Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pensieri domenicali per capire

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PAOPANZA

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 7:43 pm    Oggetto: Pensieri domenicali per capire Rispondi citando

Pensieri domenicali per capire, anche se qualcuno si “innervosirà”
Di giudizi negativi da quando scrivo qui ne ho letti di tutti i colori: fanatico, i tempi sono cambiati, i giovani sono diversi dai vecchi, brontolone, scoppiato, criticone, incapace, mezza calzetta (non sono mie parole, le ho solo riportate), pignolo, guarda te stesso, non capisci niente, in cerca di successo o riconoscimento dopo una vita di nullità e altre; avrete capito che......... “ne sono profondamente convinto”...... e ci vuole altro per togliermi la voglia mooolto più profonda di capire, di parlare e di comunicare la mia passione per l'andare in montagna e di rispettare sempre tutti quelli che faticano per andarci, libero però di dire quello che penso.
Ora forse ho capito una cosa; pensateci, non incazzatevi subito, la soluzione non è semplice e forse non esiste.....e come sempre racconto il problema a modo mio.
Forse ho finalmente capito perché mi hanno tolto il libretto rosso di I.N.A., ora ho solo quello di M.A.O. (modesto alpinista obsoleto).
Non ero un I.N.A., ero un A.N.I.! Ero un alpinista nazional istruttore, andavo in montagna e di frequente facevo fare esperienza di montagna a tanti! ECCO!
Mi sono chiarito le idee quando alcuni istruttori mi hanno spiegato che un Istruttore Nazionale di Alpinismo, ed anche gli altri tipi di istruttori, da un po' di tempo, non devono più “necessariamente” essere alpinisti, ma devono tutti sapere bene le tecniche di base e le regole per “andare in sicurezza” in montagna; quindi ho capito che non ero “conforme o adatto”. GIUSTO!
Io però, come pure molti che conosco, so molto bene che, se non vado spesso in montagna, perdo la mia poca capacità di “sentire” la natura; ad ulteriore conferma di questa mia convinzione, vedo chi ci va di rado, che ha paura di tutto, diventa velocemente CE.S.S. (cerca sempre spit). Siccome la selezione naturale funziona da milioni di anni nello stesso modo, il risultato di questa politica “volontaria” della “non necessità” regolamentata è che sono drasticamente diminuiti quelli che vanno in montagna, per intenderci quelli che fanno alpinismo, quelli che scalano le montagne: parecchi istruttori ed allievi o rinunciano, o muoiono: lo dicono i giornali! La risposta che sento è: ”””Bisogna avere nuove regole”””
Un sabato alcuni mi hanno criticato perché ero senza pala, sonda ed arva. Io ho risposto, stranamente provocatorio: “preferisco non andare sotto le valanghe”. Poi loro hanno tagliato il bel, fresco pendio dove scende la valanga e sono scesi da lì .... già, loro erano in sicurezza ed io un incosciente.
Forse bisognerebbe lasciare l'istruzione alle guide (ma anche loro ..., però il Cesa mi sembra d'accordo con ciò che dico sopra, ...quasi), per mestiere loro dovrebbero andare in montagna, ma GUIDE-C.A.I. è un bel “problema” (uso questa parola) irrisolto.
Peccato perché, per come stanno le cose, secondo me, molti non acquisiscono la bellissima coscienza dell'AVVENTURA, che è indipendente dal livello delle proprie capacità e che può crescere con il loro crescere. QUEST'ULTIMO E' IL PENSIERO!

Mi sono incasinato e non capisco più nulla? Peggio del solito?

Ps: mi dissero, non ricordo bene le parole, ma suonavano circa così: “ Rifuggi, tu essere corruttibile, la lettura del Malefico Libro-Manuale Proibito, in esso rimbombano solo parole di perdizione”.
Per chi ha il coraggio di disubbidire il libro è Alpinismo Estremo di Mark Twight.........un poco-tanto americano, (mi dicono sian migliori quelli inglesi, ma non ci sono traduzioni in italiano, c'è però un bell'articolo di “UN TALE”, lui però italiano, ultimo sul fondo dell'ultimo scarpone o rivista, dopo gli articoli di quelli importanti). Il libro è americano, ma illuminante per i nuovi adepti; vi sono tanti altri libri, ma sono bellissime storie SOLO mentalmente formative e si può sempre dire: “quelli sono forti o matti” e non accettarli sinceramente; Alpinismo Estremo è invece un manuale d'alpinismo di un alpinista d'altissimo livello!
............Ancor peggio ??????????????????????
leo

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 9:03 pm    Oggetto: Re: Pensieri domenicali per capire Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:

Peccato perché, per come stanno le cose, secondo me, molti non acquisiscono la bellissima coscienza dell'AVVENTURA, che è indipendente dal livello delle proprie capacità e che può crescere con il loro crescere.

Spero che nella realtà si possa cambiare quel "molti" con "pochi", per il resto bella frase Wink
furbo

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 9:26 pm    Oggetto: Re: Pensieri domenicali per capire Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
............Ancor peggio ??????????????????????

no no ancor meglio!
Della prima parte io quoto solo il "brontolone" Laughing ... se qualcuno ti ha veramente detto quelle "altre" parole è solo un poveretto.

Per il resto... mmmm ci siamo proprio. Bravo Pao, "purtroppo" ora la neve la fa da padrone ma spero presto di tornare a predore Razz
PAOPANZA

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 9:43 pm    Oggetto: PENSIERI Rispondi citando

Scusatemi, ma ho letto poco fa il Corriere di domenica.
Ora tutto ciò che ho scritto è superato: vi sarà una legge che nell'ambito delle guide introdurrà l'istruttore di arrampicata!
Chi vivrà vedrà.
airborne

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

vedi, dopo aver letto twight dovresti inizare anche te ad aborrire il cai e il caianesimo in generale!

e convinci il figlio a venire un po' con me e ares nelle orobie! che rifiuta i miei inviti con la scusa degli avvicinamenti e del marciume! Evil or Very Mad

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Profilo Invia messaggio privato
leopardina

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 4:38 pm    Oggetto: Solo due parole Rispondi citando

Solo due parole perchè mi pare che nessuno non abbia detto niente in merito..... senza pala, sonda ed arva!!!!!! ....scusa ma sono cavoli tuoi ...ok il rischio che ti recuperino vivo è basso ma perchè scartare quella eventuale probabilità??? ...Solo due parole
leo

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 6:37 pm    Oggetto: Re: Solo due parole Rispondi citando

leopardina ha scritto:
Solo due parole perchè mi pare che nessuno non abbia detto niente in merito..... senza pala, sonda ed arva!!!!!! ....scusa ma sono cavoli tuoi ...ok il rischio che ti recuperino vivo è basso ma perchè scartare quella eventuale probabilità??? ...Solo due parole

Frequentando "vecchi" caiani posso capirlo, per loro la possibilità di restare sotto ad una slavina non è nemmeno contemplata. Al minimo dubbio, zero problemi, si cambia o si ritorna Wink
leopardina

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 8:51 am    Oggetto: Re: Solo due parole Rispondi citando

leo ha scritto:
leopardina ha scritto:

Frequentando "vecchi" caiani posso capirlo, per loro la possibilità di restare sotto ad una slavina non è nemmeno contemplata. Al minimo dubbio, zero problemi, si cambia o si ritorna Wink

Concordo su quello che dici se vai da solo ....sono sempre cavoli tuoi ...ma se vai con un gruppo no... E poi non sono neanche d'accordo sul fatto che per certi elementi la possibilità di rimanere sotto una slavina non sia "nemmeno contemplata ". L'anno scorso , una slavina "non contemplata" in un posto "non contemplato" ha messo sotto uno...si è salvato ..per miracolo. Non siamo Immortali ... quello che deve sempre prevalere ,oltre ad una buona dose di esperienza, è il buon senso della persona ...usando anche la tecnologia se occorre ...non sono soldi sprecati!!
rampegon
Ospite

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ben scritto e sostanzialmente condivisibile!! sopratutto il pensiero sugli Istruttori caiani.. aihmè di quelli che conosco o trovo in giro ben pochi si salvano, su molti mi viene da mettermi le mani sui capelli... Crying or Very sad
trek2005

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

il trittico arva-pala-sonda, ancorchè non renda immune dai rischi,
consente agli eventuali soccorritori di tirar fuori il malcapitato in tempi brevi...
e qualora questo risultasse inutile causa premorienza del valangato,
l'arva consente ai soccorritori di impiegare poco tempo per rintracciarlo ed estrarlo dalla neve,
limitando al minimo il tempo di permanenza nella zona valanghiva...che è un bel sollievo....per i soccorritori...
(p.s.: un Arva, senza pretese costa meno di 200 euri...)
ciò premesso il trittico non deve appannare la capacità valutativa dei soggetti...
giacchè l'arva non impedisce il distacco delle valanghe!!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: