Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Arcaun91
|
Inviato: Dom Mar 21, 2010 8:57 pm Oggetto: Piramide vincent canale sud-est |
|
|
Qualkuno potrebbe darmi qualke informazione sul canale sud-est alla piramide vincent...perkè non riesco a trovare nessuna relazione ke mi soddisfi.... _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Mar 21, 2010 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Forse quello che intendi tu è il canale SW, che sta sul versante che guarda la Capanna Gnifetti. Il canale è alto circa 400 m ed ha un'inclinazione tra i 40° ed i 50° è valutato AD/AD+, va bene se lo fai a Maggio/Giugno poi è meglio lasciarlo dov'è.
Se stai cercando una salita ripida di introduzione ce ne sono di migliori. Se invece vuoi salire la Vincent da un itinerario che non sia la normale allora va bene.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Arcaun91
|
Inviato: Dom Mar 21, 2010 9:20 pm Oggetto: |
|
|
quindi il canale SW è quello ke da verso il passo dei salati???perkè io andando ad alagna settimana prossima volevo salire su fino alla nuova indren dirigermi verso la punta giordani e poi se le condizioni lo permetteranno salire su alla piramide vincent...secondo te è ankora troppo presto??perkè mi andrebbe bene anke fare la normale( sempre meglio di niente) solo ke non sapendo in ke kondizioni sono i crepacci del ghiacciao del lys non mi fiderei tanto... _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Mar 21, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ai crepi nell'avvicinamento, da quelle parti non scherzano affatto  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Mar 21, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Arcaun91 ha scritto: | quindi il canale SW è quello ke da verso il passo dei salati???perkè io andando ad alagna settimana prossima volevo salire su fino alla nuova indren dirigermi verso la punta giordani e poi se le condizioni lo permetteranno salire su alla piramide vincent...secondo te è ankora troppo presto??perkè mi andrebbe bene anke fare la normale( sempre meglio di niente) solo ke non sapendo in ke kondizioni sono i crepacci del ghiacciao del lys non mi fiderei tanto... |
Da quel che so (e poi ho controllato sulla guida) il versante sopra il Passo dei Salati è il versante SE ma non ha un canale è solo un versante di sfasciumi e neve alto un migliaio di metri e valutato PD. Però non l'ho mai fatto e non so nulla.
Ho salito la Vincent più di una volta e l'ultima tre anni fa da Staffal proprio di questo periodo ma avevo gli sci. La normale tecnicamente è facile e si può fare tranquillamente ma come dice Leo ci son dei crepacci proprio nel salto dopo la Gnifetti. Se sei con gli sci si può fare ma senza è più pericoloso. Insomma come già detto altre volte bisogna stare molto attenti e da soli senza sci è sempre un azzardo.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
... il versante sopra il Passo dei Salati è il versante SE ma non ha un canale è solo un versante di sfasciumi e neve alto un migliaio di metri e valutato PD...
|
Quel versante lì l'abbiam percorso "più o meno in traversata" l'anno scorso scendendo dalla Giordani per dirigerci alla Gnifetti ed è effettivamente un cumulo di sfasciumi... anche se una qualche traccia "dovrebbe esserci" perchè abbiam trovato alcuni ometti... ma non te lo consiglio proprio ! _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
Arcaun91
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
OK!!!grazie mille!!!secondo voi invece utilizzando le ciaspole il pericolo di finire in un crepo varia sensibilmente? _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Arcaun91 ha scritto: | OK!!!grazie mille!!!secondo voi invece utilizzando le ciaspole il pericolo di finire in un crepo varia sensibilmente? |
Sci batte ciaspola 20 a 1
Fossi in te approfitterei della vacanza per imparare a sciare  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
saroextreme
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
il versante SE in estate è sì un pendio di sfasciumi ma in primavera con buone condizioni è una bella discesa di sci ripido, in ogni caso la salita avviene per la normale. la salita in sè del pendio SE mi pare abbastanza illogica. meglio, se si punta ad una salita, la parete SW con due bei canali.
per ora le condizioni dovrebbero essere non buone: ghiacciai scoperti causa un inverno pieno di vento (il gornergletscher su zermatt ad esempio non è sciabile per ora). direi che anche le condizioni di entrambi i pendii non sono ancora buone.. |
|
Top |
|
 |
Arcaun91
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 7:24 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mille saro!!!allora vedrò di fare qualkos'altro!!!! _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
|