Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 5:47 pm Oggetto: Pizzo Scalino |
|
|
Mi attanaglia un dubbio ...
Sabato credo andrò a fare questa meravigliosa cima(già fatta ma senza sci)...e con gli sci ho un quesito,che spero mi aiutate a risolvere.
In macchina si sale fino a campomoro,facendo poi il sentiero che ho fatto d'estate,oppure,bisogna fermarsi prima di campomoro,se non sbaglio dove c'è un tornate che indica il rifugio cristina ??
Ringrazio in anticipo e scusate del "dubbio"  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 6:01 pm Oggetto: Accesso Pizzo Scalino |
|
|
Parti da circa 2000 m appena fuori da una galleria abbastanza lunga 300 m circa, dopo aver fatto tutti i tornanti, sulla destra c'è il parcheggio e una stradina che sale, c'èra una sbarra ai tempi 6-7 anni fa circa, ci saranno le indicazioni rifugio Cà Runcasch e Piana di Campagneda e Passo di Campagneda, se vai sabato è impossibile perdersi, perchè ci sarà diversa gente che va allo Scalino.
Ciao Giò. _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 7:39 pm Oggetto: Re: Accesso Pizzo Scalino |
|
|
GIO4000 ha scritto: | Parti da circa 2000 m appena fuori da una galleria abbastanza lunga 300 m circa, dopo aver fatto tutti i tornanti, sulla destra c'è il parcheggio e una stradina che sale, c'èra una sbarra ai tempi 6-7 anni fa circa, ci saranno le indicazioni rifugio Cà Runcasch e Piana di Campagneda e Passo di Campagneda, se vai sabato è impossibile perdersi, perchè ci sarà diversa gente che va allo Scalino.
Ciao Giò. |
Grazie mille ...altro consiglio già che ci sono ..
X la discesa,al posto di scendere ancora x il cornetto,mi piacerebbe scendere x il passo di campagneda e poi a sx sempre x ricongiungersi con l'itinerario di salita...mi pare + bello come giro o sbaglio ...
questo x intenderci,salire dal cornetto e scendere poi sul ghiacciaio fino al passo di campagneda
Per far capire meglio è giusto la traccia che ho fatto velocemente
Grazie mille ancora.. _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
inizio
dettaglio cartellonistica
divertiti  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 8:43 pm Oggetto: Re: Accesso Pizzo Scalino |
|
|
lupin-3 ha scritto: | GIO4000 ha scritto: | Parti da circa 2000 m appena fuori da una galleria abbastanza lunga 300 m circa, dopo aver fatto tutti i tornanti, sulla destra c'è il parcheggio e una stradina che sale, c'èra una sbarra ai tempi 6-7 anni fa circa, ci saranno le indicazioni rifugio Cà Runcasch e Piana di Campagneda e Passo di Campagneda, se vai sabato è impossibile perdersi, perchè ci sarà diversa gente che va allo Scalino.
Ciao Giò. |
Grazie mille ...altro consiglio già che ci sono ..
X la discesa,al posto di scendere ancora x il cornetto,mi piacerebbe scendere x il passo di campagneda e poi a sx sempre x ricongiungersi con l'itinerario di salita...mi pare + bello come giro o sbaglio ...
questo x intenderci,salire dal cornetto e scendere poi sul ghiacciaio fino al passo di campagneda
Per far capire meglio è giusto la traccia che ho fatto velocemente
Grazie mille ancora.. |
Io dalle parti di Campo Moro ci son stato solo una volta nel lontano luglio 1999 (in occasione della salita al Bernina) ma lo Scalino l'ho fatto l'anno scorso dalla Val Poschiavo, che ha il percorso in comune con la traccia da Campagneda nell'ultimo tratto sulla vedretta. Da quello che so e che ho visto secondo me da Campagneda è meglio salirci e scendere poi dal Cornetto, che ha pendii sciisticamente più belli (e così ti fai la salita da una parte e la discesa da un'altra (che a me piace sempre di più)). L'anno scorso era tracciata sia da Campagneda (meno gente) che dal Cornetto (mentre da Selva c'eravamo solo noi 3).
Ricordati di portare almeno i ramponi perchè se ghiacciato l'ultimo tratto in cresta ha qualche tratto esposto (niente di che ma senza ramponi è un attimo scivolare e fiondar giù in Val Fontana). |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Non c'è problema, puoi scendere anche per il ghiacciaio e poi rientrare per il passo di campagneda. Fai una parte della discesa che si fa partendo da Selva sul versante elvetico. Allunghi un po lo sviluppo.
Comunque lo Scalino è una gran bella gita skialp e fai bene a farla, ti darà sicura soddisfazione.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 9:39 pm Oggetto: |
|
|
fai come consigliato da Giacomo... sali dal Campagneda e scendi dal Cornetto, se proprio vuoi fare l'anello. fare al contarrio non ha senso, è tutto piattume.  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Lun Apr 19, 2010 9:41 pm Oggetto: Discesa Scalino |
|
|
Se la neve è sicura e magari adesso quando il pomeriggio gli picchia per bene la il sole, rischi di farti una bella sciata sui ripidi pendii W del Cornetto, se fossi io se appena vedo che c'è la neve bella scenderei dal Cornetto e non dal passo di Campagneda, poi a te la scelta.
Ciao Giò. _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Apr 20, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti quanti,almeno un'idea me la sono fatta
Credo allora scederemo sicuri dal cornetto..e al max come consigliato,il passo di campagneda,lo faremo in salita
Garzie mille ancora a tutti quanti...sempre utilissimo On-ice...ormai la "bibbia" di chi come me va x monti  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
ivanbue
|
Inviato: Mar Apr 20, 2010 5:15 pm Oggetto: |
|
|
tutte le volte che ci son stato da campomoro son salito dal cornetto,dal passo di campagneda si allunga di un bel pò credo  _________________ Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle |
|
Top |
|
 |
Teo
Registrato: 03/04/08 18:51 Messaggi: 460 Residenza: Scanzorosciate (BG)
|
Inviato: Mar Apr 20, 2010 8:24 pm Oggetto: |
|
|
ummm..........
interessante lo Scalino, quasi quasi
anche se però sono indeciso con il Redorta,credo che deciderò soprattutto con la meteo
se proprio ci si becca Lupo  _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Apr 20, 2010 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Teo ha scritto: | ummm..........
interessante lo Scalino, quasi quasi
anche se per� sono indeciso con il Redorta,credo che decider� soprattutto con la meteo
se proprio ci si becca Lupo  |
Azz...se vai al redorta mi ingolosisci a me...le prox skialp spero siano redorta dalla mambretti e cabianca valrossa  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
|