rampegon Ospite
|
Inviato: Lun Mar 01, 2010 9:56 pm Oggetto: D.B. della rubrica nuove ascensioni Le Alpi Venete |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei proporre alla redazione di Le Alpi Venete ed alle sezioni del Cai editrici del semestrale, di creare un D.B. on line della rubrica nuove ascensioni. Di seguito una proposta di lettera , chi vuole sottoscriverla mi può mandare il suo nome cognome ed eventualmente associazione di appartenenza CAI, FASI etc. via mp o se preferite all'indirizzo .
carlo.piovan(chiocciola)rampegoni.it
Alla c.a.
Redazione Le Alpi Venete
C/o Segreteria Redazionale
Sezione del C.A.I di:
- Adria
- Agordo
- Alto Adige
- …..
Oggetto: proposta per la realizzazione di un Data Base informatico on line della rubrica Nuove Ascensioni
Premesso che la rivista semestrale Le Alpi Venete riveste una considerevole importanza nel panorama delle pubblicazioni curate e promosse dal Club Alpino Italiano ed in particolar modo la rubrica“Nuove Ascensioni”; sempre redatta con cura e di costante interesse per tutti coloro che frequentano la montagna nel suo aspetto alpinistico, arrampicatorio ed esplorativo.
Proponiamo alle sezioni editrici ed alla redazione di LAV, di assumersi l’impegno di realizzare un DataBase informatico, liberamente consultabile sul web, nel quale siano inserite le relazioni presenti nella rubrica nuove ascensioni.
Il DataBase dovrebbe comprendere non solo i contenuti dei numeri a venire, ma possibilmente anche le pubblicazioni d’archivio, difficilmente consultabili se non presso collezioni private o biblioteche di sezione ben fornite. In tal modo si avvalorerebbe, anche sotto il profilo storico–documentale, il DataBase stesso.
La richiesta trova fondamento nell’art. 1 dello statuto del CAI ed è motivata dalla necessità di condividere all’interno del sodalizio, nel modo più esteso e facilmente consultabile, informazioni utili non solo a coloro che si occupano della compilazione di guide, ma anche a chi voglia intraprendere un'attività alpinistica d’esplorazione e di ricerca. Altresì si renderebbe fruibile, attraverso i moderni mezzi di comunicazione, un patrimonio di notizie ed informazioni d’incomparabile valore ed utilità.
Fiduciosi nella vostra lungimiranza, rimaniamo in attesa di una risposta positiva.
Cordiali saluti
Fto. ..... |
|