Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mer Mar 03, 2010 1:52 pm Oggetto: Condizioni Vigna Vaga |
|
|
Almeno una volta all'anno la salgo e sabato vorrei farla da Colere. Qualcuno conosce le condizioni? C'è alto pericolo valanghe? Neve crostosa?
Grazie dei riscontri. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Mar 03, 2010 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me in val Conchetta ci trovi una bella crostaccia. Pericolo valanghe non so, ormai bisogna sentire cosa decidono i local in merito...  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Mar 03, 2010 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Flavio,
Ma piuttosto e tra l'altro fai meno strada vai a a fare il Visolo. Lì sicuramente la neve è bella, poi c'è stata Fedora oggi e quindi. Anzi magari ci vado anch'io Sabato. I versanti meridionali e ripidi cominciano a 'pagare'. ieri al grignone era super. Certo se come oggi il sole è velato c'è il rischio che non molli molto.
Anche secondo me in Val Conchetta c'è crosta, si salva il ripido pendio sommitale ed il canle sottostante che magari ha crosta da vento morbida. oppure fatti un bel Grignone
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Mer Mar 03, 2010 7:33 pm Oggetto: |
|
|
IL VIGNA VAGA ,L'HO FATTO QUEST'ANNO X LA PRIMA VOLTA. apparte la pala scendendo dalla cima , poi non ci trovo granche come salita/discesa.... infatti penso di non andarci più... poi appena più in là c'è il pdp che è molto meglio  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Anch'io sono della stessa opinione: in Val Conchetta dubito che ci sia bella neve e dove può essere bella (cioè la pala finale del Vigna Vaga) è però brevissima la sciata. Forse sarebbe meglio il Pizzo di Petto, se proprio vuoi partire da Colere.
O se proprio vuoi andare sul sicuro allora VISOLO!
O comunque un itinerario con esposizione prevalentemente sud/sud est/sud ovest. Anche perché la neve ora è durissima e prendendo bene il sole, quando scendi è... cotta a puntino
Naturalmente dipenderà anche da quanta neve mette giù tra oggi e domani. |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 9:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle info. Sto valutando seriamente il Visolo (che feci nel 1998) pure io o in alternativa il Bregagno che non ho mai fatto. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 4:20 pm Oggetto: |
|
|
e dalla val Sedornia come sarà ?...crosta unica ?  _________________ andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom) |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 4:38 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | o in alternativa il Bregagno che non ho mai fatto. |
mi sa che noi puntiamo al bregagno o dintorni
puntavo ad altro ma sabato non conviene star vicini alla cresta principale |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
fiore ha scritto: | e dalla val Sedornia come sarà ?...crosta unica ?  |
Potrebbe essere buona, a mio parere... Solo che in basso mancherà neve. Però la parte alta dovrebbe essere trasformata. Oppure si può fare anche da Lizzola: anche se implica il ripellamento al Lago Spigorel sia all'andata che al ritorno, ti permette di sfruttare il tratto più bello della discesa ed eventualmente allungarla un po' scendendo oltre il lago Spigorel, neve bella permettendo. |
|
Top |
|
 |
fiore
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: | fiore ha scritto: | e dalla val Sedornia come sarà ?...crosta unica ?  |
Potrebbe essere buona, a mio parere... Solo che in basso mancherà neve. Però la parte alta dovrebbe essere trasformata. Oppure si può fare anche da Lizzola: anche se implica il ripellamento al Lago Spigorel sia all'andata che al ritorno, ti permette di sfruttare il tratto più bello della discesa ed eventualmente allungarla un po' scendendo oltre il lago Spigorel, neve bella permettendo. |
grazie fedora. .....da Lizzola però non la conosco, ci dovrei "portare" marzia e altri due amici suoi e non voglio inimicarmi i Valtellinesi !!!  _________________ andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom) |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
fiore ha scritto: | Fedora ha scritto: | fiore ha scritto: | e dalla val Sedornia come sarà ?...crosta unica ?  |
grazie fedora. .....da Lizzola però non la conosco, ci dovrei "portare" marzia e altri due amici suoi e non voglio inimicarmi i Valtellinesi !!!  |
Conosci l'itinerario per il Pizzo di Petto da Lizzola? |
|
Top |
|
 |
fiore
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: |
si e no, nel senso che non l'ho mai fatto ma la zona tutto sommato la conosco e non mi perderei nel caso lo facessi..  _________________ andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom) |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
fiore ha scritto: | Fedora ha scritto: |
si e no, nel senso che non l'ho mai fatto ma la zona tutto sommato la conosco e non mi perderei nel caso lo facessi..  |
Puoi risalire le piste da sci e scendere poi dal versante opposto fin nella conca proprio sotto il canalone del P. di Petto, oppure risalire la Valle dell'Asta e con una breve discesa arrivare ancora nello stesso punto. Dalla conca, anziché risalire il canalone, ti porti più o meno sotto la parete del Vigna Vaga e scendi verso il Lago Spigorel. Superato il lago rimetti le pelli e traversi verso sx aggirando la parete rocciosa e portandoti così lungo l'itinerario normale di salita che proviene dalla Val Sedornia. Dopo credo che la conosci.
Al ritorno segui lo stesso percorso, e magari salendo anche allo Sponda vaga. Poi scegli se scendere dalle piste o dalla Valle dell'Asta. |
|
Top |
|
 |
wax_t
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
ciao
dei miei amici ieri erano in zona a colere....hanno salito il pizzo di petto....scesi nella val conchetta e salito il vigna.....quindi rapporto sulle condizioni completo!
.....in pratica crosta maledetta.....pessima sciata....
anch'io consiglio il visolo (o le corzene.....o tutti e due...) ma non dimenticate i rampanti perchè le previsioni danno una bella gelata per sabato mattina.....
e se il visolo gela.......occhio...
ciaociao
mauro _________________ Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.
~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~ |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
wax_t ha scritto: | ciao
dei miei amici ieri erano in zona a colere....hanno salito il pizzo di petto....scesi nella val conchetta e salito il vigna.....quindi rapporto sulle condizioni completo!
.....in pratica crosta maledetta.....pessima sciata....
anch'io consiglio il visolo (o le corzene.....o tutti e due...) ma non dimenticate i rampanti perchè le previsioni danno una bella gelata per sabato mattina.....
e se il visolo gela.......occhio...
ciaociao
mauro |
Mi spiace per loro ma... meglio così... mi sarebbe dispiaciuto sconsigliare una sciata su firn perfetto!!!!!  |
|
Top |
|
 |
|