Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
abbigliamento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro63



Registrato: 29/04/10 20:35
Messaggi: 5
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:49 am    Oggetto: abbigliamento Rispondi citando

ciao a tutto il forum, sono arrivato da poco in questo meraviglioso mondo dello scialpinismo, volevo chiedervi alcune indicazioni sull'abbigliamento (tipologia/marche) per non sciattare di caldo in salita e gelare in particolari condizioni. grazie

Abbigliamento https://www.hellenwoody.com/it/
_________________
mauro63
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un paio di pantaloni normali da scialp tipo i vertigo, se proprio fa freddo metto sotto degli scaldamuscoli ricavati da una tuta tagliata, e se proprio fa caldo caldo, tipo domenica scorsa, ho messo i pantaloni del pigiama Wink , troppo fashion, sembrano della think pink Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Io ho un paio di pantaloni normali da scialp tipo i vertigo, se proprio fa freddo metto sotto degli scaldamuscoli ricavati da una tuta tagliata, e se proprio fa caldo caldo, tipo domenica scorsa, ho messo i pantaloni del pigiama Wink , troppo fashion, sembrano della think pink Cool



tipo la maglia del Righetti al Tornello ??? Mr. Green Mr. Green

Camicie uomo: https://www.hellenwoody.com/it/men/camicie.html
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema dei classici pantaloni da montagna, con gli sci, è l'interno della caviglia: almeno per me che non sono tanto bravo a sciare, finisce sempre che la lamina me li taglia!!! Evil or Very Mad (MANNAGGIA!!!)

Ora utilizzo dei pantaloni da scialpinismo della Montura che hanno il rinforzo internamente alla caviglia, e non ho più avuto problemi...

Altro consiglio 1 : Pantaloni con bretelle (il top per "sorreggere, senza dare il minimo fastidio!)

Altro consiglio 2 : Non prenderli neri!!! la cazzata l'ho già fatta io e, quando c'è il sole (specie a fine stagione, quando fa caldo) rischi di diventare un pollo arrosto!!!

Altro consiglio 3 : Sempre per il caldo, i miei hanno delle comodissime cerniere laterali che permettono di aprire le gambe del pantalone (tipo quelle tute che andavano di moda qualche anno fa'), così da far respirare le gambe in caso di troppo caldo!

Altro consiglio 4 : anche se, implicito nell'acquisto di pantaloni da sci, ma è sempre meglio assicurarsene, che siano impermeabili. quando cadi (o solamente ti devi sedere) sulla neve, non è bello, subito dopo, sentire il culo bagnato... specie se fa' un freddo cane!!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutina scialp di base, in inverno ci metti sopra un pile (meglio se quello di on-ice Cool Laughing ), eventuali pantavento in caso di vento o freddo intenso. se hai buone probabilità di cadere in discesa (come me) ti metti sopra un k-way

Unica controindicazione: non ti devi mai fermare (o quasi)
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
Unica controindicazione: non ti devi mai fermare (o quasi)

questo è un concetto che proprio non son mai riuscito a capire Rolling Eyes E se ti DEVI fermare che fai muori di freddo?
@mauro63: due paia e sei a posto Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
tutina scialp di base, in inverno ci metti sopra un pile (meglio se quello di on-ice Cool Laughing ), eventuali pantavento in caso di vento o freddo intenso. se hai buone probabilità di cadere in discesa (come me) ti metti sopra un k-way

Unica controindicazione: non ti devi mai fermare (o quasi)


Buona indicazione. Volevo darla anch'io ma mi aspettavo la crocifissione della maggior parte degli utenti Embarassed
Comunque in salita se non ti fermi troppo (ok pause per foto, pisciate, brevi spuntini ecc.) con il pile di on-ice secondo me hai troppo caldo. Al massimo il gilet.
Poi in discesa ti copri bene sopra e per le gambe solitamente va bene così, visto che sono una delle parti del corpo che soffrono meno il freddo. Per quanto riguarda l'impermeabilità, basta non sedersi per un bel po' nella neve. Qualche caduta ok, ma se proprio non ti piace l'idea (remota) di poterti bagnare il sedere, ti metti un paio di sovrapantaloni impermeabili (che puoi anche comodamente mettere senza doverti togliere gli scarponi) e sei a posto.
Poi se hai vergogna a farti vedere così vestito perchè hai paura che ti prendano per un rallysta (cosa molto comune) è un altro discorso, ma è innegabile la comodità della tuta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
fourfingers ha scritto:
Unica controindicazione: non ti devi mai fermare (o quasi)

questo è un concetto che proprio non son mai riuscito a capire Rolling Eyes E se ti DEVI fermare che fai muori di freddo?


Quoto il Furbo!!! Almeno, per come piace andare a me, con gli sci (ovvero godendosela al massimo, fermandomi quando voglio fermarmi e rinunciando, senza tante menate, anche a 100mt dalla vetta (se necessario, ovvio) ) non mi troverei bene con la "tutina".

Mi sa' anche che, in caso di "problemi" (malori, slavine, ecc... ... ...) non sia, poi così sicura... meglio un capo caldo!!!

Poi, sono sempre quello che sfotte gli scialp in tutina, almeno per reputazione non potrei MAI comprarne una!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
furbo ha scritto:
fourfingers ha scritto:
Unica controindicazione: non ti devi mai fermare (o quasi)

questo è un concetto che proprio non son mai riuscito a capire Rolling Eyes E se ti DEVI fermare che fai muori di freddo?


Quoto il Furbo!!! Almeno, per come piace andare a me, con gli sci (ovvero godendosela al massimo, fermandomi quando voglio fermarmi e rinunciando, senza tante menate, anche a 100mt dalla vetta (se necessario, ovvio) ) non mi troverei bene con la "tutina".

Mi sa' anche che, in caso di "problemi" (malori, slavine, ecc... ... ...) non sia, poi così sicura... meglio un capo caldo!!!

Poi, sono sempre quello che sfotte GLI scialp in tutina, almeno per reputazione non potrei MAI comprarne una!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing


GLI scialp li sfotti ma LE scialp no ne Question Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
furbo ha scritto:
fourfingers ha scritto:
Unica controindicazione: non ti devi mai fermare (o quasi)

questo è un concetto che proprio non son mai riuscito a capire Rolling Eyes E se ti DEVI fermare che fai muori di freddo?


Quoto il Furbo!!! Almeno, per come piace andare a me, con gli sci (ovvero godendosela al massimo, fermandomi quando voglio fermarmi e rinunciando, senza tante menate, anche a 100mt dalla vetta (se necessario, ovvio) ) non mi troverei bene con la "tutina".

Mi sa' anche che, in caso di "problemi" (malori, slavine, ecc... ... ...) non sia, poi così sicura... meglio un capo caldo!!!

Poi, sono sempre quello che sfotte GLI scialp in tutina, almeno per reputazione non potrei MAI comprarne una!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing


GLI scialp li sfotti ma LE scialp no ne Question Very Happy


Beh! A quelle la tutina, dovrebbero renderla obbligatoria!!! Laughing Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

La tutina intera e` troppo poco versatile. Meglio pantalone + giacca.

Modelli ce ne sono molti, ti consiglio una versione di pantalone non troppo pesante, cosi da poterla usare in primavera, mentre in inverno ci metti sotto una calzamaglia di medio peso e sei a posto. Grande Grimpe ne ha una versione molto valida e costa molto meno di un Montura, oppure anche la Crazy Idea fa ottimi capi leggeri e funzionali. Io ho i Panta Cervino della Crazy e ci faccio scialpinismo, alpinismo, arrampicata su roccia in quota, veramente ottimi e pagati 50 euro...

Sopra e` sufficiente una maglia intima lunga (mi trovo bene con Odlo, ottimo rapporto qualita` prezzo) con un pile antivento sopra (ottimi ed economici i capi da bicicletta invernali tipo briko o simili). Per i giorni freddi e` necessario avere nello zaino un capo pesante da mettere sopra. Va benissimo un vecchio pile molto pesante oppure potendo spendere quelle versioni stile "orsetto" della Patagonia / Montura / North face, oppure il pile On-Ice. In alternativa ottimi i piumini sintetici di qualunque marca vanno bene e son sempre molto caldi (non serve andare sui top di gamma...).

Ti consiglio un guanto di medio peso non troppo ingombrante, ottimi anche quelli in pelle da sci da pista. Nello zaino sempre un paio di moffole di qualunque marca van bene e sono calde.

Una giacca leggera antivento Hyvent della North Face (quella che costa meno va benissimo) e sei a posto.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
La tutina intera e` troppo poco versatile. Meglio pantalone + giacca.

Modelli ce ne sono molti, ti consiglio una versione di pantalone non troppo pesante, cosi da poterla usare in primavera, mentre in inverno ci metti sotto una calzamaglia di medio peso e sei a posto. Grande Grimpe ne ha una versione molto valida e costa molto meno di un Montura, oppure anche la Crazy Idea fa ottimi capi leggeri e funzionali. Io ho i Panta Cervino della Crazy e ci faccio scialpinismo, alpinismo, arrampicata su roccia in quota, veramente ottimi e pagati 50 euro...

Sopra e` sufficiente una maglia intima lunga (mi trovo bene con Odlo, ottimo rapporto qualita` prezzo) con un pile antivento sopra (ottimi ed economici i capi da bicicletta invernali tipo briko o simili). Per i giorni freddi e` necessario avere nello zaino un capo pesante da mettere sopra. Va benissimo un vecchio pile molto pesante oppure potendo spendere quelle versioni stile "orsetto" della Patagonia / Montura / North face, oppure il pile On-Ice. In alternativa ottimi i piumini sintetici di qualunque marca vanno bene e son sempre molto caldi (non serve andare sui top di gamma...).

Ti consiglio un guanto di medio peso non troppo ingombrante, ottimi anche quelli in pelle da sci da pista. Nello zaino sempre un paio di moffole di qualunque marca van bene e sono calde.

Una giacca leggera antivento Hyvent della North Face (quella che costa meno va benissimo) e sei a posto.


Per un utilizzo versatile al 100% forse quello che dici tu è meglio. La Crazy ora commercializza anche una specie di tuta un poco più pesante ma spezzata in parte bassa e alta (acquistabili anche separatamente). Marzio ce l'ha da quest'anno e mi pare ne lodi la comodità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro63



Registrato: 29/04/10 20:35
Messaggi: 5
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
La tutina intera e` troppo poco versatile. Meglio pantalone + giacca.

Modelli ce ne sono molti, ti consiglio una versione di pantalone non troppo pesante, cosi da poterla usare in primavera, mentre in inverno ci metti sotto una calzamaglia di medio peso e sei a posto. Grande Grimpe ne ha una versione molto valida e costa molto meno di un Montura, oppure anche la Crazy Idea fa ottimi capi leggeri e funzionali. Io ho i Panta Cervino della Crazy e ci faccio scialpinismo, alpinismo, arrampicata su roccia in quota, veramente ottimi e pagati 50 euro...

Sopra e` sufficiente una maglia intima lunga (mi trovo bene con Odlo, ottimo rapporto qualita` prezzo) con un pile antivento sopra (ottimi ed economici i capi da bicicletta invernali tipo briko o simili). Per i giorni freddi e` necessario avere nello zaino un capo pesante da mettere sopra. Va benissimo un vecchio pile molto pesante oppure potendo spendere quelle versioni stile "orsetto" della Patagonia / Montura / North face, oppure il pile On-Ice. In alternativa ottimi i piumini sintetici di qualunque marca vanno bene e son sempre molto caldi (non serve andare sui top di gamma...).

Ti consiglio un guanto di medio peso non troppo ingombrante, ottimi anche quelli in pelle da sci da pista. Nello zaino sempre un paio di moffole di qualunque marca van bene e sono calde.

Una giacca leggera antivento Hyvent della North Face (quella che costa meno va benissimo) e sei a posto.


Per un utilizzo versatile al 100% forse quello che dici tu è meglio. La Crazy ora commercializza anche una specie di tuta un poco più pesante ma spezzata in parte bassa e alta (acquistabili anche separatamente). Marzio ce l'ha da quest'anno e mi pare ne lodi la comodità.



grazie a tutti!
_________________
mauro63
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati