Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 9:17 pm Oggetto: Cimone di Margno imbiancato |
|
|
Salita al Cimone di Margno - lunedì 11 gennaio.
Svegliarsi alle 6.30 non è mai facile. Se si ha sonno arretrato è normale che ci vogliano almeno 60 secondi per capire come mai si sia puntata la sveglia a tale infame orario. Subentrano quindi quei 10 secondi fondamentali per la sorte della giornata: quelli in cui la voglia di girarsi dall’altra parte nel letto e lo slancio per approfittare di alcune ore di libertà lottano per prendere il sopravvento. Fortunatamente il secondo ha avuto la meglio e sono nuovamente qui a scrivere il resoconto di un’ennesima piacevole gita in solitaria. Con poche ma decisive indicazioni parto dalle ultime case dell’abitato di Crandola Valsassina alla volta del Cimone di Margno. Inizialmente seguo la stradina agrosilvopastorale che, insidiosa, mi fa lentamente scivolare verso i 1000 metri. Devio quindi dentro il bosco seguendo le puntuali indicazioni per l’alpe Piazza e le impronte di chi mi ha preceduto nel fine settimana. Il cielo è inaspettatamente blu, il sole risveglia gli alberi ancora congelati dalle recenti nevicate. Tutto tace, i piccoli rumori sono ovattati, i frusci della neve che si stacca dai rami mi accompagna. La radura dell’alpe Piazza è magnifica, l’ambiente candido e incantato. Sono solo anche se le moltissime tracce di sci testimoniano le alte frequentazioni della zona. Le casette, tutte addossate l’una all’altra sono in posizione invidiabile. Il monte Muggio, il Legnone, l’alta Valsassina ed il Grignone splendono luccicanti nel sole. Una nuova macchia di vegetazione mi catapulta in un secondo soleggiato tratto con splendida vista sulle case del pian delle Betulle, addolcite dalla neve. L’alpe Ortighera e l’alpe Oro sono due ulteriori bellezze. La cima è a portata di mano, alcuni sparsi larici indicano la via. Insieme ad alcuni scialpinisti convergo verso la meta. Un panorama selvaggio e cristallino è lì ad aspettarmi: i monti che uniscono la mole del Legnone all’appuntito Pizzo dei Tre Signori sono a me sconosciuti e, soprattutto da questo versante, non hanno l’aria di essere molto frequentati. Un valido motivo per puntare la prossima sveglia.
La parete Fasana del pizzo della Pieve
Regalo delle recenti nevicate
Salendo da Crandola si incontrano numerose baite
Il bosco è il portale per un regno incantato
L'alpe Piazza è una seconda piacevole sorpresa
Al di là del lago spuntano i monti Tremezzo e Crocione
Ovunque mi io volti, bellissimi scorci appaiono
Da una seconda macchia boschiva, sguardo al monte Muggio
Solo bianche betulle
Gran sciate tra i larici
Pian delle Betulle e Legnone
Il Legnone gioca a nascondino
La strada ancora da percorrere
Tutto ben congelato
Panorama dall'alpe Ortighera
Casetta essenziale
Ancora lui, il Legnone
Come li invidio
Ultima rampa
In prossimità della cima
E' già tempo di scendere
Selvagge vette a nord-est
Alberi siamesi
Ricercando pendii immacolati
Nuovamente invidia!
Le case dell'alpe Oro
Un tocco di colore
Splendido quadretto invernale
Ormai in vista di Crandola, ennesime baite
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 9:25 pm Oggetto: Re: Cimone di Margno imbiancato |
|
|
Vezz ha scritto: | Pian delle Betulle e Legnone
|
Peccato che il tipo lì ha deciso di fare i lavori proprio adesso , strabella  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Quel Legnone mi ispira da un pò...come sempre complimenti Vezz, per l'uscita e le foto  |
|
Top |
|
 |
paperino55
Registrato: 25/03/09 21:44 Messaggi: 176 Residenza: MARIANO COMENSE
|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Io ci sono andato il giorno prima, ma le tue foto fanno apprezzare molto piu' delle mie l 'ambiente del Cimone di Margno
Complimenti  _________________ ............. ci tiene Liberi Dalla noia, ci fa cara la vita, ci fa pregevoli Molte Cose Che altrimenti non avremmo in considerazione. (Giacomo Leopardi) |
|
Top |
|
 |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Bel giro e strabelle foto. _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 10:00 pm Oggetto: |
|
|
come al solito foto molto belle.
a cosa è dovuta l'invidia? |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Gen 17, 2010 10:20 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: |
Peccato che il tipo lì ha deciso di fare i lavori proprio adesso , strabella  |
Azz, non l'avevo notato
paperino55 ha scritto: | Io ci sono andato il giorno prima, ma le tue foto fanno apprezzare molto piu' delle mie l 'ambiente del Cimone di Margno
Complimenti  |
Grazie! In effetti è stato il tuo report a farmi tornare a mente che avevo un conto in sospeso con questa montagna. E l'ambiente gelato mi ha dato il via.
Peggy ha scritto: | Quel Legnone mi ispira da un pò...come sempre complimenti Vezz, per l'uscita e le foto  |
Claudio2169 ha scritto: | Bel giro e strabelle foto. |
Grazie mille! Era una giornata da non farsi scappare. Il Legnone è davvero maestoso.
fourfingers ha scritto: | come al solito foto molto belle.
a cosa è dovuta l'invidia? |
Beh, agli aggeggi che portano sotto le suole!
Se tutto va bene però tempo un mese e potrei averli anch'io.. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Deiv
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
CIMONE DOCET!
 |
|
Top |
|
 |
contebs
Registrato: 15/10/08 10:25 Messaggi: 95 Residenza: Capriano del colle BS
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 9:37 am Oggetto: |
|
|
azzo che foto..
complimenti! |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: |
Beh, agli aggeggi che portano sotto le suole!
Se tutto va bene però tempo un mese e potrei averli anch'io.. |
ecco bravo, datti una mossa... e usali nel weekend!  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
|