Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
TeoR6
Registrato: 29/04/09 19:22 Messaggi: 95 Residenza: Sondalo - Alta valtellina
|
Inviato: Gio Mar 11, 2010 7:17 pm Oggetto: Consigli acquisto picca |
|
|
Ciao
ho intenzione di acquistare una coppia di picche da utilizzarsi in prevalenza su neve ma,all'occorrenza, che possano essere buone pure per uso cascate non troppo impegnative..
Mi pare non male la Camp Alpax Special oppure la Grivel Matric Light..
Cosa ne pensate dell'utilizzo della dragone,qual'è il criterio di scelta per cui orientarsi su un modello con o senza?
Grazie 1000
ciao |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Mar 11, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra più un 3d da "Tecniche e materiali" che da "Caffè", comunque, per la poca esperienza che ho in fatto di ferraglia appuntita, cerco di risponderti!
Iniziando a girar per monti, ho pensato di prendere una picca che potesse essere polivalente, che andasse bene a camminare sui lunghi ghiacciai, come per fare delle cascatine, giusto per divertirmi........ alla fine, mi è toccato vendere la picca scelta (BD X15, mi pare) e comprarne una dritta e lunga per le scarpinate nevose e due belle curve e tecniche, per il ghiaccio!
Sull'utilizzo della "Dragonne", ci sono opinioni contrastanti , senza voler entrare nel merito del discorso, una mia impressione è che, con le moderne picche da ghiaccio, le "Dragonne", diventano superflue, il loro utilizzo, può essere visto, solamente, come una sicurezza in più che uno ha (sia nel caso di caduta / malessere, sia nel caso di perdita della picca, comunque ti restano attaccate ai polsi).
Non mi pare (e lo dimostra il fatto che le picche più tecniche non le montino più) che diano vantaggi in termini di progressione e/o minor affaticamento.
La sicurezza in più, comunque, può essere assicurata da una longe elastica che, assicura le picche all'imbrago del salitore, senza però limitare la libertà delle mani.
Ora la parola agli esperti... Contradditemi, insultatemi, lanciatemi pomodori.....
Ah! Secondo me, comunque, le uniche che possono essere quasi polivalenti sono le Charlet Moser Atzar (più per canali che per cascate)e le Quark (più per cascate che per canali!!!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 9:14 am Oggetto: |
|
|
Anche io ti consiglierei le polivalenti Atzar della Petzl se il tuo scopo è fare più neve che ghiaccio...e comunque vanno bene anche su ghiaccio facile!
Io utilizzo un paio di wing tech della grivel (abbastanza tecniche e curve) in origine senza dragonne...io le dragonne le ho acquistate perchè su neve e misto le trovo molto comode, mentre dalle quasi nulle esperienze di cascata che ho secondo me ne puoi tranquillamente fare a meno e sostituirle, nel caso, con il comodo famoso elastico per evitare di perdere la picca... _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
ferra87
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
quoto le aztar  _________________ perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 10:57 am Oggetto: |
|
|
Simond Naja!
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
TeoR6
Registrato: 29/04/09 19:22 Messaggi: 95 Residenza: Sondalo - Alta valtellina
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
mmm sempre più in dubbio
petzl e simod sono dai 150 eurozzi in sù,mentre ho trovato le Camp alpax special a 110 che non mi sembra male
cmq grazie x le dritte
bye |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Comunque se cerchi nel forum se n'è parlato abbondantemente... è una richiesta ricorrente. Dov'è il re del link?  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Comunque se cerchi nel forum se n'è parlato abbondantemente... è una richiesta ricorrente. Dov'è il re del link?  |
a letto, dorme (almeno prima della mia telefonata spaccaballe ), sciopero dei trasporti  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
TeoR6 ha scritto: | mmm sempre più in dubbio
petzl e simod sono dai 150 eurozzi in sù,mentre ho trovato le Camp alpax special a 110 che non mi sembra male
cmq grazie x le dritte
bye |
Beh! Portroppo, i prezi sono quelli!!!!
Io son riuscito a trovarle di 2^ mano x botta di culo, da uno fidato...
Guarda, ogni tanto, le offerte nella "Vetrina di On-Ice"........ oppure chiedi a, Eva K!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 7:44 pm Oggetto: |
|
|
TeoR6 ha scritto: | mmm sempre più in dubbio
cmq grazie x le dritte
bye |
spenderei sicuramente 80 eurini in più per la coppia ma non prederei le camp alpax!!! quando le avevo viste non mi piacevano proprio e mi sembravano strane come bilanciatura.
metti sicuramente in conto che sono soldi che spendi una volta e poi ti duranoveramente tanto |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 8:15 pm Oggetto: |
|
|
io ho le alpax e non son così male
non devi farci cascate ma al mercato a fare il figo o per cicorie sono ok
scherzo ne
dipende dall'uso ..se canalisono ok ma se poi ti prende la scimmia da cascata allora credo vadano un pelo strette
AUG _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 8:35 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Guarda, ogni tanto, le offerte nella "Vetrina di On-Ice"........ oppure chiedi a, Eva K!  |
anch'io, anch'io .... pero' mi raccomando non dirglielo a Eva k  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Mar 12, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: |
Guarda, ogni tanto, le offerte nella "Vetrina di On-Ice"........ oppure chiedi a, Eva K!  |
anch'io, anch'io .... pero' mi raccomando non dirglielo a Eva k  |  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|