Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Lun Apr 12, 2010 9:50 pm Oggetto: Valle di merdarola |
|
|
Vista dalla val di Mello non merita sicuramente questo brutto nome, ieri sembrava in ottime condizioni per una bella gita scialpinistica, visto che non l'ho mai fatta neanche in estate volevo chiedere se qualcuno sa che difficoltà si possono incontrare nel primo tratto che porta dai Bagni di Masino fino al primo alpeggio dove alcuni tratti visti da lontano sembrano obbligati e magari con tanta neve che nasconde il sentiero difficili da trovare ..
GRAZIE...  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Apr 12, 2010 10:32 pm Oggetto: |
|
|
mizzega con gli sci mi sembra impossibile ... è una foresta verticale e intricata in estate!!
W lo spallaggio  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Lun Apr 12, 2010 10:51 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | mizzega con gli sci mi sembra impossibile ... è una foresta verticale e intricata in estate!!
W lo spallaggio  | Vero, sotto deve essere una bella ravanata....mai pensato di tenere gli sci ai piedi...  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a raggiungerla a giugno scorso.
La prima parte passa in mezzo ai boschi della zona boulder dei bagni poi... mi sono perso.
Il bosco era completamente distrutto dalle mega slavine dell'inverno precedente... ore di ravanate.
Sicuramente avranno sistemato il sentiero. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
quando siam stati a fare Merdarola con Red e Barba c'erano tracce di due scialpinisti che scendevano nel bosco ripidissimo (dove eravam passati la settimana prima con lorenzo) ,altro che ravano, probabilmente la parte bassa è meglio percorrerla proprio a stagione avanzata quando sparisce completamente la neve _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | .....,altro che ravano, probabilmente la parte bassa è meglio percorrerla proprio a stagione avanzata quando sparisce completamente la neve | Se prima avevo dei dubbi ora ho delle certezze , seguirò il tuo consiglio....
GRAZIE A TUTTI..  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 5:09 pm Oggetto: |
|
|
la val merdarola l'ho percorsa quest'estate in traversata in valle di spluga. Il primo tratto di bosco a salire dall'albergo prima dei bagni è tipicamente "mellico", il sentiero c'è e non c'è, ma comunque è sempre intuibile.
Nessun problema oltre, dove si può lasciar spazio alla fantasia (sopratutto a scendere)
Se si raggiunge la bocchetta di cavislone (dove appunto si svalica in valle di spluga), a ridiscendere ci sono ad occhio più di 1000 metri di ampi pendii con pendenze sempre continue.
se legge il post il buon ganassa ti potrà dire qlcs in più (e a me toccherà andarci assieme a vedere )
ciao a. _________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male. |
|
Top |
|
 |
ganassa roberto
|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Era 1 dei miei prossimi obbiettivi, pero' prima di provarla preferivo dargli un occhiata un pomeriggio di questi, solo che la strada, almeno fino a ieri era chiusa alla Bregolana .
Quest' inverno era gia' stata sciata, un mio amico invece era salito a piedi riuscendo a passare un breve tratto con i ramponi su neve dura di slavina, probabilmente penso che sia meglio passare o senza neve o con neve soffice.......Il problema e' : ma chi mi accompagna in quella valle selvaggia con gli sci?????? Angeloooooooooo dove sei? _________________ ganassa roberto |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Mar Apr 13, 2010 9:10 pm Oggetto: |
|
|
ganassa roberto ha scritto: | .......Il problema e' : ma chi mi accompagna in quella valle selvaggia con gli sci?????? Angeloooooooooo dove sei? | Bene....bene...beneeee...
Magari andate a farla sabato e chissà che posate anche un bel report alla sera...
Mi raccomando : lasciate delle belle tracce MOLTO evidenti, magari domenica mattina ( meteo permettendo) al crepuscolo potrebbero essermi molto UTILI.....  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 6:40 am Oggetto: |
|
|
Kliff 62 ha scritto: | ganassa roberto ha scritto: | .......Il problema e' : ma chi mi accompagna in quella valle selvaggia con gli sci?????? Angeloooooooooo dove sei? | Bene....bene...beneeee...
Magari andate a farla sabato e chissà che posate anche un bel report alla sera...
Mi raccomando : lasciate delle belle tracce MOLTO evidenti, magari domenica mattina ( meteo permettendo) al crepuscolo potrebbero essermi molto UTILI.....  |
sigh
scialpinismo fastidio, mi sa che mi tocca...  _________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
|
Top |
|
 |
ganassa roberto
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Oggi sono andato a sbinocolare, nel sentierino che traversa verso la cascata ci sono dei punti pieni di neve di slavina, potrebbe essere complicato passare, sicuramente bisogna portare picozza e ramponi, bo non so, forse e' meglio aspettare un po', anche perche' le cengie sopra verso la cima di Medaccio, sono ancora piene di neve e magari potrebbero scaricare, oggi ho visto 1 scaricamento proprio su una cengia sul versante opposto, sotto la cima del Cavalcorto, calcolando che le temperature sono ancora basse e il sole non c' era mi ha dato un po' da pensare, bo vedremo, cmq. la strada e' ancora chiusa alla Bregolana, anche se quello e' il piu' piccolo dei problemi..... _________________ ganassa roberto |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ganassa roberto ha scritto: | forse e' meglio aspettare un po', anche perche' le cengie sopra verso la cima di Medaccio, sono ancora piene di neve e magari potrebbero scaricare, | Nel dubbio io aspetto, domenica penso di andare in val Cameraccio ( mega spallata ) dove conosco bene la zona, magari fino al bivacco Odello Grandori.
Ciao e Grazie..  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
ganassa roberto
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Azz...che super spallata, grande prestazione pero', io ho gia' spallato abbastanza sabato scorso, questo week end cerchero' di sciare un po' di piu' e spallare un po' di meno o per niente, pero' la quantita' e il limite neve in Val Masino e' piu' o meno proprio al punto giusto....sono molto indeciso, sentiro' il local Tano cosa vuol fare e poi Angelo se ci viene dietro..ciao _________________ ganassa roberto |
|
Top |
|
 |
angelo71
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
ganassa roberto ha scritto: | sono molto indeciso, sentiro' il local Tano cosa vuol fare e poi Angelo se ci viene dietro |
vai, vai...
Citazione: |
io ho gia' spallato abbastanza sabato scorso
|
_________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
|
Top |
|
 |
Kliff 62