Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bru
Registrato: 11/05/09 10:40 Messaggi: 613 Residenza: trentino orientale
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Gen 13, 2010 9:49 am Oggetto: Re: consiglio per scarponin da alpinismo |
|
|
bru ha scritto: | attualmente ho un paio di scarpa triolet .. molto buoni .. pero' vorrei prenderne un paio un po' piu' caldi .. qualche consiglio?
grazie |
Io ho i Triolet (misura 45), una gran bella scarpa, tecnica e comoda e gia` abbastanza calda da usare d'inverno a basse quote o d'estate in alta quota.
Per il freddo spinto ho preso dei La Sportiva Batura (misura 46!).
Alternative se n'e` gia` parlato, Scarpa Phantom Lite, modelli in plastica o anche i Gronell che trovi da Grande Grimpe. Ovviamente il tutto da provare sui propri piedi.
Per il freddo e` importante la misura (o mezza misura) in piu`... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
bru
|
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Gen 13, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Non so Lorenz cosa intenda, ma qualunque cosa stretta- specialmente guanti scarponi maglieria - ostacola la circolazione. E poi hai meno spazio per aggiungerci sotto capi caldi, che in generale devono fare volume. Delle buone calze, specialmente se nuove, compensano in buona parte la scarpa fredda. Su più giorni la calza riutilizzata senza lavaggio in genere è più fredda anche se asciugata. Anche un sottopiede consistente e isolante fa molto. Le scarpette leggere in schiuma a cellule chiuse degli scarponi da sci alpinismo sono calde e si asciugano in fretta; sono alte ma basta tagliarle col forbicione all'altezza giusta.
Scarponi, la mia esperienza: confermo molto Batura, i vecchi Koflach in plastica, e anche i Millet rossi dell'anno scorso/precedenti. Nei Nepal extreme (i primi, rigidi) congelo appena sotto zero sento proprio il freddo mentre entra a tutta velocità. |
|
Top |
|
 |
marziano
Registrato: 17/01/09 12:22 Messaggi: 45 Residenza: Val Cavallina
|
Inviato: Mer Gen 13, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Imbottitura in Primaloft e non sbagli di certo. Concordo poi nel tenersi leggermente abbondante con la misura in relazione alla conformazione del proprio piede.
Ciao |
|
Top |
|
 |
bru
|
|
Top |
|
 |
marziano
Registrato: 17/01/09 12:22 Messaggi: 45 Residenza: Val Cavallina
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Non ti so dire se sono ancora in produzione, e cmq non penso che noteresti una grossa differenza a livello termico.
Se stai su SCARPA (per me è un'ottima scelta) ti consiglierei i Phantom lite che ora sono fuori produzione. Se li trovi potresti spuntare un buon prezzo e avere proprio quello che vai cercando.
PS
Quest'estate abbiamo visto in anteprima sulla Biancograt il modello che sostituirà gli scarponi sopracitati e sono veramente belli. Li avevano ai piedi 2 uomini e 2 donne che testano il materiale per SCARPA. Dovrebbero uscire sul mercato in primavera.
Ciao |
|
Top |
|
 |
bru
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
marziano ha scritto: | Non ti so dire se sono ancora in produzione, e cmq non penso che noteresti una grossa differenza a livello termico.
Se stai su SCARPA (per me è un'ottima scelta) ti consiglierei i Phantom lite che ora sono fuori produzione. Se li trovi potresti spuntare un buon prezzo e avere proprio quello che vai cercando.
PS
Quest'estate abbiamo visto in anteprima sulla Biancograt il modello che sostituirà gli scarponi sopracitati e sono veramente belli. Li avevano ai piedi 2 uomini e 2 donne che testano il materiale per SCARPA. Dovrebbero uscire sul mercato in primavera.
Ciao |
grazie mille delle info!! _________________ http://s419.photobucket.com/albums/pp277/bru_nello/
http://s922.photobucket.com/albums/ad66/bru_nello1/ |
|
Top |
|
 |
|