Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 6:57 pm Oggetto: Report inutili o quasi |
|
|
Ciao a tutti,
Voglio essere un po polemico e rompicoglioni.
Ma nessuno di voi ha notato che alcuni report son veramente inutili? E non dico il perchè!
Pace e bene, anche a chi potrebbe impegnarsi un po di più nell'inserimento dei resoconti.
Tranquillo Brozio non parlo di te , giorno di ferie oggi? Niente dentiere?
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabrizio,
io faccio il rompicoglioni verso i rompicoglioni...
Posso essere d'accordo con te che la maggior parte dei report possono essere inutili. Solo a prima vista, però...
Innanzitutto sono un piccolo database dei singoli... Aperto a tutti.
Uno, spulciando, vede che XY ha appena percorso l'itinerario YYXX e decide di contattarlo per maggiori informazioni. Non mi sembra poi inutile...
In più, guarda, tanto volte godo molto di più a leggere "report" o "post" casarecci, senza pretese letterarie o di esaustività tanto per la parte testuale che iconogradica... Davvero li apprezzo, sembra quasi di sentir parlare qualcuno che ti dice "ieri sono stato al Grignone da Baliso". Inutile star lì a dire "ma com'è il percorso da Balisio al Grignone?". Però, magari, preso in parte il tipo, qualcuno lgi può chiedere "ma c'era neve fresca? Servono i ramponi? La neve si toglie dalle balle o no?"
E' una delle particolarità di questo forum, che seguo moltissimo scrivendoci quasi mai...
Il riuscire a presentare qualsiasi attività come un qualcosa di "home-made", a volte una zingarata, altre ancora una uscita tra amici... Anche se poi magari si tratta - come spesso capita - di itinerari di rilievo. Quesot atteggiamento e questa "Stimmung" particolare fanno di On-Ice una sorta di bar in cui si entra e si chiacchiera, potendo ricevere una gran quantità di informazioni, a volte utili, a volte ridondanti e pleonastiche, ma sempre benvenyte.
In questo senso trovo più che utili i report...
Se qualcuno, poi, vuole aggiungere info, commentare, balutare, discutere... Beh, nele apposite sezioni si inseriscono i post.
E, in buona sostanza ed a mo' di conclusione... Per qual motivo dobbiamo preoccuparci dell'utilità dei post in un forum che è incentrato su una passione condivisa da chi si definisce seguace dei "conquistatori dell'inutile"?
Magari ho solo sparato un sacco di cazzate, come al solito
Ma sono un vecchio Arterio...
Abbiate pietà. |
|
Top |
|
 |
omaha
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Arterio Lupin ha scritto: |
E, in buona sostanza ed a mo' di conclusione... Per qual motivo dobbiamo preoccuparci dell'utilità dei post in un forum che è incentrato su una passione condivisa da chi si definisce seguace dei "conquistatori dell'inutile"?
|
questa mi piace particolarmente.....
 |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Già dovendo compilare i campi obbligatori (neve prevalente ecc....) qualche info la si da.
poi se uno mette solo due parole (di numero) nel commento... potrebbe anche lasciare in bianco!
se non altro si sa se è tracciata.
p.s.: di solito leggo solo i report che mi interessano, magari non ho letto quelli a cui Fabrizio si riferiva. |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 7:43 pm Oggetto: Re: Report inutili o quasi |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao a tutti,
Ma nessuno di voi ha notato che alcuni report son veramente inutili? E non dico il perchè!
Pace e bene, anche a chi potrebbe impegnarsi un po di più nell'inserimento dei resoconti.
Fabrizio |
no nada dentiere...ma poco tempo comunque....ben speso...  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Tu inizia a metterli anche di qui i report e non solo dalla concorrenza  |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 7:45 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Tu inizia a metterli anche di qui i report e non solo dalla concorrenza  |
brao dighel
...poi penso che un report posso sempre essere utile...e se non lo è,o se a me non interessa pace amen...  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 7:56 pm Oggetto: Re: Report inutili o quasi |
|
|
Fabrizio |
eh ma se non dici il perchè io non capisco  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
battito42
Registrato: 15/03/09 19:14 Messaggi: 103 Residenza: parco orobie valtellinesi
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 8:11 pm Oggetto: Re: Report inutili o quasi |
|
|
Fabrizio |
Penso che hai ragione a sollevare la questione , la grande utilità del mezzo di comunicazione di rete ci dà l'opportunità di conoscenza e scambio di informazioni , il report è un'informazione molto importante sulle condizioni dell'itinerario , dalla fattibilità alla sicurezza etc etc...che senso ha inserire un report se poi il commento deve essere "non male" oppure citazioni da canzoni o c...... del genere?Il commento è fondamentale , quello da l'informazione più importante , la condizione dell'itinerario , i campi obbligatori ci danno informazioni che spesso e volentieri già conosciamo , anche se non sempre è così quindi ben vengano anche quelli , cmq davvero certi commenti sui reports io non li capisco. _________________ ...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel.... |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Ma non so mica se inserire un report è comunque sempre un valore aggiunto. C'è anche un minimo di responsabilità nei confronti di chi legge, che da parte sua deve comunque dovrebbe usare il report come spunto e non come oro colato. Certo se leggo che uno ha fatto la tal salita scialpinistica (parlo di skialp perchè è soprattutto in questa disciplina che le condizioni sono fondamentali) è già un indizio, però santiddio un minimo di buona volontà, certi report mi sembrano veramente 'apatici'.
Non discuto sullo stile, ognuno ha il suo. Però se si fa un report bisogna metterci un minimo di impegno. Non parlo di parametri che possono essere difficili da valutare e non tutti si sentono di dare. Ma cazzo se parlo di scialpinismo metti almeno la quota della neve e se la neve è farinosa, crostosa o firn così uno si regola, soprattutto gente che magari fa poche gite o si sta avvicinando allo sci. Poi tutti i commenti naif che si vuole, del resto sono io il primo a metterli. E non venitemi a dire che bisogna lasciare spazio all'avventura ed all'immaginazione.
Poi chiaro che come dice il buon Arterio son cose da rompicoglioni che non cambiano l'assetto della nostra galassia.
ps battito42 è un buon osservatore
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
si, penso che tutti nel leggere il report al canalone della Malgina abbiamo pensato più o meno quanto detto da Fabrizio... però mi sento di quotare quanto scritto da Arterio... certo bisogna schiacciare il pulsanteMP o Email e chiedere informazioni all'autore, un attimo in più di sbattimento... ma certe volte "parlare" a tu per tu con chi offre pubblicamente poche informazioni aiuta a comprendere meglio sulla realtà delle cose  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Mer Apr 14, 2010 11:26 pm Oggetto: |
|
|
si può dire "stringato"?  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 10:29 am Oggetto: |
|
|
credo sia più giusto ermetico  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
HEMMING
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 11:09 am Oggetto: |
|
|
.. _________________ " L'essenziale è invisibile agli occhi "
L'ultima modifica di HEMMING il Lun Apr 19, 2010 4:49 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Gio Apr 15, 2010 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Arterio Lupin ha scritto: | Ciao Fabrizio,
io faccio il rompicoglioni verso i rompicoglioni...
Posso essere d'accordo con te che la maggior parte dei report possono essere inutili. Solo a prima vista, però...
. |
ah
perchè? tu leggi i report?
e cosa te ne fai???  |
|
Top |
|
 |
|