Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ramponi 10-12 punte
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rag69

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 2:05 pm    Oggetto: Ramponi 10-12 punte Rispondi citando

Sono un "alpinista" non molto esperto, faccio canali al max di 45/50° possessore di un comodo paio di ramponi Grivel a 10 punte con zoccolo antineve con i quali mi trovo bene.
Qualcuno mi consiglia di prendere però i 12 punte, che sopratutto sui traversi ed in discesa sono più sicuri.
E' vero? qual'è la differenza sostanziale, nel senso se le 12 punte sono più sicure perchè vendono le 10? ( la differenza di prezzo mi sembra minima...)
grazie
claus_

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

i 10 punte sono un pelo più leggeri. buoni per scialp. , salite semplici, se hai i piedi corti...

per un uso alpinistico normale io andrei sui 12 punte, ma tutto dipende da cosa fai e da cosa vuoi fare
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

QUOTO i 12 punte per pendii di neve moderatamente/fortemente inclinati. i 10 punte trovano utilizzo ideale nell'escursionismo alpino.
rag69

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="claus_"]i 10 punte sono un pelo più leggeri. buoni per scialp. , salite semplici, se hai i piedi corti...

per un uso alpinistico normale io andrei sui 12 punte, ma tutto dipende da cosa fai e da cosa vuoi fare[/quote

beh io ho il 41... ma è così tanta la differenza? c'è un 12 punte migliore di un altro?
claus_

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma i 10 punte che hai sono in lega o in acciaio?

ad ogni modo, se ne hai la possibilità io valutere effettivamente lacquisto di un 12 punte. per uso classico non ti servono grandi tecnicismi. un buon modello in acciaio, compatibile con gli scarponi che usi, va benone. guarda anche il prezzo. credo con 80euri ci prendi un rampone onesto made in lecco.
flavio-san

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rag69
beh io ho il 41... ma è così tanta la differenza? c'è un 12 punte migliore di un altro?[/quote]

Non ho mai provato ne visto un 10 punte in acciaio ma si sa mai, se invece parli di quelli in lega di alluminio beh la differenza c'è, quelli vanno bene giusto per qualche tratto di neve dura, se ci sono di mezzo roccette, ghiaccio vivo o una bella salita diventano inutili.

Un 12 punte migliore di un altro?... beh non c'è risposta.

F
Profilo Invia messaggio privato
rag69

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho i Grivel G10 che pesano 880gr..penso che opterò per i G12 che pesano poco più..950gr
dany.1982

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

rag69 ha scritto:
ho i Grivel G10 che pesano 880gr..penso che opterò per i G12 che pesano poco più..950gr

i g12 è un ottima scelta per un uso polivalente... io mi trovo benissimo e molti te li consiglieranno anche loro Wink
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se ti trovi bene perche` mai dovresti cambiarli ?

Io con i 10 punte della Petzl - Charlet mi trovo benissimo su qualsiasi terreno e li uso per canali e nord classiche senza alcun problema.

Ci ho fatto anche goulotte ripide, ad esempio il noto Disastro Termico in Presolana. E a scendere dalle creste c'era una lastra di marmo...

Inoltre se proprio vuoi abbinare un rampone piu` tecnico ai G10 forse meglio prendere direttamente il G14, cosi sei a posto per qualunque attivita`.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rag69

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per i consigli!
leo

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Inoltre se proprio vuoi abbinare un rampone piu` tecnico ai G10 forse meglio prendere direttamente il G14, cosi sei a posto per qualunque attivita`.

Se pensi di fare l'acquisto voto anch'io per questa Cool
flavio-san

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

rag69 ha scritto:

Beh se son di ferraccio Very Happy altro discorso, non so perchè ma ogni volta che leggo 10punte associo subito a quelli in lega.

F.
Linda

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho gli G12 e mi trovo molto bene....l'unico problema è veramente il piede piccolo....io con il 36/37 ho dovuto fare una piccola modifica Embarassed segare un pezzo di asta regolabile perchè mi usciva di un paio di cm da dietro... Embarassed Embarassed

(Martin Luther King)
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Linda ha scritto:
Anche io ho gli G12 e mi trovo molto bene....l'unico problema è veramente il piede piccolo....io con il 36/37 ho dovuto fare una piccola modifica Embarassed segare un pezzo di asta regolabile perchè mi usciva di un paio di cm da dietro... Embarassed Embarassed

La modifica l'ho dovuta fare anch'io che ho il 40!!! Embarassed
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Linda ha scritto:

La modifica l'ho dovuta fare anch'io che ho il 40!!! Embarassed

Ma avete provato prima di tagliare a girare la staffa? Ha un fermo fatto apposta per le numerazioni più piccole e la staffa rimane sotto l'avampiede invece che fuoriuscire dietro il tallone....
Comunque mi pare di capire che l'utilizzo che ne vuole fare non sia su terreno fortemente tecnico quindi anch'io consiglio i G12 con i quali ci fai tutto dallo scialpinismo "spinto" alla parete nord passando per la grande cresta.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: