Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
La scure della legge sullo scialpinismo
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 1:02 pm    Oggetto: La scure della legge sullo scialpinismo Rispondi citando

Emergenza valanghe: incidenti su incidenti ed il Governo intende muoversi: è allo studio un progetto di legge che vieterebbe lo scialpinismo con bollettino con rischio 3. Al di là di ogni valutazione politica - fuori luogo in questa sede - mi pare che senza dei bollettini locali (almeno provinciali) vi sia il fondato pericolo di "chiudere" per molte domeniche all'anno: se c'è pericolo 3 a Livigno, non sarebbe possibilie ex lege nemmeno salire il Guglielmo.....(!?). Non è che esonereranno dal divieto solo chi assolda una guida alpina? Staremo a vedere. Intanto che ne pensate?
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 1:06 pm    Oggetto: Re: La scure della legge sullo scialpinismo Rispondi citando

flavio ha scritto:
Emergenza valanghe: incidenti su incidenti ed il Governo intende muoversi: è allo studio un progetto di legge che vieterebbe lo scialpinismo con bollettino con rischio 3. Al di là di ogni valutazione politica - fuori luogo in questa sede - mi pare che senza dei bollettini locali (almeno provinciali) vi sia il fondato pericolo di "chiudere" per molte domeniche all'anno: se c'è pericolo 3 a Livigno, non sarebbe possibilie ex lege nemmeno salire il Guglielmo.....(!?). Non è che esonereranno dal divieto solo chi assolda una guida alpina? Staremo a vedere. Intanto che ne pensate?


date un'occhiata: http://www.corriere.it/cronache/10_febbraio_08/valanghe-weekend-sette-morti_6f9de5a4-149b-11df-95c9-00144f02aabe.shtml
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rozzoschi



Registrato: 12/01/09 22:32
Messaggi: 217
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

La legge dice anche di non guidare oltre il limite di 0.5g/l di alcol nel sangue Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

...giusto, così stiamo tutti a casa con il digitale terrestre, ecchecaz...


...parafrasando Moretti "... ce lo meritiamo, Bertolaso!!!"
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
battito42



Registrato: 15/03/09 19:14
Messaggi: 103
Residenza: parco orobie valtellinesi

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

speriamo che almeno estendano il "legittimo impedimento" anche agli scialpinisti... Rolling Eyes
_________________
...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arno



Registrato: 23/11/07 21:04
Messaggi: 970
Residenza: Milano - Sorafurcia

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

battito42 ha scritto:
speriamo che almeno estendano il "legittimo impedimento" anche agli scialpinisti... Rolling Eyes



sono curioso se includo anche quei rompicoglioni (scusate Wink ) che vanno in giro con le MOTOSLITTE???
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

... e magari anche quelli ancora più simpatici che salgono in elicottero Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Avir



Registrato: 07/04/08 16:31
Messaggi: 19
Residenza: Inzago

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me e' come vietare a tutti di uscire in macchina il sabato sera perche' ci sono gli incidenti (sempre, tra l'altro). Gia' ora se uno provoca una valanga che fa dei morti e lo fa per manifesta imprudenza va nei guai. Dato che qui non si fa' politica dico solo che mi sembra una reazione un po' emotiva.
_________________
Fam, Fum, Frecc, Fastidi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh! Che dire?!
Ci sono morti per le strade e, invece che sensibilizzare la gente ad una guida più consapevole, si mettono le "patenti a punti".
Ci sono i "bulli" in classe e, invece che insegnare le buone maniere, si parla (e in America è già realtà!!!) di psicofarmaci ai bambini.
Muore gente in montagna e, anzichè incentivare CAI, guide alpine, enti vari, a organizzare corsi di "montagna sicura", si vieta di fare gite sulle nostre stupende cime!!!

Sono sempre più convinto che il nostro mondo stia sprofondando sempre più nel baratro del "Paraculismo", dove l'importante è uscirne con le mani pulite... "Poi se quello è morto, son ca##i suoi, io glie l'ho detto di stare a casa a guardarsi la Champions su SKY!!!" Exclamation Exclamation Question Neutral
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio e ciao a tutti, soprattutto agli amanti della montagna invernale.
Premetto che non sapevo se rispondere qui o su quell'altro topic nella sezione NEVE, tra l'altro sarebbe forse bene spostare anche questa discussione in quella sezione.
Ma passiamo ai fatti.
Già dopo l'incidente nelle Dolomiti nel periodo natalizio era comparso lo spettro dei divieti, delle leggi e di quant'altro potesse porre una limitazione. Bertolaso aveva lanciato minacce ed anatemi in modo arrogante come sanno esserlo certe persone (già ne avevamo discusso su questo forum). L'andamento di questo week end ha portato nuovo materiale (purtroppo) a favore di chi vuole delle limitazioni alla frequentazione della montagna invernale. Come si diceva con il mio amico Stefano, le autorità con la complicità dei mezzi di informazione non mancano occasione di enfatizzare fatti marginali per spostare l'attenzione dai veri problemi che affliggono e ammorbano dal di dentro la nostra società. Sembra quasi che non aspettino altro che la 'MONTAGNA ASSASSINA' faccia il suo ingresso in scena per imbastire un bello spettacolino per il popolino così da distrarlo ad arte! Ora non mi ricordo quanti sono i morti da valnga ogni anno sul territorio italiano (basta guardare il sito del CNSAS) ma sicuramente sono 'solo' alcune decine. Una inezia confronto le migliaia di morti che ogni anno vi sono sulle strade italiane, o confronto ai morti per il fumo o per i gas di scarico e così via. Perchè lo stato si preoccupa così tanto di una sparuta minoranza, quasi sempre trascurata (meno male) e se ne accorge solo quando accade qualche incidente. Perchè non vietare la vendita della droga di stato (le sigarette, portano impresso il sigillo dello stato). Tutto questo per dire che prima di discutere sul fatto se sia giusto porre delle limitazioni di legge alla pratica dello sci fuoripista bisogna chiedersi perchè le autorità vogliano porre queste limitazioni.
Sicuramente come già è stato detto bisogna puntare sull'informazione e la prevenzione. Ed allora per prima cosa facciamo dei bollettini valanghe seri: è possibile che il bollettino sia stato emesso Venerdì alle 13.30 (quindi con test sul campo nella mattinata) e poi sino ad oggi più nulla. Il bollettino deve avere emissione giornaliera come gli svizzeri ci insegnano. E già ma con quattro soldi e due computer non si possono fare studi accurati e frequenti. In quattro giorni la neve ne fa di tutti i colori. E poi è ionutile appena nevica mettere il grado TRE, bisogna essere seri e prendersi le responsabilità e non pararsi il culo mettendo per tutto l'Inverno grado TRE. Così se qualcuno va è colpa sua noi lo avevamo detto. La Svizzera che per Sabato dava rischio TRE già per Domenica dava in Ticino centrale e Merionale rischio DUE. Oggi l'ARPA Lombardia da ancora rischio TRE e l'SFL da rischio DUE sul Ticino. Ed allora come la mettiamo?
Controlliamo le piste dei comprensori sciistici e vergogna quei (non tutti) CARABINIERI e FINANZIERI che sono nostri dipendenti che si imboscano nei bar invece che pattugliare le piste e non fermare le decine di disgraziati che sfrecciano a velocità improponibili. Ma lì c'è il bussines e bisogna andarci cauti: non possiamo togliere il piacere della velocità. Non ho mai visto fermare nessuno. Lo ripeto VERGOGNA. Vergogna per chi si butta giù e vergogna per chi non fa rispettare le leggi.
Mi fermo qui ma su questo argomento c'è da discutere per settimane.

Comunque sempre a proposito di neve e sicurezza ho una bella chicca da riportare qui e che ho letto su SKIALPER a proposito del solito incidente dei sei morti in Dolomiti. Devo solo trovare il tempo di riportare l'intervista.

Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Boh! Che dire?!
Ci sono morti per le strade e, invece che sensibilizzare la gente ad una guida più consapevole, si mettono le "patenti a punti".
Ci sono i "bulli" in classe e, invece che insegnare le buone maniere, si parla (e in America è già realtà!!!) di psicofarmaci ai bambini.
Muore gente in montagna e, anzichè incentivare CAI, guide alpine, enti vari, a organizzare corsi di "montagna sicura", si vieta di fare gite sulle nostre stupende cime!!!

Sono sempre più convinto che il nostro mondo stia sprofondando sempre più nel baratro del "Paraculismo", dove l'importante è uscirne con le mani pulite... "Poi se quello è morto, son ca##i suoi, io glie l'ho detto di stare a casa a guardarsi la Champions su SKY!!!" Exclamation Exclamation Question Neutral


Ti quoto in pieno. Basta leggere il mio intervento che segue, di poco, il tuo.
PARACULISMO ed altro, indipendente dal colore della bandiera.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh si! Sta cosa mi rode e mi da fastidio.
Ma mi ero dimenticato di dire che tutto ciò potrebbe essere 'anche' il preludio a qualche forma 'obbligatoria' di assicurazione. Insomma un qualche cosa come accade per le auto. Visto che uno potrebbe causare dei danni a se stesso e agli altri oppure a cose ecco che allora si rende obbligatoria una forma assicurativa che possa risarcire danni altrimenti difficilmente rimborsabili a livello personale. Ci son già le assicurazioni (tipo quella del CAI), consigliate ma non obbligatorie. E' il renderla obbligatoria che sarebbe un'ulteriore limitazione della libertà dell'individuo. Non fai l'assicurazione non puoi andare in montagna.
Sembra fantascienza ma se andiamo avanti così chissà quante cosa si materializzeranno.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato il dato riguardante i morti per valanga in Italia: la media sugli ultimi venti anni è di 19 persone all'anno. Praticamente un terzo delle vittime per incidenti stradali di un singolo week end. Senza tener conto degli invalidi che gli incidenti stradali lasciano dietro di se (con un costo sociale non trascurabile). La valanga ahime raramente ti lascia scampo e quindi di invalidi ne fa pochi. Considerazioni forse un po ciniche ma che fanno un po più di chiarezza.
Sarebbe poi interessante vedere quante degli incidenti mortali sono accaduti per sci fuori pista o scialpinismo ed altre attività alpinistiche. Penso che il numero di 19 scenda di qualche unità se si tien conto che magari qualcuno è morto sulle piste da sci, o lungo una strada od in altre sfortunatissime circostanze che nulla o poco hanno a che fare con la pratica degli sport invernali.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao fabrizio, ma com'è sta storia dell'assicurazione cai facoltativa?
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
ciao fabrizio, ma com'è sta storia dell'assicurazione cai facoltativa?


Facoltativa nel senso che se non sei obbligato ad iscriverti al CAI. Ovvio che con l'iscrizione al sodalizio accetti anche l'assicurazione. In quel senso.

Ma con tutto quello che ho scritto tu mi chiedi di sto cazzo di dettaglio!
A sto punto le braghe me le tengo io, peccato solo che non hai dimenticato i tuoi fiammanti Montura.
Beh non svacchiamo questo topic che mi sta a cuore (ma forse son l'unico Smile ).
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati