Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Mar 24, 2010 8:37 pm Oggetto: Chilchalphorn e condizioni nivologiche del 24 marzo |
|
|
Ciao a tutti,
Questa mattina sono stato appena al di là del Passo del San Bernardino in Canton Grigioni per salire il Chilchalphorn.
La meteo dava bello sul versante settentrionale delle Alpi ed anche il manto nevoso doveva essere buono.
Morale arrivato ad Hinterrein mi accoglie la stessa meteo che c'eraa sud, cioè sprazzi di sereno e nebbie vaganti che debordavano generosamente dal versante meridionale. La neve era tremenda, una pappa orrenda umida sino al suolo, e si che si parte da 1600 m di quota. A 2100 m di quota la neve diventava più che buona ma la meteo mi fregava. Arrivavo in cima nella nebbia più totale in compagnia di Briciola. Ho fatto veramente fatica a scendere, mi è perfino venuta la nausea a causa del white-out. Ad un certo punto non sapevo più dove andare ed ero rassegnato ad aspettare il vento previsto che portasse qualche schiarita. Poi un po seguendo Briciola un po fidandomi di un fantomatico istinto son riuscito a scendere un po quel tanto che bastava per trovare una schiarita ed orientarmi. Ho tirato veramente un respiro di sollievo!
Tutto il tratto di neve bella era nella nebbia più fitta (da 3000 m a 2200 m la neve era più che buona un bel firn con su un paio di dita di neve ventata morbida), quando sono uscito dalla nebbia mi attendeva la palta. Nei tratti pianeggianti si sprofondava anche di 50 cm e non era polvere Insomma la peggiore di quest'anno!
Come dicevo su C2C se questa meteo non cambia in molti luoghi il manto nevoso è compromesso. E' 'isotermico' con tutta la colonna ad ugual temperatura ed impregnato d'acqua. Lo testimoniano le numerose valanghe di fondo che son cadute. Le correnti meridionali dei prossimi giorni secondo me non miglioreranno le cose e la neve nuova non penso sarà delle migliori. Se non viene freddo la vedo male a quote sotto i 2000 m e tra l'altro mangia un sacco di neve.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Mar 24, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|
accidenti pensavo un po' meglio. Con tutta la neve che c'è in giro è un vero peccato. Ma dici che anche i ghiacciai saran compromessi?
grande la briciolina  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Mar 24, 2010 8:56 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | accidenti pensavo un po' meglio. Con tutta la neve che c'è in giro è un vero peccato. Ma dici che anche i ghiacciai saran compromessi?
grande la briciolina  |
Ma no in alto si salva, però sino a 2100 come dicevo se non cambia la circolazione dell'aria il manto nevoso rimane completamente bagnato. Fuori dagli itinerari battuti è una fatica disumana salire perchè sprofondi come se non avessi gli sci ma quando devi tirare fuori il piede lo sci lo senti tutto perchè rimane inglobato dentro.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Mer Mar 24, 2010 10:42 pm Oggetto: |
|
|
cazzo che tegola Fabrizio! sono stra preoccupato per questa situazione che fa saltare tanti programmi a me e a tanti altri appassionati di neve
brutta la nebbia eh?grande Briciola! bussola e motore in un solo cane  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
|