Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
WillBaloss
Registrato: 10/11/08 10:08 Messaggi: 15 Residenza: Osio Sotto (bg)
|
Inviato: Lun Mar 29, 2010 11:27 am Oggetto: RELAZIONI COPIATE |
|
|
Non frequento spesso on-ice... ma oggi sono finito nel consultare la relazione pubblicata da un certo @morpheus.
Si tratta della via rita alle placche zebrate ad arco.
Con grande dispiacere ho scoperto che è stato fatto un bel copia/incolla dalla relazione pubblicata sul mio(nostro) sito e questo @morpheus non ha avuto nemmeno la delicatezza di citarne la fonte.
Ora non voglio fare il rompicoglioni... ma un po' di onestà non guasterebbe.
Matteo Bertolotti per SASSBALOSS.com |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Mar 29, 2010 12:11 pm Oggetto: Re: RELAZIONI COPIATE |
|
|
WillBaloss ha scritto: | Non frequento spesso on-ice... ma oggi sono finito nel consultare la relazione pubblicata da un certo @morpheus.
Si tratta della via rita alle placche zebrate ad arco.
Con grande dispiacere ho scoperto che è stato fatto un bel copia/incolla dalla relazione pubblicata sul mio(nostro) sito e questo @morpheus non ha avuto nemmeno la delicatezza di citarne la fonte.
Ora non voglio fare il rompicoglioni... ma un po' di onestà non guasterebbe.
Matteo Bertolotti per SASSBALOSS.com |
per completezza di informazione ci tengo a specificare che non si tratta di una "relazione"
ma di un commento inserito nel report compilato dall'utente in questione. Non credo si tratti di onestà o meno... forse più corretto parlare di negligenza. Sarebbe meglio evitare SEMPRE i copia/incolla ma nel caso trovo anch'io INDISPENSABILE citarne la fonte. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Mar 29, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo e` sempre meglio inserire un link al sito originale per due motivi:
1) Far conoscere le altre fonti il che puo` essere utile per trovare in altre occasioni ulteriori spunti
2) Evitare sempre la duplicare informazioni, e` una regola base per chi lavora nel software. Se una relazione ha un errore e questo viene segnalato, si mette a posto. Ma se questa e` stata duplicata in altre 100 versioni avremo un danno difficilmente sanabile.
Ho modificato il report inserendo un link ai Sass Baloss.
Consiglio spassionato: sempre meglio provare a contattare il singolo utente e risolvere la cosa a due. E non prendetevela per 'ste cose!
Ciao!
Lorenz _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
WillBaloss
Registrato: 10/11/08 10:08 Messaggi: 15 Residenza: Osio Sotto (bg)
|
Inviato: Lun Mar 29, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Lorenzo per essere intervenuto.
Vedi... io per ste cose me la prendo perchè ogni relazione che facciamo a noi costa un sacco di tempo. Tra la mia parte e quella di Luca se ne vanno mediamente 3 ore. Se volevamo una ricompensa per questo lavoro non avremmo dato vita ad un sito ma avremmo editato una guida cartacea. Il nostro scopo è un altro...
ma passare per fessi... questo no! |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Lun Mar 29, 2010 3:17 pm Oggetto: |
|
|
WillBaloss ha scritto: | Grazie Lorenzo per essere intervenuto.
Vedi... io per ste cose me la prendo perchè ogni relazione che facciamo a noi costa un sacco di tempo. Tra la mia parte e quella di Luca se ne vanno mediamente 3 ore. Se volevamo una ricompensa per questo lavoro non avremmo dato vita ad un sito ma avremmo editato una guida cartacea. Il nostro scopo è un altro...
quoto l'intervento!!!! so quanto tempo si deve utilizzare per una pagina di quel genere e non posso che darti ragione.
mi è piaciuta la penultima affermazione.... lo scopo per cui si fanno lo trovo molto utile e sono contento quando qualcuno mi ringrazia per le "dritte" date!!!
continuate così ...anche ..... con lo sbattimento di scervellarvi per ricordare tutti i particolari di ogni tiro
daniele |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mar Mar 30, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
WillBaloss ha scritto: | Grazie Lorenzo per essere intervenuto.
D'accordo al 100%. Se il buon morfeo si svegliasse e si degnasse di scrivere un paio di righe di scusa non farebbe certo cosa disdicevole.
Ciao, _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Mar 30, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Spinelli ha scritto: | D'accordo al 100%. Se il buon morfeo si svegliasse e si degnasse di scrivere un paio di righe di scusa non farebbe certo cosa disdicevole.
Ciao, |
Io passerei direttamente all'impiccagione  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mar Mar 30, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Alessandro Spinelli ha scritto: | D'accordo al 100%. Se il buon morfeo si svegliasse e si degnasse di scrivere un paio di righe di scusa non farebbe certo cosa disdicevole.
Ciao, |
Io passerei direttamente all'impiccagione  |
Tu passa, passa pure  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mar Mar 30, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: |
Io passerei direttamente all'impiccagione  |
solo se caiano  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Mar 30, 2010 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Matteo,
Comprendo il tuo disappunto ma prima di lapidare lasciamo diritto di replica anche a @morpheus. Secondo me era comunque meglio che tu lo contattassi privatamente o che contattassi gli amministratori di questo forum, poi semmai lo rendevi pubblico.
Comunque a parte il discorso sulla correttezza, che mi trova totalmente in accordo con te, ricordiamoci che se mettiamo in rete informazioni o quant'altro dobbiamo essere consci che possono accadere anche queste cose.
Voglio fare l'avvocato del diavolo e dire che se uno mette le relazioni o i report lo fa per gli altri quindi in teoria non dovrebbe minimamente preoccuparsi di essere citato. Semmai lo scrupolo dovrebbe farselo chi fa un copia ed incolla perchè diffonde notizie ed informazioni che non essendo sue potrebbero mettere a rischio l'incolumità di chi fa fede su queste relazioni (che potrebbero essere errate).
ps senza polemica ma la premessa Citazione: | Non frequento spesso on-ice... | secondo me, poteva essere evitata.
pace e bene
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 8:13 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Voglio fare l'avvocato del diavolo e dire che se uno mette le relazioni o i report lo fa per gli altri quindi in teoria non dovrebbe minimamente preoccuparsi di essere citato. Semmai lo scrupolo dovrebbe farselo chi fa un copia ed incolla perchè diffonde notizie ed informazioni che non essendo sue potrebbero mettere a rischio l'incolumità di chi fa fede su queste relazioni (che potrebbero essere errate).
|
Mah, a quanto (poco) ne so, i contenuti dei siti web dovrebbero essere protetti dal diritto d'autore. Il mettere a disposizione contenuti non dà autorizzazione a riprodurli senza permesso, o almeno senza citare la fonte... comunque il tutto è risolto, aspettiamo la replica, amen.
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 9:06 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Spinelli ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: |
|
Mah, a quanto (poco) ne so, i contenuti dei siti web dovrebbero essere protetti dal diritto d'autore. Il mettere a disposizione contenuti non dà autorizzazione a riprodurli senza permesso, o almeno senza citare la fonte... comunque il tutto è risolto, aspettiamo la replica, amen.
Ciao, |
Forse fabrizio ha letto il report dopo la modifica apportata da lorenzo. in effetti nel commento inizialmente c'era per esteso la relazione tratta da sassbaloss senza citazioni. ripeto, secondo me si è trattato solo di negligenza, non credo che morpheus abbia voluto "fare il figo" trascrivendo la vostra relazione, anche perchè gira che ti rigiri ormai nella rete si sa da dove si attingono certe cose. per quanto riguarda il copyright nel web siamo nella palude. interessante invece quello che facevano notare lorenzo e fabrizio: più fonti danno garanzia di attendibilità ad una determinata informazione. una sola fonte (citata), qualora errata può essere rapidamente ed efficacemente corretta. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 9:15 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: |
...non credo che morpheus abbia voluto "fare il figo" trascrivendo la vostra relazione...
|
Più che "vostra" direi "loro"; io non ho memoria sufficiente per contribuire ad alcuna relazione...
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|
un consiglio che posso dare ai sassbaloss è di mettere sul sito un copright per essere tutelati
ci sono vari siti che danno servizio gratuitamente
questo è uno: http://creativecommons.org/license/
dove potete decidere voi le varie opzioni sul copryght
ciao |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 12:18 pm Oggetto: |
|
|
dany.1982 ha scritto: | un consiglio che posso dare ai sassbaloss è di mettere sul sito un copright per essere tutelati
ci sono vari siti che danno servizio gratuitamente
questo è uno: http://creativecommons.org/license/
dove potete decidere voi le varie opzioni sul copryght
ciao |
non ho capito esattamente cosa fornisce quel sito. il cr è automatico al momento della creazione e per ulteriori garanzie, che io sappia, l'unica è l'iscrizione alla siae. Ripeto che nel web il cr è argomento paludoso... _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
|