Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paperino55
Registrato: 25/03/09 21:44 Messaggi: 176 Residenza: MARIANO COMENSE
|
Inviato: Mar Gen 26, 2010 9:55 pm Oggetto: Problemi puntale attacchino |
|
|
Mi sono convinto a montare l' attacchino sugli sci. Alla prima uscita dopo pochi metri mi accorgo che la levetta e' in posizione anomala ( a 90° sullo sci ) provo ... . non si sgancia
Mi faccio aiutare .... non riusciamo a liberare lo scarpone. Dopo averle provate tutte do' un calcione con l'altro scarpone alla leva e riesco a liberarmi L'attacco sembra rotto,si vede una molla penzoloni. Beppe vede (che vista e.. che culo) un piccolo perno nella neve e confrontandolo con l'altro attacco riusciamo a sistemarlo e a continuare la gita.
Ho portato poi sci e attacchi al negozio a far controllare.. e vanno bene.
Mi hanno detto che e' la I° volta che succede.
: Domenica scorsa e' successa la stessa cosa a un altro della compagnia  _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Gen 26, 2010 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Non credo di aver capito. La leva alzata (di cisrca 60/70° rispetto lo sci) la si posiziona normalmente durante la salita per impossibilitare lo sgancio. Qual'era il problema? _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Gen 26, 2010 10:37 pm Oggetto: Re: Problemi puntale attacchino |
|
|
paperino55 ha scritto: | Mi sono convinto a montare l' attacchino sugli sci. Alla prima uscita dopo pochi metri mi accorgo che la levetta e' in posizione anomala ( a 90° sullo sci ) provo ... . non si sgancia
Mi faccio aiutare .... non riusciamo a liberare lo scarpone. Dopo averle provate tutte do' un calcione con l'altro scarpone alla leva e riesco a liberarmi L'attacco sembra rotto,si vede una molla penzoloni. Beppe vede (che vista e.. che culo) un piccolo perno nella neve e confrontandolo con l'altro attacco riusciamo a sistemarlo e a continuare la gita.
: Domenica scorsa e' successa la stessa cosa a un altro della compagnia  |
E' successo qualcosa di simile anche ad un mio amico, durante una gita, gli si era incastrata la leva, con un colpo deciso l'ha rotta ed è saltato il perno... ma a lui s'è proprio rotta la plastica e, in più, i suoi attacchi avevano qualche annetto... _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Mer Gen 27, 2010 3:49 am Oggetto: Re: Problemi puntale attacchino |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | paperino55 ha scritto: | Mi sono convinto a montare l' attacchino sugli sci. Alla prima uscita dopo pochi metri mi accorgo che la levetta e' in posizione anomala ( a 90° sullo sci ) provo ... . non si sgancia
: Domenica scorsa e' successa la stessa cosa a un altro della compagnia  |
E' successo qualcosa di simile anche ad un mio amico, durante una gita, gli si era incastrata la leva, con un colpo deciso l'ha rotta ed è saltato il perno... ma a lui s'è proprio rotta la plastica e, in più, i suoi attacchi avevano qualche annetto... |
è successo anche a me un paio di settimane fa.
si è rotta la leva anteriore ed ho perso il perno.
ora lo sci è in attesa del ricambio...
(ho dovuto smontare un attacco buono da un altro sci, perchè i tempi sono lunghi... ) _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
angelo71
Registrato: 12/03/08 19:50 Messaggi: 538 Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)
|
Inviato: Mer Gen 27, 2010 7:54 am Oggetto: Re: Problemi puntale attacchino |
|
|
trek2005 ha scritto: |
è successo anche a me un paio di settimane fa.
si è rotta la leva anteriore ed ho perso il perno.
ora lo sci è in attesa del ricambio...
(ho dovuto smontare un attacco buono da un altro sci, perchè i tempi sono lunghi... ) |
ahi, ahi, ahi...
no coomba, no party
ciao a. _________________ http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male. |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Mer Gen 27, 2010 8:23 am Oggetto: Re: Problemi puntale attacchino |
|
|
angelo71 ha scritto: | trek2005 ha scritto: |
� successo anche a me un paio di settimane fa.
si � rotta la leva anteriore ed ho perso il perno.
ora lo sci � in attesa del ricambio...
(ho dovuto smontare un attacco buono da un altro sci, perch� i tempi sono lunghi... ) |
ahi, ahi, ahi...
no coomba, no party
ciao a. |
quello rotto era sui coomba...
ho prelevato quello intero dai blizzard ed ho fatto il trapianto...
una operazione dolorosa ma necessaria...  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
paperino55
|
Inviato: Mer Gen 27, 2010 8:45 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto:
Citazione: | Non credo di aver capito. La leva alzata (di cisrca 60/70° rispetto lo sci) la si posiziona normalmente durante la salita per impossibilitare lo sgancio. Qual'era il problema? |
Normalmente la leva e' a 60/70° invece in entambi i casi e' finita a 90°.
Nel mio caso penso di aver inciampato in qualche ramo nel I° tratto di bosco al Cimone di Margno. Nell'altro caso se n'e' accorto dopo la discesa dal Pedena al momento di togliere gli sci. Il suo attacco sembrava compromesso il mio invece dopo aver rimesso il perno sembra in ordine.
Ho anche fatto un paio di voli ( vedi foto di GIO 64 ) e gli sci si sono sganciati.  _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Gen 27, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo paperino,
Non è la prima volta che succede, io ho tre paia di attacchini e con uno mi è accaduto un paio di volte. Una volta anche sulla calotta dell'Ortles! E' pur vero che non è frequente.
Una volta avevo spiegato come è fatto il puntale e come avrai visto c'è quel pernetto che si inserisce nei denti della levetta in plastica ed tenuto dalla molletta (che da quanto ho capito di culo hai ritrovato). Se tiri troppo il perno supera il terzo incavo ed esce e non essendo più costretoo nella guida esce e con esso la molla che lo tiene in tensione. Come hai visto è facile rimettere il perno nella sede (io porto comunque sempre una piccola pinza per ogni evenienza).
Il consiglio (logico) è di non tirarli troppo quando ti appresti a scendere e comunque se vuoi gli fai fare tranquillamente più di uno scatto (due o tre).
Ora che lo sai lo puoi prevenire.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
paperino55
|
Inviato: Mer Gen 27, 2010 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto:
Citazione: | Tranquillo paperino,
Non è la prima volta che succede, io ho tre paia di attacchini e con uno mi è accaduto un paio di volte. Una volta anche sulla calotta dell'Ortles! E' pur vero che non è frequente.
Una volta avevo spiegato come è fatto il puntale e come avrai visto c'è quel pernetto che si inserisce nei denti della levetta in plastica ed tenuto dalla molletta (che da quanto ho capito di culo hai ritrovato). Se tiri troppo il perno supera il terzo incavo ed esce e non essendo più costretoo nella guida esce e con esso la molla che lo tiene in tensione. Come hai visto è facile rimettere il perno nella sede (io porto comunque sempre una piccola pinza per ogni evenienza).
Il consiglio (logico) è di non tirarli troppo quando ti appresti a scendere e comunque se vuoi gli fai fare tranquillamente più di uno scatto (due o tre).
Ora che lo sai lo puoi prevenire. |
Grazie Fabrizio, ma il mio dubbio e' :
se la leva si alza accidentalmente cosi in discesa non e' che in caso di caduta il puntale non si sgancia piu'?
Tieni presente che per togliere lo scarpone si e' dovuto togliere la scarpetta e dopo molte manovre e colpi violenti si e' riusciti a sganciarlo.
O c'e' qualche altro sistema per sganciarli
Io non sono ai tuoi livelli ma e' dai tempi degli ( Zermatt ) che non giro con la borsa degli attrezzi.
Con gli Zermatt occorreva anche la saldatrice  _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Gen 27, 2010 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Se non tiri su tutta la leva per la discesa ovviamente la sicurezza funziona, ma se per sfiga prendi un ramo e la leva si alza tutta allora, come dici tu, il rischio c'è. Però è un rischio piuttosto remoto.
A me le volte che mi è uscito il perno con conseguente blocco sono riuscito senza troppa tribolazione a togliere lo scarpone.
Di più non so dirti
fabrizio |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Gen 28, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
paperino55 ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto:
se la leva si alza accidentalmente cosi in discesa non e' che in caso di caduta il puntale non si sgancia piu'?
Tieni presente che per togliere lo scarpone si e' dovuto togliere la scarpetta e dopo molte manovre e colpi violenti si e' riusciti a sganciarlo.
Io non sono ai tuoi livelli ma e' dai tempi degli ( Zermatt ) che non giro con la borsa degli attrezzi.
Con gli Zermatt occorreva anche la saldatrice  |
A me invece è capitato nel corso di una garetta che in discesa - nonostante avessi dimenticato il puntale nella posizione di massima chiusura - causa una caduta lo sci sia ugualmente (e per fortuna) staccato. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Gen 28, 2010 7:25 pm Oggetto: |
|
|
boh, e si che di km con gli attacchini ne ho fatti... non mi è mai capitatao un cazzo di problema , che sfiga  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
paperino55
|
Inviato: Gio Gen 28, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | paperino55 ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto:
Con gli Zermatt occorreva anche la saldatrice  |
A me invece è capitato nel corso di una garetta che in discesa - nonostante avessi dimenticato il puntale nella posizione di massima chiusura - causa una caduta lo sci sia ugualmente (e per fortuna) staccato. |
Probabilmente nella posizione di massima chiusura con un colpo molto violento si apre, il problema sorge dopo che la leva e' andata oltre la massima chiusura!  _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
paperino55
|
Inviato: Gio Gen 28, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | boh, e si che di km con gli attacchini ne ho fatti... non mi è mai capitatao un cazzo di problema , che sfiga  |
La sfiga mi perseguita da quando sono nato
.... Pero' sono fortunato in amore. ... forse....  _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Mar 29, 2010 4:38 pm Oggetto: |
|
|
bene, ieri è successo anche a me per la prima volta
Alla terza curva son volato e si è ribaltata la leva. Non c'è stato verso di raddrizzarla sul posto così onde evitare di togliere lo sci senza riuscire a rimetterlo son sceso fino alla macchina sperando di non rimanere sotto.
Per sganciarlo cmq è stato semplice, un bel colpo sulla coda (di coltello) e la talloniera si è girata. Fortunatamente non ho perso ne molla ne perno e a casa con un buon martello e le buone maniere è tornato tutto a posto .... credo _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
|