Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 3:23 pm Oggetto: Info su Rabuigne |
|
|
Fermo ai blocchi per tendinite, sto programmando scialpinisticamente il mese di maggio (sperando di essere operativo) ed allora ecco una domanda: la Rabuigne presenta tratti alpinistici? il ripido finale ha sotto salti di roccia? quanti gradi sarà? Ne vale la pena come sciata di fine stagione?
Grazie delle risposte. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 4:24 pm Oggetto: Re: Info su Rabuigne |
|
|
flavio ha scritto: | Fermo ai blocchi per tendinite, sto programmando scialpinisticamente il mese di maggio (sperando di essere operativo) ed allora ecco una domanda: la Rabuigne presenta tratti alpinistici? il ripido finale ha sotto salti di roccia? quanti gradi sarà? Ne vale la pena come sciata di fine stagione?
Grazie delle risposte. |
Ciao Flavio,
Prima di tutto metti a volta una volta per tutte il tendine!
La Rabuigne merita eccome. E' una classica ed è molto bella, l'unico inconveniente è che c'è spesso un po di affollamento e che molti tiradardi rovinano la neve.
Tra l'altro aspettando ancora un po riesci ad arrivare con la macchina alla partenza perchè ora mi sa che si parcheggia ancora alla diga.
Nessun ntratto alpinistico per arrivare in cima ma metti i ramponi nel sacco perchè se in salita la neve è dura possono servire.
Il pendio finale è esposto a NE se non ricordo male e diventa via via più ripido, le ultime conversioni sono belle ripide (40°). In discesa con neve remmollata non hai problemi. Direi che è sullo stile diretta Grignone ma più corta. Poi dopo sotto c'è un bel vallone.
Insomma essere buoni sciatori è più che sufficiente.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 9:59 pm Oggetto: Re: Info su Rabuigne |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
La Rabuigne merita eccome. E' una classica ed è molto bella |
Purtroppo è anche una classica dell'heliski  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
jaelle
Registrato: 28/11/08 12:29 Messaggi: 124 Residenza: Biella(Bi) - Sommacampagna (Vr)
|
Inviato: Sab Apr 24, 2010 1:22 pm Oggetto: Re: Info su Rabuigne |
|
|
leo ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: |
Purtroppo è anche una classica dell'heliski  |
oggi hanno girato proprio lì sopra....  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Apr 26, 2010 10:30 am Oggetto: Re: Info su Rabuigne |
|
|
jaelle ha scritto: | leo ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: |
Confermo: la neve stà diventando pappa, sulle esposizioni a EST, e, anche gli eliskyisti, vanno a cercare la neve più bella... Ieri l'elicottero ha fatto almeno 6 o 7 giri da quelle parti...
Comunque, per quanto riguarda le condizioni della neve in Valgrisenche, l'innevamento è veramente ottimo! Ancora ieri, sono arrivato alla macchina (a Bonne 1800 mslm) con gli sci! Neve ghiacciata, dai 2300 in su, sotto, pappa, con la sensazione di fare sci d'acqua alle esposizioni ad EST! (sono sceso verso le 9 dal rifugio!)
Sentendo alcuni valligiani, dicevano che, fino a settimana scorsa, di notte gelava ancora, anche in paese, ma da giovedì, sembra essere arrivato il caldo! quindi, la neve si scioglie a vista d'occhio!!!
Penso che, per trovare buone condizioni, non devi tirar la oltre il 10 di maggio!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Apr 26, 2010 5:21 pm Oggetto: Re: Info su Rabuigne |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | jaelle ha scritto: | leo ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: |
Confermo: la neve stà diventando pappa, sulle esposizioni a EST, e, anche gli eliskyisti, vanno a cercare la neve più bella... Ieri l'elicottero ha fatto almeno 6 o 7 giri da quelle parti...
Comunque, per quanto riguarda le condizioni della neve in Valgrisenche, l'innevamento è veramente ottimo! Ancora ieri, sono arrivato alla macchina (a Bonne 1800 mslm) con gli sci! Neve ghiacciata, dai 2300 in su, sotto, pappa, con la sensazione di fare sci d'acqua alle esposizioni ad EST! (sono sceso verso le 9 dal rifugio!)
Sentendo alcuni valligiani, dicevano che, fino a settimana scorsa, di notte gelava ancora, anche in paese, ma da giovedì, sembra essere arrivato il caldo! quindi, la neve si scioglie a vista d'occhio!!!
Penso che, per trovare buone condizioni, non devi tirar la oltre il 10 di maggio!!! |
Grazie mille delle info. Penso che la programmerò peri il primo o il secondo w.e. di maggio, così potrò arrivare in auto un po' più avanti. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Apr 26, 2010 8:47 pm Oggetto: Re: Info su Rabuigne |
|
|
flavio ha scritto: | Grazie mille delle info. Penso che la programmerò peri il primo o il secondo w.e. di maggio, così potrò arrivare in auto un po' più avanti. |
Se sali questo w.e. fai un fischio, che ci si trova al Perret a bere una birretta!!! (sono sul lato opposto della valle!!!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mar Apr 27, 2010 9:48 am Oggetto: Re: Info su Rabuigne |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | flavio ha scritto: | Grazie mille delle info. Penso che la programmerò peri il primo o il secondo w.e. di maggio, così potrò arrivare in auto un po' più avanti. |
Se sali questo w.e. fai un fischio, che ci si trova al Perret a bere una birretta!!! (sono sul lato opposto della valle!!!)  |
Questo w.e. sono al raduno internazionale di scialpinismo dei Forni di S. Caterina Valfurva. Sarà per la prossima _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
|
|