Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mar Mag 11, 2010 3:49 pm Oggetto: Testa di Furggen |
|
|
Sabato o domenica, se il meteo da una tregua, volevo puntare al Furggen da Cervinia. Ed allora qualche domanda alla ricerca di info:
1) presenta difficoltà alpinistiche?
2) lo sviluppo è notevole (si tratta di una sud ed in questo periodo....)?
3) ne vale la pena?
Grazie delle risposte. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Mag 11, 2010 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Pensavamo anche noi oggi a questa cima da fare magari sabato.
Il problema è il pendio finale che se troppo carico è da evitare. |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mar Mag 11, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Ne vale sicuramente la pena.
La salita avviene tutta sotto il Cervino, il che è tutto dire.
Il finale presenta un breve ripido pendio nevoso che porta in cresta, con picozza e ramponi non si hanno difficoltà.
Da fare assolutamente ma le condizioni attuali non le conosco.
Io l' ho salito nel 2008 e qui trovi il mio report
http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=1260
ciao Riki _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Mag 12, 2010 6:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi, mi informo sulle condizioni attuali e, se il meteo me lo permette, sabato la punto, altrimenti sarà per un'altra volta _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Mag 12, 2010 7:41 am Oggetto: |
|
|
Condivido in pieno quello che ha detto Riki. Io l'ho salita esattamente 3 anni fa e ne sono rimasta ottimamente impressionata. Solo x il fatto di essere sempre praticamente ai piedi del Cervino ne vale la pena. Ma anche l'itinerario è molto bello sciisticamente e la vicinanza alle piste non dà molto fastidio.
L'ultimo ripido tratto che porta sulla dorsale finale è però da fare con condizioni di neve assestata, anche perché alla fine si forma sempre una grossa cornice. Quindi con tanta neve fresca credo che sia difficile riuscire a risalirlo.
E' un'esposizione SW, ma mi ricordo che con l'auto, non essendoci divieti, avevamo proseguito lungo la strada (praticamente la pista di sci, la più a sx) fin dove cominciava la neve.
Qui trovi l'itinerario che avevo inserito:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=1&id=129
Ciao! |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Mag 12, 2010 11:05 am Oggetto: |
|
|
Domenica sembra che in Val D'Aosta prevalgano sole e freddo dunque...
a proposito se qualcuno vuole aggregarsi, noi - salvo impedimenti dell'ultimo minuto - partendo da Pc alle 5 saremo a Cervinia intorno alle 7.15 - 7,30. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
jaelle
Registrato: 28/11/08 12:29 Messaggi: 124 Residenza: Biella(Bi) - Sommacampagna (Vr)
|
Inviato: Ven Mag 14, 2010 7:42 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | Domenica sembra che in Val D'Aosta prevalgano sole e freddo dunque...
a proposito se qualcuno vuole aggregarsi, noi - salvo impedimenti dell'ultimo minuto - partendo da Pc alle 5 saremo a Cervinia intorno alle 7.15 - 7,30. |
valutate bene il pendio! l'ultimo bollettino da' cadute a stamane, 50-80 cm di neve fresca a 2500 mt, ovviamente modello cemento pronto e pesante un quintale! e oggi nevicava....e fino a domani in mattinata danno neve.... valutate solo bene! |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Ven Mag 14, 2010 7:50 pm Oggetto: |
|
|
jaelle ha scritto: | flavio ha scritto: | Domenica sembra che in Val D'Aosta prevalgano sole e freddo dunque...
a proposito se qualcuno vuole aggregarsi, noi - salvo impedimenti dell'ultimo minuto - partendo da Pc alle 5 saremo a Cervinia intorno alle 7.15 - 7,30. |
valutate bene il pendio! l'ultimo bollettino da' cadute a stamane, 50-80 cm di neve fresca a 2500 mt, ovviamente modello cemento pronto e pesante un quintale! e oggi nevicava....e fino a domani in mattinata danno neve.... valutate solo bene! |
Gita abortita, un caro amico del CNSAS di Cervinia mi ha appena detto che stamane sono caduti 30 cm in paese!! Pericolo almeno 3 _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
|