Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
strana pianta sul medale
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dany.1982

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 9:22 pm    Oggetto: strana pianta sul medale Rispondi citando

come so la pianta "assassina" del medale è già famosa a tanti
ecco....mi ha colpito o meglio...sono io che l'ho colpita!!!
ora bisogna solo aspettare che faccia il suo corso???

ma qualcuno ha qualche foto di questa pianta Evil or Very Mad ???o almeno il nome???.....così la prossima volta gli sto vivamente lontano Crying or Very sad sono diventato l'uomo bolla....... Rolling Eyes Rolling Eyes Sad
Profilo Invia messaggio privato
paolo75

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahi ahi ahi, per mia fortuna non sono mai stato colpito, ma mio fratello sì, metteva una pomata di antistaminico ma comunque a dovuto far fare il suo corso alla cosa (che comunque è un corso un po' lungo, la macchi gli è rimasta per qualche settimana Sad

La pianta in questione non sò che faccia abbia, mi dicono avere fiori gialli, ma sul medale in questo periodo ce ne sono tante di piante con i fiori gialli, io per non sapere nè leggere nè scrivere da metà aprile me ne stò alla larga da quelle zone Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 8:22 am    Oggetto: Re: strana pianta sul medale Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:
come so la pianta "assassina" del medale è già famosa a tanti
ecco....mi ha colpito o meglio...sono io che l'ho colpita!!!
ora bisogna solo aspettare che faccia il suo corso???

ma qualcuno ha qualche foto di questa pianta Evil or Very Mad ???o almeno il nome???.....così la prossima volta gli sto vivamente lontano Crying or Very sad sono diventato l'uomo bolla....... Rolling Eyes Rolling Eyes Sad

La bastarda edera velenosa? Se è quella

http://www.arrampicate.it/pubblicazioni/immagini/edera/ATTENZIONE_FALESIA_INFESTATA.pdf
marco anghileri

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

io sono moooolto sensibile all'erba del Medale, a volte mi basta solo guardare la parete che già comincio a prudermi Shocked Laughing

un'amica dermatologa mi aveva detto anche il nome della reazione che avviene sulla pelle e portava un nome tipo "fotosim.....etc,etc, o qualcosa di simile" non ricordo di preciso, comunque, come si può intuire dal nome stesso, è la combinazione fra raggi solari, sudore, e sostanze rilasciate dalla pianta che genera il tutto!

in effetti, a questo ci ho fatto caso dopo averlo saputo ed ho provato poi a fare qualche esperimento, le volte che mi era capitato di andare in Medale nel tardo pomeriggio, quindi senza sole, non ricordo di aver mai avuto problemi di erba, nonostante, come dicevo all'inizio, io sia uno molto sensibile Twisted Evil Exclamation

una cosa strana però è il fatto che non tutti vengono colpiti!
chi si, chi no...chi più e chi meno Exclamation

i segni cominciano ad insorgere dopo alcuni giorni e non subito, e per guarire devono passare almeno 20 giorni circa, nei quali è una sofferenza bestiale resistere al prurito Very Happy Wink
simon

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

fotosensibilita' Cool

si misura in ASA Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany.1982

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti delle risposte....ora sto provando una crema con cortisone(gentalinbeta)

x marco : io mi sa che mi ci sono avvolto nella pianta perchè ho un braccio messo male e l'altro un po' meno per fortuna Wink
comunque è proprio come dici te...i segni iniziano a insorgere dopo 3 giorni...il giorno dopo ti accorgi solo per del rossore e basta...comunque al momento niente prurito!!!

x paolo : cavolo di piante con i fiori gialli ce ne sono veramente tante e a fare la cassin sembra di entrare nella giungla Twisted Evil Crying or Very sad

x fm : non so proprio se sono quelle le piante in questione....non mi sembra di aver visto quei tipi....comunque dopo ti ritrovi veramente il braccio come sulla foto(un po' meno ma la reazione è quella)

anche linda è stata attaccata.... ora stiamo provando due creme diverse.... facciamo un po' da cavie e poi vi faremo sapere quale è la migliore e i tempi di guarigione!!!
sapevo io di fare anniversario che di piante non ce ne sono!!! Wink

ciao a tutti e grazie ancora
vi aggiornerò con la speranza che l'antidoto migliore non debba servire mai a nessuno Wink
furbo

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

presa anc'io qualche anno fa al forcellino però non ricordo pruriti vari... solo uno spavento la mattina Shocked
Arcaun91

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao dany, comunque quella domenica anke per me è stata micidiale, mi ha riempito di bolle...comunque la pianta era quella con i fiori gialli e penso si chiami RUTA.
giò

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 5:51 am    Oggetto: Rispondi citando

è l'euforbia (per carità, in medale non scambiatela con la ginestra che è gialla pure lei, ma perfettamente innocua Very Happy )
le bolle sono tipo ustioni ed escono alcuni giorni dopo...poi passa tutto!

ps: non tutte le specie sono urticanti

http://www.trigoso.it/Le%20nostra%20flora/Euforbia.htm

dany.1982

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
è l'euforbia (per carità, in medale non scambiatela con la ginestra che è gialla pure lei, ma perfettamente innocua Very Happy )

è si si...ora mi ricordo di quei fiorellini che sembravano tanto innoqui!!!! Evil or Very Mad e li sento anche sul mio braccio Crying or Very sad !!!inizia ad andare un po' meglio ...mi sto riempendo di creme tutto il giorno.... Wink

gli starò molto alla larga da oggi in poi...e nel porta martello metterò la forbice da giardiniere Wink

L'ultima modifica di dany.1982 il Ven Mag 15, 2009 7:16 pm, modificato 1 volta
dany.1982

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arcaun91 ha scritto:
ciao dany, comunque quella domenica anke per me è stata micidiale, mi ha riempito di bolle...comunque la pianta era quella con i fiori gialli e penso si chiami RUTA.

no anche te????....che pacco...anche linda è stata attaccata... Crying or Very sad Wink
paolo75

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:

Se è quella allora ce n'è proprio tanta in giro, era la mia sospettata n°1 e adesso trovo conferma, è anche vero che effettivamente c'è anche la ginestra con i fiori gialli, quella sul medale è molto di più e ha i fiori di giallo più intenso ed è un arbusto cespuglioso
paolo75

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

@ gio: ma la foto che hai messo l'hai fatta proprio in medale? Perchè il sito che hai lincato fa vedere una specie che forse non è presente nel lecchese, mentre quella della tua foto mi sembra proprio di averla vista su quelle pareti
lopez

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

...azz io ho ancora le cicatrici di 15 anni fa...salivo la cassin...
F.
giò

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
@ gio: ma la foto che hai messo l'hai fatta proprio in medale? Perchè il sito che hai lincato fa vedere una specie che forse non è presente nel lecchese, mentre quella della tua foto mi sembra proprio di averla vista su quelle pareti

no l'ho trovata in rete, però ad occhio e croce è molto simile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: