Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rag69
|
Inviato: Ven Dic 11, 2009 5:45 pm Oggetto: FRENATA CON PICOZZA |
|
|
Ciao a qualcuno è capitato di scivolare su un canale? è facile fermarsi con la picozza? e se si è in cordata da due e scivola il primo, qual'è la cosa migliore da fare per il secondo? (su pendi di 45/50°) _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Ven Dic 11, 2009 7:54 pm Oggetto: Re: FRENATA CON PICOZZA |
|
|
rag69 ha scritto: | Ciao a qualcuno è capitato di scivolare su un canale? è facile fermarsi con la picozza? e se si è in cordata da due e scivola il primo, qual'è la cosa migliore da fare per il secondo? (su pendi di 45/50°) |
io la ragiono sempre al mio modo.... se non si può proteggersi è meglio non legarsi!!!! one meglio che two.
le prove fatte hanno constatato che ti fermi ma spero non mi succeda mai |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Ven Dic 11, 2009 8:42 pm Oggetto: |
|
|
troppe variabili..
per fermati ti fermi. mi è capitato di fermare anche scivolate in cordata (senza lasco) ma viste le domande ti consiglio di fare un corso con una guida alpina (il cai mi sta sulle palle ) e di fare esperienza: la mia idea è che non esistano regole sempre valide, bisogna imparare a valutare le condizioni e decidere di conseguenza
poi sono anche io un bocia e le continuo a sentirle su, ma mi fa bene  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
|
Top |
|
 |
Matu'87
Registrato: 03/06/09 16:00 Messaggi: 198 Residenza: Almè Bergamo
|
Inviato: Sab Dic 12, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
é capitato questa primavera al mio socio! è stato durante la discesa di un canale... che trà l'altro era il primo per lui! si è ramponato e saggiamente si è ricordato delle nostre parole e dopo circa poco meno di 10 m è riuscito a fermarsi con la picca!! che cùllll!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Lun Dic 14, 2009 8:09 am Oggetto: |
|
|
DURACELL ha scritto: | http://www.cailiguregenova.it/upload/informatica_Man14GhiaccioMisto.pdf
Scaricalo (9,50 MB) - pag 251, 252 , ma potrebbe essere interessante dare una letta a tutto...  |
più di 600 pagine ma molto interssanti,.... _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
airborne
|
Inviato: Lun Dic 14, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
ah, lungi da me.. robaccia caiana nata vecchia..
 _________________ Audaces fortuna iuvat
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Dic 14, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | ah, lungi da me.. robaccia caiana nata vecchia..  |
Si, ma va benissimo per noi modesti alpinisti "normali" che ci dilettiamo con il II grado e ogni tanto ci ramponiamo le ghette.  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Lun Dic 14, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | ah, lungi da me.. robaccia caiana nata vecchia..
 |
Sinceramente tutto questo astio verso il CAI non lo capisco.
D'accordo, è una struttura "istituzionale" e quindi soggetta a commistioni a volte discutibili, però, a livello di persone, di sedi locali, io mi sono sempre trovato bene, trovando sempre disponibilità e gente in gamba, che ci mette passione, tenendo anche conto che io non sono un socio così meritevole, anzi diciamo un pò opportunista: partecipazione alla vita sociale scarsa, mi presento quando ho bisogno di un parere o altro.
Anche i manuali, per quel che mi riguarda, li trovo completi ed esaustivi.
Sicuramente tu sarai più preparato e non ne hai bisogno, però per gente che si avvicina alla montagna e vuole imparare il CAI è sempre un buon riferimento.
Giusto sottolineare gli aspetti negativi, ma riconosciamo anche i meriti di chi mette il proprio tempo libero a disposizione degli altri... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Lun Dic 14, 2009 3:08 pm Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | airborne ha scritto: | ah, lungi da me.. robaccia caiana nata vecchia..
 |
Sinceramente tutto questo astio verso il CAI non lo capisco.
D'accordo, è una struttura "istituzionale" e quindi soggetta a commistioni a volte discutibili, però, a livello di persone, di sedi locali, io mi sono sempre trovato bene, trovando sempre disponibilità e gente in gamba, che ci mette passione, tenendo anche conto che io non sono un socio così meritevole, anzi diciamo un pò opportunista: partecipazione alla vita sociale scarsa, mi presento quando ho bisogno di un parere o altro.
Anche i manuali, per quel che mi riguarda, li trovo completi ed esaustivi.
Sicuramente tu sarai più preparato e non ne hai bisogno, però per gente che si avvicina alla montagna e vuole imparare il CAI è sempre un buon riferimento.
Giusto sottolineare gli aspetti negativi, ma riconosciamo anche i meriti di chi mette il proprio tempo libero a disposizione degli altri... |
Concordo con te e con LorenzOrobico... _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
airborne
|
Inviato: Lun Dic 14, 2009 5:52 pm Oggetto: |
|
|
prima cosa lorenz fa mia il modesto che sei di sicuro più bravo ed esperto di me
poi la mia avversione per il cai (per carità, sempre espressa in modo quasi di battuta) ha origine montanare: il cai è nato da gente di città e ad essa è sempre stato finalizzato. quindi nelle valli è sempre stato mal visto (fateci caso, più si sale, meno sezioni ci sono): i sentieri esistevano prima del cai, e la maggior parte di essi non sono tenuti da esso, e non ha mai aiutato chi in montagna ci lavora davvero (va beh, ormai quasi nessuno)
in più mi fa girare le scatole che si considerino gli unici detentori del sapere alpinistico. in teoria se non sei iscritto per legge non sai andare in montagna. quindi io (o un qualche mio parente, che per boschi va 365 giorni l'anno) se si fa male deve pagare. il primo pirla tesserato che si perde no.
in origine in parte poteva essere anche giusto. per iscriversi era necessario essere presentati da 2 soci che garantissero che il novizio avesse le capacità richieste, ora è una pura formalità
riguardo al manuale. se gli si da il titolo "alpinismo su ghiaccio e misto" nel 2005 più che scrivere pagine di calcoli fisici sarebbe opportuno parlare un po' decentemente del piolet. e anche i termini "nut" e "friends"penso siano entrati nel linguaggio comune
in più non mi piacciono i manuali scritti come ricettari: succede y-fai x (e a seguire i loro consigli si andrebbe in giro carichi come muli )
preferisco manuali come quelli di twight, in cui sono elencati una serie di metodi provati dall'autore, e il cui messaggio è "eccoti un po' di idee, valuta la situzione e decidi di conseguenza cosa è più adatto"
e penso valga sia sul II che sul VII
poi conosco e arrampico con istruttori del cai e caiani in generale, non sono razzista , ma se devo consigliare un corso consiglio di farlo con guide alpine  _________________ Audaces fortuna iuvat
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Dic 14, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | riguardo al manuale. se gli si da il titolo "alpinismo su ghiaccio e misto" nel 2005 più che scrivere pagine di calcoli fisici sarebbe opportuno parlare un po' decentemente del piolet. e anche i termini "nut" e "friends"penso siano entrati nel linguaggio comune
in più non mi piacciono i manuali scritti come ricettari: succede y-fai x (e a seguire i loro consigli si andrebbe in giro carichi come muli )
preferisco manuali come quelli di twight, in cui sono elencati una serie di metodi provati dall'autore, e il cui messaggio è "eccoti un po' di idee, valuta la situzione e decidi di conseguenza cosa è più adatto"
e penso valga sia sul II che sul VII |
Non puoi prendere uno che inizia a frequentare la montagna e digli di valutare la situazione, è giusto avere una "linea guida", penso che tutti qua dentro abbiano cominciato a fare la passeggiata fuori casa con zainoni da boy scout per poi piano piano capire che i 4 pile di ricambio magari non sono del tutto indispensabili  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
paperino55
Registrato: 25/03/09 21:44 Messaggi: 176 Residenza: MARIANO COMENSE
|
Inviato: Lun Dic 14, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Airborne ha scritto
ma se devo consigliare un corso consiglio di farlo con guide alpine [/quote]
Io ho sentito e letto di guide che hanno corso molti rischi( magari pagando con la vita loro e dei clienti) forse anche per un po' di presunzione
Comunque non mi sembra il caso di polemizzare troppo.
I buoni e i cattivi ci sono in tutte le parrocchie  |
|
Top |
|
 |
giolus
|
Inviato: Mer Dic 16, 2009 7:26 am Oggetto: Re: FRENATA CON PICOZZA |
|
|
rag69 ha scritto: | Ciao a qualcuno è capitato di scivolare su un canale? è facile fermarsi con la picozza? e se si è in cordata da due e scivola il primo, qual'è la cosa migliore da fare per il secondo? (su pendi di 45/50°) |
ciao, non devi scivolare, ogni passo che dai deve essere sicuro e preciso, ma se capita, perche a volte capita pianta la picozza se sei su neve fresca, se c'è ghiaccio o neve dura la pianta la lama. A me è capitato una volta su un pendio di 50-60 gradi, pero erabamo una cordata di 4, scendevamo, il primo era scivolato, per fotuna abbiamo piantato le pikke in due, non è bello.
Concordo con gli altri, sul fare un corso di alpinismo, cosi almeno sai in teoria cosa devi fare, poi si augura che non succeda. |
|
Top |
|
 |
FREEZER
|
Inviato: Mer Mar 03, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me prima di tutto meglio non scivolare quindi sicurezza di passo fondamentale poi fondamentale secondo me la corda ben tesa e non "sperare" nel compagno che arresti la tua caduta ma fermarsi da solo nel piu' breve tempo possibile passati 10 mt in un pendio a 60 gradi in ghiaccio dalle prove personali fatte se indossi abbigliamento tipo gore tex che ti fa slittare meglio non ti fermi piu' se non in fondo.......
ho provato con il mio compagno abituale di cordata le manovre di corda dal vivo e consiglio a tutti di farlo perche' tra il dire e il fare ci sta in mezzo la pratica sia essa fatta con un corso cai che con una guida alpina. |
|
Top |
|
 |
|