Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paperino55
Registrato: 25/03/09 21:44 Messaggi: 176 Residenza: MARIANO COMENSE
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 8:43 am Oggetto: Domande su digitale |
|
|
Vorrei fare un paio di domande ai guru della fotografia
Premesso che di macchina digitale e computer non capisco quasi niente e che uso una digitale economica (Panasonic LZ8)
Mi sono accorto che con il freddo sorgono diversi problemi
Le batterie ricaricabili non durano niente e anche le altre durano poco
Quando si accende si sente che l' obbiettivo fatica a uscire e sullo stesso spesso vi sono aloni di condensa.
Di solito tengo la macchina in tasca
E' forse meglio tenerla sempre accesa?
Tenerla alla temperatura esterna?
O forse e' un difetto o un limite della LZ8?
1000000...... grazie anticipati per le risposte
PS vorrei prenderne una migliore, ( magari reflex ne ho 2 da museo ) visto che questa sarebbe di Luca, ma vorrei anche imparare a usarla al meglio prima! _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
non sono un guru della fotografia ( ). Ma ho risolto il problema delle batterie ricaricabili così: prima di iniziare l'escursione (ancora in auto e finchè non inizio a fotografare) le tengo fuori dalla fotocamera in una tasca interna o nella tasca dei pantaloni, così si tengono calde con la temperatura corporea. Se le tengo così per mezz'ora-un'ora, quando le inserisco nella fotocamera risultano cariche e, tenendo poi le batterie nella macchina e questa sotto la giacca, non ho più problemi per diverse ore.
La reflex... per ora la sogno ma prima o poi me la regalerò! Anche se ho paura che poi in montagna non la porterò perchè troppo ingombrante-pesante e forse a questo punto sarebbe meglio una bridge tipo Canon G10 (o 11). _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 9:25 am Oggetto: |
|
|
credo che in tasca ne godano le batterie, durando un pò più a lungo, ma non si possano evitare i fenomeni di condensa...
io la tengo in una tasca esterna, a temperatura ambiente, tenendo in tasca, al caldo un pacchetto di batterie di riserva.
Inoltre, le macchinette economiche mi han sempre dato l'impressione di essere energivore,
vuoi per la meccanica, vuoi per il software e soprattutto per la presenza (quasi costante) di
solo 2 batterie invece che 4!
quando cominci a salire di qualità si notano generali miglioramenti. _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 9:43 am Oggetto: Re: Domande su digitale |
|
|
Temperatura della macchina foto e temperatura esterna devono essere simili, divario in un senso o nell'altro genera condensa. Per le batterie sempre doppie, in tasca. Anche se segna scariche, tienile in tasca e poi le rimetti, vedrai che rinsaviscono. Se scendi sotto la temperatura minima la macchina non va, mettila pure nello zaino. Schermi lenti e accensione lenta sono cosa normale. _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 10:43 am Oggetto: Re: Domande su digitale |
|
|
paperino55 ha scritto: | Vorrei fare un paio di domande ai guru della fotografia
Premesso che di macchina digitale e computer non capisco quasi niente e che uso una digitale economica (Panasonic LZ8)
Mi sono accorto che con il freddo sorgono diversi problemi
Le batterie ricaricabili non durano niente e anche le altre durano poco ! |
Riguardo le batterie se ne era già parlato qui: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5693 Prova a dare un'occhiata!
paperino55 ha scritto: |
Quando si accende si sente che l' obbiettivo fatica a uscire e sullo stesso spesso vi sono aloni di condensa.
Di solito tengo la macchina in tasca |
Per quanto riguarda la lentezza della meccanica, è cosa abbastanza comune, specie sulle fotocamere economiche (per abbassare i costi, si ricorre a meccaniche più scarse e lente, che permettono costi minori a parità di qualità dell'obbiettivo).
Per quanto riguarda la condensa, invece, è prerogativa comune di ogni vetro in generale, quindi anche del cristallo dell'obbiettivo!
Succede a tutte le macchine fotografiche, anche a quelle "top di gamma"! Come dice "Selvadec"
selvadec ha scritto: |
Temperatura della macchina foto e temperatura esterna devono essere simili, divario in un senso o nell'altro genera condensa.
|
Mi succede pure a me, sulla mia "Bridge", o sulla vecchia "Reflex" analogica!!!
E' forse meglio tenerla sempre accesa?
Tenerla alla temperatura esterna? |
Risposto sopra
O forse e' un difetto o un limite della LZ8?
|
Non penso sia un limite solo di questa macchina, sicuramente, ci sono fotocamere migliori e con migliori prestazioni! Ma già è una bella macchinetta questa! (Ottica Leica , se non sbaglio, e, già è sinonimo di qualità!!!)
1000000...... grazie anticipati per le risposte
|
1000000......prego!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
paperino55
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Allora mettero' nello zaino un paio di batterie da muletto
Zio Punzo ha scritto
OT Come fate a postare L'argomento o pagina che si apre solo cliccando
siete tutti diventati bravi come Franz o sono io handicappato
OT OT Zio ...... Viste le tue nozioni di elettrotecnica e.... la residenza.
Hai fatto anhe tu il Badoni  _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
GIO64
Registrato: 25/02/07 17:58 Messaggi: 124 Residenza: MARIANO COMENSE
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
...come amico ti consiglio di cambiare macchina, oppure:
1) esporre al freddo diretto il meno possibile la macchina
2) tenere la macchina, se possibile, a contatto con il corpo inserendola in un taschino del micropile o similari
3) se sono batterie al lithio, caricarle comunque prima della gita.
4) se sono batterie normali , averne un paio di scorta
5) se durante la gita le batterie sono già out, mettile a contatto con la parte del corpo più calda ( semplicemente infilale nelle mutande garantisco che funziona)
6) ricaricale durante la gita mettendo un piccolo pannello solare sopra lo zaino
7) ricaricale portandoti una prolunga che parte da casa e arriva in cima alla montagna che hai deciso di salire.
spero di esserti stato d' aiuto |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
paperino55 ha scritto: | Allora mettero' nello zaino un paio di batterie da muletto
Zio Punzo ha scritto
OT Come fate a postare L'argomento o pagina che si apre solo cliccando
siete tutti diventati bravi come Franz o sono io handicappato
|
Basta copiare e poi incollare l'indirizzo della pagina che desideri linkare (quello che c'è in aldo a dx sul browser, per intenderci - http://www...........)
paperino55 ha scritto: | OT OT Zio ...... Viste le tue nozioni di elettrotecnica e.... la residenza.
Hai fatto anhe tu il Badoni  |
No, il Badoni è per gente colta... io ho fatto il Fiocchi (I.P.S.I.A.) diplomato in elettronica e telecomunicazioni!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
GIO64 ha scritto: | se durante la gita le batterie sono già out, mettile a contatto con la parte del corpo più calda ( semplicemente infilale nelle mutande garantisco che funziona) |
Penso che non ti chiederò in prestito la macchina fotografica!!!
GIO64 ha scritto: | ricaricale portandoti una prolunga che parte da casa e arriva in cima alla montagna che hai deciso di salire. |
Magari, poi, la spina la infili nelle mutande?!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
paperino55
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 2:37 pm Oggetto: |
|
|
GIO64 ha scritto:
Citazione: | se durante la gita le batterie sono già out, mettile a contatto con la parte del corpo più calda ( semplicemente infilale nelle mutande garantisco che funziona) |
Bisogna vedere se poi funziona il contenuto delle mutande
Zio Punzo ha scritto
Citazione: | No, il Badoni è per gente colta... io ho fatto il Fiocchi (I.P.S.I.A.) |
Io ho fatto il Badoni ( nel Medio Evo )diploma di elettrotecnica, ma come puoi constatare sono un' incolto  _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Riporto la mia esperienza personale in merito...
- Con la compatta Canon uso batterie ricaricabili Energizer (due stilo AA) ad alto amperaggio, e son rimasto a piedi raramente, solo con punte di freddo estremo o nelle gite di più giorni.
- Con la reflex Sony, con la batteria al litio incorporata non ho sin'ora avuto problemi (vero è che ce l'ho da poco), ma nella 3 giorni in Adamello non faceva di certo caldo, e la carica non è mai scesa sotto all'80% anche all'alba del 3° giorno! _________________ <<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Panasonic TZ7 batterie al litio finora nessun problema anche con freddo intenso...
La tengo sempre all'esterno in una custodia morbida. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|