...poi ti vien voglia di sfruttarlo!
Ad esempio da quando ho preso lo sci largo e rocketato mi sono dimenticato la pista.


Very Happy
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Grazie mille per le info e anche per l'altro suggerimento.
Grazie anche a Ferra per il suggerimento delle Cube. ma a me proprio non piacciono (estetica) anche se so che sono molto blasonate.

In verità, come detto, con una forca discreta davanti e un buon impianto frenante una front xc con telaio AL per l'uso che faccio adesso andrebbe benissimo.
Infatti inizialmente ero orientato su una roba del genere.
Poi mi sono chiesto se, freni a parte, valeva davvero la pena di spendere niente niente un millino per avere "qualcosa in più della mia".
E mi sono anche detto se non valeva piuttosto la pena tenere la mia per fare i giretti serali da 30-40 km per cui va bene, e prendere una full da usare le volte (poche) che vado in montagna a fare giri più seri.

L'altro pensiero è che quando hai il mezzo giusto...poi ti vien voglia di sfruttarlo!
Ad esempio da quando ho preso lo sci largo e rocketato mi sono dimenticato la pista.


Very Happy


Senza dubbio la full Cool Laughing Laughing
l'altra poi la userai per andare al lavoro .......................... forse
Cmq a parte tutto adesso devi cambiare i freni , poi toccherà alla forca e , cazzo certo che con un'altra geometria .............................
è un gorgo da cui non si esce mai .
Quindi vedi le tue disponibilità e valuta se quelle 2/3 volte che la userai in montagna
non possano poi diventare 10 ............. 15 .......................... 30 .................... FULL
Ciao.
_________________
Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccomi qui......non potevo non postare dopo essere stato citato da admarc....

in quanto al rimodernare la tua mtb.....controlla prima di tutto se è predisposta per i freni a disco...altrimenti il discorso è già chiuso....
per dei freni a disco buoni puoi cercare degli hayes stroker,dovresti cavartela con circa 150 euro per l'impianto completo,oppure dei formula o K18 o k24 intorno ai 200 euro...
se devi cambiare i mozzi fai prima a comprare due ruote complete nuove,su si ti come superstar components trovi ottimi prezzi e buona qualità
http://superstar.tibolts.co.uk/index.php
oppure puoi cercare su crc
www.chaireactioncycles.com
se no come negozi nella tua zona c'è il salvi bike store a zogno
o un po' più lontano il cicli conti a nibionno che come prezzi e imbattibile

per quanto riguarda la bici intera nuova....
come ti hanno detto già tutti gli altri devi prima capire che utilizzo vuoi fare la mtb....
poi scegliere se vuoi una front o una full....e la scelta non è per nulla banale....

con una front si può fare tutto,dall' XC all' AM...e se si ha manico,resistenza fisica e una buona dose di follia anche FR pesante......
con una full l'escursione posteriore perdona qualche errore e rende più comoda la discesa,facendo stancare meno braccia gambe e schiena
il problema delle full è che ce ne sono per ogni utilizzo possibili...e quindi la scelta non è semplice se non si hanno le idee chiare....

così ad occhio per quello che ho capito,tu potresti aver bisogni di una bici abbastanza polivalente,non troppo estrema come escursioni e peso,quindi se fosse una front direi con forca al massimo da 140mm regolabile in escursione e bloccabile in salita
nel caso di una full potresti forse arrivare fino a d un 160mm anteriore e 160 posteriore...ma potrebbe essere già troppo orientata per un uso AM/light FR....


sia canyon che rose offrono modelli adatti a tutte le esigenze e con ottimi prezzi....

poi sta a te decidere.....


p.s. io sono un fanatico delle front......
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

bafio ha scritto:
eccomi qui......non potevo non postare dopo essere stato citato da admarc....

in quanto al rimodernare la tua mtb.....controlla prima di tutto se è predisposta per i freni a disco...altrimenti il discorso è già chiuso....
per dei freni a disco buoni puoi cercare degli hayes stroker,dovresti cavartela con circa 150 euro per l'impianto completo,oppure dei formula o K18 o k24 intorno ai 200 euro...
se devi cambiare i mozzi fai prima a comprare due ruote complete nuove,su si ti come superstar components trovi ottimi prezzi e buona qualità
http://superstar.tibolts.co.uk/index.php
oppure puoi cercare su crc
www.chaireactioncycles.com
se no come negozi nella tua zona c'è il salvi bike store a zogno
o un po' più lontano il cicli conti a nibionno che come prezzi e imbattibile

per quanto riguarda la bici intera nuova....
come ti hanno detto già tutti gli altri devi prima capire che utilizzo vuoi fare la mtb....
poi scegliere se vuoi una front o una full....e la scelta non è per nulla banale....

con una front si può fare tutto,dall' XC all' AM...e se si ha manico,resistenza fisica e una buona dose di follia anche FR pesante......
con una full l'escursione posteriore perdona qualche errore e rende più comoda la discesa,facendo stancare meno braccia gambe e schiena
il problema delle full è che ce ne sono per ogni utilizzo possibili...e quindi la scelta non è semplice se non si hanno le idee chiare....

così ad occhio per quello che ho capito,tu potresti aver bisogni di una bici abbastanza polivalente,non troppo estrema come escursioni e peso,quindi se fosse una front direi con forca al massimo da 140mm regolabile in escursione e bloccabile in salita
nel caso di una full potresti forse arrivare fino a d un 160mm anteriore e 160 posteriore...ma potrebbe essere già troppo orientata per un uso AM/light FR....


sia canyon che rose offrono modelli adatti a tutte le esigenze e con ottimi prezzi....

poi sta a te decidere.....


p.s. io sono un fanatico delle front......


Ottimo! ieri sera ho fatto un pò di giri sui siti segnalati.
Ho dato un'occhiata agli hayes stroker e mi pare di capire che i ryde farebbero al caso mio.

Sempre girellando mi è sorto un dubbio sulla solidità del "forcellino" delle full. Non ci avevo mai pensato ma mi pare di capire che il prezzo dell'ammortizzatore posteriore sia, oltre a un pò di peso e alla minore rigidità in salità, anche una maggiore fragilità.
E così?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il forcellino più che un problema di geometrie e o solidità costruttiva credo sia un problema di utilizzo .
Con una front alcune asperità ti guardi bene dall'affrontarle , quindi di conseguenza
moderi la velocità (se non la azzeri del tutto ......) e solleciti molto meno uno , se non il ,
dei punti deboli della bici .
Il forcellino è fatto appositamente con un materiale più elastico per resistere
alle sollecitazioni e alle forze che vengono impresse soprattutto nel cambio di marcia .
Cambiata che con il lavoro dell'ammo quasi mai viene fatta nella migliore delle condizioni .
Poi vabbè , io mi sarei già cambiato un bici a forza di forcellini e cambi ....................
Ciao .
_________________
Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

io di forcellini non ne ho ancora rotti.....

e di di discese cattive ne ho fatte parecchie....

poi certo può capitare di romperlo...ma non è una cosa poi così frequente....

è più probabile rompere il cambio picchiandolo su qualche roccia.....ma anche questo in anni di discese mi è successo solo 2 volte....

in quanto alla rigidità di una full...bhe non è l'ammo il punto fragile di una bici....

e ormai al giorno d'oggi tutti i telai da AM front o full assicurano + o - la stessa resistenza.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

facci poi sapere la scelta che hai fatto o che farai Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Full tutta la vita! Te lo dice uno che non sa minimamente andare in bici e GRAZIE al cavallo giusto riesce a fare gitoni in montagna. Per quanto riguarda l'utilizzo ti ha già risposto il Volpone.... le 3/4 volte passeranno inevitabilmente (e i fatti lo dimostrano>leggi tutti quelli che si sono ammalati per l'AM) a numeri a doppia cifra.
Ti aspettiamo nel club, poi ti insegno il trucco per non demolirsi la spalla Cool Cool Cool
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

mi aggancio al discorso Very Happy
qualcuno conosce un rivenditore canyon in zona bg?
assie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati