Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Dom Giu 10, 2007 8:02 pm Oggetto: 4 giorni dolomitici |
|
|
lascio ad espo il racconto io metto le foto
giovedì, con l'amico fabbbbio de roma, calchiamo la dolomia del lagazuoi sulla via i proiettili
verso l'attacco comodo e vicino
fabbbbbio sul passaggio chiave, una bella placca umida, anzi bagnata: stava piovendo!
il rientro è lungo la cengia martini...un tuffo nel passato...
tramonto verso il passo valparola
verso nord est il col dei bos, le torri del falzarego...
e dietro maestosa la tofana di rozes ancora un po' imbiancata
venerdì via en coulisse sulla punta alpini o circa
sarà di qua????
bella roccia e bel passaggio, solo un po' bagnatino alla partenza
ammirando averau e cinque torri (a sinistra)
sempre il passato... l'ospedale militare ai piedi delle torri del falzarego
sabato con i "ragazzi di campagna" (roberto, franco, leri e sandro) andiamo sulla punta lastoi per la via alverà.....
le ultime parole famose di leri prima di partire: "facciamo cordate distese, vero????" ..."si!!!!" - in un attimo la placca è assaltata!
espo sul primo tiro
leri segue a ruota
franco alle prese col primo tiro bagnato
franco sul tiro chiave, moooolto bagnato, ma lui attrezza egregiamente per le cordate che seguono
il suo secondo, leri, passa danzando sull'acqua e roberto lo incalza mettendo le protezioni che poi io tirerò spudoratamente!!!!!!!!!!!!!!
ultima il traverso, che ansia ora tocca a me!!!!!!!!!
roby e il pelmo
espo in arrivo
ecco sandro, che si muove come un gatto...
in cerca delle doppie...
tutti in cima
le doppie nel canale merdoso, tutto che si sfalda e rompe le corde!!!!!!!!!!
 |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Dom Giu 10, 2007 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Grandi,
complimenti giò, bellissimo fotoreport! |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 6:54 am Oggetto: |
|
|
col tempo che ci stava tirar fuori 4 salite sembrava impossibile. ed invece week end pieno. 2 vie "turistiche" permettono l'arrampicata anche sotto un cielo plumbeo, grazie all'abbondante materiale in posto si sale velocemente. la via alla punta del col dei bos, una cima fra l'altro , poi presenta pure dei passaggi interessanti su roccia buona. sono le classiche vie da mezza giornata che si tirano fuori in un paio d'ore. un buon inizio di stagione per prendere la mano sulla dolomia.
l'alverà ai lastoi invece è una gran classica di media difficoltà con un tiro tosto, purtroppo era bagnato e solo sandro è riuscito ad arrampicarlo. le altre lunghezze offrono una arrampicata molto sostenuta e impegnativa fra il IV e il V grado assolutamente da non sottovalutare. sicuramente da consigliare. poi vedere franco mettere dentro quelle 3 protezioni in artificiale valeva da solo il viaggio fino là .
poi la domenica abbiamo optato per una via breve visto il lungo viaggio di ritorno e la stanchezza accumulata, unita alle previsioni non ottimali. la armida alle 5 torri alla fine si rivelerà una via molto impegnativa , stile 5 torri. con gradazioni un poco strette, roccia di difficile protezione e grande esposizione. ne è venuto fuori un gran allenamento di testa con la chicca di un tiro di sesto liscio in mezzo, cosa che in dolomia succede molto raramente
ultimo inciso era pieno di lombardi: bergamo brescia varese.... corsi e cordate sole....
pare che anche in lombardia ci siano persone che fanno montagna seria  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
Ma quale montagna seria ? C'e` una sterrata che va all'attacco...
Quella è falesia di più tiri !!
Comunque bravi e volenterosi a muovervi con quel tempo.
Io avrei dato forfait mooolto prima e me ne sarei andato per funghi...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Ma quale montagna seria ? C'e` una sterrata che va all'attacco...
Quella è falesia di più tiri !!
Comunque bravi e volenterosi a muovervi con quel tempo.
Io avrei dato forfait mooolto prima e me ne sarei andato per funghi...  |
nn ci sono ancora funghi troppo presto. ma se continua così sarà una gran annata
a chiamarla falesia qualcuno potrebbe farsi male certe vie sono molto poco addomesticate e ti preparano per ogni luogo molto seriamente
poi dipende da cosa dove....... ovviamente _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
bella storia!!!bravi!!! |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
bel posto sto lagazuoi...merita una visita per le vie turistiche...  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | ultimo inciso era pieno di lombardi: bergamo brescia varese.... corsi e cordate sole....
pare che anche in lombardia ci siano persone che fanno montagna seria  |
Lo so, ahime' quelli della mia società fanno l'uscita finale del corso di roccia sempre li... e anch'io ho finito il corso con Rossi-Tomasi al Ciavazes e Barancio alle V Torri...
E io che sognavo il granito... nienteeeeee!!!  _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | espo ha scritto: | ultimo inciso era pieno di lombardi: bergamo brescia varese.... corsi e cordate sole....
pare che anche in lombardia ci siano persone che fanno montagna seria  |
Lo so, ahime' quelli della mia società fanno l'uscita finale del corso di roccia sempre li... e anch'io ho finito il corso con Rossi-Tomasi al Ciavazes e Barancio alle V Torri...
E io che sognavo il granito... nienteeeeee!!!  |
magari erano loro quelli che abbiamo incontrato in 5 torri domenica che facevano la doppia dalla seconda torre  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | bel posto sto lagazuoi...merita una visita per le vie turistiche...  |
o signor che mi tocca leggere  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
figuriamoci poi se lecchesi e comaschi si fan bagnare il naso dai varesotti e dai bergamaschi...non esiste proprio  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | figuriamoci poi se lecchesi e comaschi si fan bagnare il naso dai varesotti e dai bergamaschi...non esiste proprio  |
?????????? e che vol dì? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 6:16 pm Oggetto: |
|
|
che se c'erano bergamaschi e varesotti come hai scritto ci saranno anche lecchesi e comaschi
non vorrei che la pro loco locale pensasse che siamo schizzinosi _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
e tu perchè non sei venuto, guarda che sul furgone il posto c'è!!!!!  |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
|
Inviato: Lun Giu 11, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
giò ha scritto: | e tu perchè non sei venuto, guarda che sul furgone il posto c'è!!!!!  |
verrò quando saranno asciutte le pareti Giò!
le Dolomiti me le voglio gustare in versione dry (non dry tooling, nè) _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
|