Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
homer_gio
|
Inviato: Ven Gen 15, 2010 9:20 am Oggetto: Bollettino valanghe VDA |
|
|
Ma in inverno non scende mai sotto il 3??
Ho già notato in almeno un paio di situazioni lo scorso anno questo trend.
La previsione di mercoledì fatta per oggi e addirittura per domani dà ancora "3 marcato".
Sabato e Domenica son stato in Valtournanche, e ho verificato che di fresca ne ha messa poca (max 20cm, salvo accumuli ma solo sulle creste), per di più polvere leggerissima non coesa. Per la cronaca in Lombardia che ne ha messa ben di più danno 2, così come in buona parte della Svizzera.
Bah, son perplesso... Non ho notato queste grandi differenze su quantità e tipologia del manto tra VDA, Lombardia e Sud della Svizzera, però rimane la differenza a livello di bollettino. Il rischio di perdere credibilità è alto... _________________ <<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Gen 15, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
In Val d'Aosta e` nevicato molto di piu`primadell'ultima spolverata:
In generale la neve recente, molto leggera, non ha subito un rimaneggiamento significativo da parte del vento e pertanto maschera i precedenti accumuli, presenti soprattutto alle esposizioni orientali, rendendone molto difficile l’individuazione. Il pericolo maggiore continua ad essere la presenza di lastroni soffici, nascosti dalla nuova neve, presenti sopra i 2400 m, il cui distacco è possibile al passaggio del singolo sciatore. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Ven Gen 15, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
E' vero, non ovunque però... Se non ricordo male sono rimaste fuori soprattutto le zone vicine alla valle centrale. Discorso a parte per le zone di confine (La Thuile e Courmayeur su tutte...). _________________ <<< ... Gio ... >>>
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Ven Gen 15, 2010 4:27 pm Oggetto: Re: Bollettino valanghe VDA |
|
|
homer_gio ha scritto: | Ma in inverno non scende mai sotto il 3?? |
Ma no dai, negli anni passati ho visto anche due.
Non capisco perchè dovrebbero perdere credibilità, siamo ai primi di gennaio, di neve comunque ne è scesa, il vento c'è stato, perchè non fidarsi dei professionisti?
F |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Ven Gen 15, 2010 7:07 pm Oggetto: |
|
|
a vedere il bollettino sembra che mi abbiano ascoltato
valle centrale pericolo 2
vedendo il pericolo 3 anche in tutto il piemonte, inizio a pensare che probabilmente mi son fatto trarre in inganno io dall'ultima spolverata, la situazione è diversa rispetto alle nostre zone... _________________ <<< ... Gio ... >>>
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
homer_gio ha scritto: | a vedere il bollettino sembra che mi abbiano ascoltato
vedendo il pericolo 3 anche in tutto il piemonte, inizio a pensare che probabilmente mi son fatto trarre in inganno io dall'ultima spolverata, la situazione è diversa rispetto alle nostre zone... |
Malfidente!!!
Devo dire che, il bollettino della Vallèe non ha mai sbagliato, e mi fido abbastanza ciecamente!
Sono sicuramente carenti in tante cose, in Valle d'Aosta, ma non per ciò che riguarda neve e meteo!
Comunque, ero da quelle parti sabato e... c'è una neve che è una favola!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 9:57 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | homer_gio ha scritto: | a vedere il bollettino sembra che mi abbiano ascoltato
vedendo il pericolo 3 anche in tutto il piemonte, inizio a pensare che probabilmente mi son fatto trarre in inganno io dall'ultima spolverata, la situazione è diversa rispetto alle nostre zone... |
Malfidente!!!
Devo dire che, il bollettino della Vallèe non ha mai sbagliato, e mi fido abbastanza ciecamente!
Sono sicuramente carenti in tante cose, in Valle d'Aosta, ma non per ciò che riguarda neve e meteo!
Comunque, ero da quelle parti sabato e... c'è una neve che è una favola!!! |
Secondo me una regione come la VDA costituita per il 90% da montagne meriterebbe un bollettino migliore, ma quello che c'è è comunque affidabile. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|