Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Freddo e Gasolio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orzo Bimbo

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 9:19 am    Oggetto: Freddo e Gasolio Rispondi citando

So che di sicuro c'è chi ha la risposta, al mio dubbio. Wink
Visto che ho la macchina Disel, quale è la temperatura critica( sotto 0 ), dove è meglio non arrivare. Crying or Very sad
Quali rimedi ci sono in caso ? Very Happy
La mia è arrivata a -17 : Mr. Green
http://attimifelici.blogspot.com/
Ci sono delle conseguenze ? Shocked
Grazie Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

i diesel invernali hanno limite inferiore tra i -10 e i -18°C.
mai avuto diesel, ma in quel caso mi doterei di un buon additivo antigelo
dademaz

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

se non sbaglio se fai pieno in montagna c'è già l'additivo!

io a sto giro non ho diesel...ma in passato mai avuto problemi...un mio amico invece era rimasto bloccato in vda.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
selvadec

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

dademaz ha scritto:
se non sbaglio se fai pieno in montagna c'è già l'additivo!

io a sto giro non ho diesel...ma in passato mai avuto problemi...un mio amico invece era rimasto bloccato in vda.

Anche una mia amica, serbatoio del gasolio ghiacciato, al parcheggio del Presena.
Tieni conto che se vai in giornata grossi problemi non ne dovresti avere, ma se lasci l'auto di notte o ci fai le vacanze, è consigliato fare gasolio in loco, come gia detto, se invece è piena prenditi additivo a parte. Con poco gasolio nel serbatoio è comunque più facile che si ghiacci, come per i termos, quelli meno capienti tengono anche meno la temperatura. Per i lavavetri, metti l'antigelo diluito poco se fa molto freddo, o puro.
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

A Pasqua di 2 anni fa' ho fatto il pieno a casa (quindi Diesel non invernale), poi sono andato in Valgrisenche ed ho parcheggiato la macchina a -15 costanti per c.a 4 giorni!
Non partiva più nemmeno a piangere!

Fortuna volle che, da dove avevo parcheggiato, ci sono 2 o 3 km di discesa (ed io avevo parcheggiato col muso in giù!). L'ho fatta scendere in 2^ per più di un km, prima di farla partire!

Il problema "tecnicamente", si spiega con il fatto che, il gasolio è formato, tra le sue varie componenti, da paraffine, queste, con l'abbassarsi della temperatura, tendono a cristallizzare (in gergo "il gasolio si paraffina"). Questo può avvenire a temperature attorno ai -5°C.
Questa cristallizzazione delle paraffine, porta all'intasamento dei filtri e dei vari tubi ed iniettori, così da non permettere il passaggio del combustibile verso la camera di combustione.
Per ovviare a questi inconvenienti, si utilizzano degli additivi specifici (nei diesel di vecchia generazione si metteva un po' di benzina miscelata al gasolio (3/5%), anche se con i nuovi common rail è sconsigliabile, perchè sono molto più sensibili al cambio di viscosità del combustibile)
Come diceva Dademaz, in montagna, solitamente, hanno gasolio invernale, quindi, già addittivato.

Io, al rifugio, additivo il gasolio per il generatore e non ho mai avuto problemi (in primavera le temperature scendono ben oltre i -20°!). Solo un anno, ho dimenticato di smontare il filtro ed è rimasto fermo tutto l'inverno (c.a 6 mesi), lì ho dovuto smontare il filtro e gli iniettori, e metterli sulla stufa! Ma solitamente, anche stando fermo 1 o 2 settimane, a quelle temperature, non ha problemi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Orzo Bimbo

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok e grazie, allora provvedetro' quando si presenta l'occasione a buttarci dentro l'additivo. Wink
O ma Zio dove gestisci il rifugio ? Shocked
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orzo Bimbo ha scritto:
Ok e grazie, allora provvedetro' quando si presenta l'occasione a buttarci dentro l'additivo. Wink
O ma Zio dove gestisci il rifugio ? Shocked

Rif. degli Angeli - Valgrisenche (AO)

http://www.rifugiodegliangeli.it/

Messaggio Promozionale
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: