Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Report di escursionismo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luciano.61



Registrato: 21/12/08 14:15
Messaggi: 12
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 9:35 pm    Oggetto: Report di escursionismo Rispondi citando

Ho notato che i report di escursionismo (quelli con ciaspole Embarassed ai piedi intendo), non se li fila quasi nessuno: la stessa gita (stesso percorso, stesso dislivello, ecc.), fatta da uno scialpinista Cool , magari lo stesso giorno Exclamation o il giorno dopo, conta centinaia di visite, manco fosse la Bibbia o l'ultima raccomandazione del Cavaliere....Forse perchè chi va con le ciaspole non usa termini tipo farina 00, polvere, sverginamenti Razz , serpentine, crosticina , ripellamenti, firme, timing, partenze ore 4.30, alla macchina ore 11.30, ecc. ? Personalmete cerco di leggere tutti i report inseriti su on ice (per lo meno quelli afferenti gite fattibili in giornata, in considerazione della zona ove abito) senza distinzione alcuna di attrezzo impiegato per salire o scendere, anche solo per rispetto verso chi perde un po' del suo tempo per informare gli altri su condizioni incontrate quel giorno, sulla bellezza dei luoghi e quant'altro.
La mia è solo una constatazione, niente di più, tanto poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Senza rancore, buone gite a tutti.
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ore 22.50, Passo del Tartano escursioni 171 visite, cima della collalunga (inserito appena prima), 83 visite.

Ciaspolata all'alpe corte 152 visite, Vallaccia 83.

Poi c'è un Arera scialpinistica a 800 e passa, ma c'è anche un Col toron scialpinistico con solo 49 visite.

Ne ho guardati un po' a caso, non sò... penso che ognuno guarda ciò che più gli interessa soprattutto per organizzare le proprie gite, ci sono nomi di montagne che indubbiamente richiamano l'attenzione di molti, altre bellissime gite che pochi osservano, però non mi sembra che i report escursionistici vengano poco visitati, anzi, probabilmente essendo molta la gente che partecipa al forum praticante dello scialpinismo vedendo la stessa gita fatta con le ciaspole o con gli sci legge quella con gli sci perchè magari ha più notizie sulla qualità della neve, che onestamente parlado per organizzare le proprie gite sapere in quella zona, a quella quota, su quei versanti il tipo di neve trovata non è cosa da poco.

Poi io essendo in realtà poco scialpinista i report bianchi essendo davvero tanti li faccio passare sol velocemente e eventualmente li sfrutto per carpirne qualche notizia per il ghiaccio Very Happy .

Buona montagna e non facciamoci troppi problemi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il tutto sia dovuto ad una maggiore ricerca di informazioni da parte di lettori scialpinisti. Detto questo credo che chi fa itinerari di scialpinismo con le ciaspole possa inserire i report nella sezione scialpinismo, che consente di descrivere meglio una gita su neve. Mentre la parte Escursionismo si adatta meglio alle escursioni estive. Poi su On-Ice non ci sono regole severe e ognuno e` libero di inserire dove si sente meglio.

Per l'altro discorso invece si lo sci e` un po' piu` rock della ciaspola... Cool
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luciano.61



Registrato: 21/12/08 14:15
Messaggi: 12
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 10:52 pm    Oggetto: Report di escursionismo Rispondi citando

Non vorrei essere stato frainteso: non mi interessa se vengono guardati o no i miei report (io non faccio testo, le mie uscite sono sempre dietro l'angolo di casa e in numero davvero limitato, anzi, vista la fatica, più volte avrei voluto appendere le ciaspole al chiodo), ne tanto meno ne faccio un problema.
Condivido quello che dici, nel senso che si va a guardare principalmente i report di scialpinismo perchè si ritengono più attendibili (da qui il mio piccolo sfogo...si fa per dire...in quanto ritengo che molti di coloro che faticano sulle ciaspole, s'intendono di montagna al pari di chi vola con gli assi e sia quindi in grado di dare utili indicazioni a chi, senza preguidizi, ha voglia di leggere). Tutto qui.

Luciano

Confused Surprised Sad Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Ciaspolata all'alpe corte 152 visite, Vallaccia 83.

Poi c'è un Arera scialpinistica a 800 e passa, ma c'è anche un Col toron scialpinistico con solo 49 visite.


Laughing Laughing Laughing povero homer gio, per fortuna che esiste la birra e la piadina alla nutella Laughing Laughing

Ma forse è solo perchè i forumisti sanno che non ne sa un cazzo di neve Mr. Green Mr. Green
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
luciano.61



Registrato: 21/12/08 14:15
Messaggi: 12
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei un genio, mi hai convinto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

luciano.61 ha scritto:
Sei un genio, mi hai convinto.

chi è il genio?il rosso?
Credo dipenda tutto dal nome della montagna (e dal periodo), non dalla tipologia del report. Se metti un report del Gran Zebrù a novembre il tuo tot di visite è certo, a prescindere se sia in ghiaccio roccia o quant'altro. il povero guglielmo da marzo in poi, non se lo fila nessuno, anche se magari il report è il più interessante della lista Rolling Eyes . Io solitamente do un occhio veloce alla lista, difficilmente apro un report se non in determinati periodi e se sono in dubbio sulla situazione generale. ciauz Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luciano

penso che uno guardi la sezione che più gli interessa ( se uno fa alpinismo, guarda principalmente le sezioni Escursionismo e Ghiaccio e Roccia , se uno è scialpinista ovviamente fa di conseguenza... ) in base al tempo che ha a disposizione ( dura leggerli tutti ... ) e magari anche all'on-icer che scrive ( gli on-icer sono un pò come le rockstar.....ognuno ha i suoi preferiti.....)
..poi ovviamente anche la meta conta.
Cmq i report sono sempre più belli.
Sarebbe magari utlile avere la possibilità di inserite magari 5 immagini e non 3 ( senza ricorrere all' URL ) per dare un'idea un pò più completa della zona del paesaggio ecc.....

beh, ciao a tutti !
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Calimero! Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luciano.61



Registrato: 21/12/08 14:15
Messaggi: 12
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi avete convinto un po' tutti. Complimenti a Calimero per i suoi report Smile
Ciao !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati