Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rag69
|
Inviato: Ven Dic 04, 2009 4:53 pm Oggetto: corda da 8mm gemella... |
|
|
Riprendo un discorso che avevo inizato sul vecchio server...
questa corda HD
"Corda rando Dry Cover 8x30m
Mod.4307943 - corda Ideato per l'assicurazione nelle escursioni estive su ghiacciaio o nello sci alpinismo.
Corda da escursionismo leggera (37 g/m) per nevai o passaggi esposti. Venduta dentro ad un sacco che permette di riporre la corda una volta usata e farla asciugare.
LeggerezzaPeso della corda: 1kg235 (37 g/m).
Elasticitàcorda gemella dinamica.
Forza di choc: 4,2 kN
.Resistenza alla trazione5 cadute UIAA.
Guaina composta da 32 fusi.
Restrizione d'uso : non adatta alla pratica dell'arrampicata." € 39.00
per un principiante come me, ( max Disgrazia dallo Schenatti estivo, ora in progetto canali di Grigna, grignetta, e Resegone) questa corda è un buon compresso tra sicurezza e prezzo? ( il mio compagno stessa esperienza)
grazie! _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Dic 04, 2009 5:24 pm Oggetto: Re: corda da 8mm gemella... |
|
|
rag69 ha scritto: | Riprendo un discorso che avevo inizato sul vecchio server...
questa corda HD
"Corda rando Dry Cover 8x30m
Mod.4307943 - corda Ideato per l'assicurazione nelle escursioni estive su ghiacciaio o nello sci alpinismo.
Corda da escursionismo leggera (37 g/m) per nevai o passaggi esposti. Venduta dentro ad un sacco che permette di riporre la corda una volta usata e farla asciugare.
LeggerezzaPeso della corda: 1kg235 (37 g/m).
Elasticitàcorda gemella dinamica.
Forza di choc: 4,2 kN
.Resistenza alla trazione5 cadute UIAA.
Guaina composta da 32 fusi.
Restrizione d'uso : non adatta alla pratica dell'arrampicata." € 39.00
per un principiante come me, ( max Disgrazia dallo Schenatti estivo, ora in progetto canali di Grigna, grignetta, e Resegone) questa corda è un buon compresso tra sicurezza e prezzo? ( il mio compagno stessa esperienza)
grazie! |
Purtroppo, è un mondo difficile, e non si può definire un rapporto sicurezza/prezzo (la sicurezza non ha prezzo!!! ).
Comunque, per meglio capire, che tipo di corda è quella che tu proponi, leggi un po' qui: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5538 già mi ero imbattuto io nei meandri delle corde, 1/2 , gemelle, ............
Secondo me, ti conviene capire quanto vuoi usarla questa corda (2 volte all'anno o tutte le domeniche?) e prenderti una buona corda intera.
Poi siamo sotto Natale........ E fattela regalare!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Ven Dic 04, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie zio...adesso sono come te...ancora più indeciso..eheheh
a me di queste corde gemelle attrae molto il peso, poco più di 1kg... e visto che in teoria di crepacci sulle montagne lecchesi non ce ne sono e ci legheremo a 5/6 mt... penso che possano andare bene... _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Dic 04, 2009 6:14 pm Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | grazie zio...adesso sono come te...ancora più indeciso..eheheh
a me di queste corde gemelle attrae molto il peso, poco più di 1kg... e visto che in teoria di crepacci sulle montagne lecchesi non ce ne sono e ci legheremo a 5/6 mt... penso che possano andare bene... |
Si, potrebbero andar bene, ma ricorda che devi utilizzarla doppia, per poterti definire in sicurezza!
Come dicevo prima: se ti serve poche volte, magari solo sugli itinerari che dici, possono andar bene, ma se poi decidi di "spingerti oltre" e fare qualche bella via alpinistica (anche sulle nostre montagne ce n'è di bellissime), ti toccherà comprarne un'altra!
Ti ripeto: pensa bene all'uso che ne devi fare, più che altro per non buttar via dei soldi!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Ven Dic 04, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | e ci legheremo a 5/6 mt... | Vuoi dire che andrete in conserva?????? _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Dom Dic 06, 2009 8:42 am Oggetto: |
|
|
Scusa rag...
Ma un cordino da 30 m è veramente un po' poco....
Viene buona appena appena per assicurare qualche passaggetto, per una doppietta d'emergenza...
Ma se vuoi la sicurezza davvero
A) come ti è stato detto prendine due, ve ne portate dietro una a testa e allora avete una trentina di metri di corda, altrimenti realmente diventa quasi inutile....
Fossi in te, prenderei una singola da sessanta e con quella vai dappertutto.
Lo so ch eil prezzo ispira... Costa poco, ma ci fai ben poco.
A parte quello, comunque, rivaluterei attentament ela questione sicurezza, soprattutto se intendete andare a divertirvi sui canaloni offerti da Grigne e Resegone...
Quando parli di sicurezza, sempre melium abundare....
E, se trovi qualcuno che ridacchia perché sei "esagerato" con la sicurezza, ricordarti che è meglio far ridere per eccesso di sicurezza che far pena per aver avuto un indicente.
Buone Montagne |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 8:52 am Oggetto: |
|
|
lascia perdere,30 m non te ne fai niente
Con 80 euro ti prendi una mezza corda da 50 m con la quale puoi fare qualche doppia sensata o anche brevi tiri di corda usandola doppia.
Poi su ghiacciaio èmeglio averne un pò di più se devi fare un recupero da crepaccio (se lo sai fare però) |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 10:03 am Oggetto: |
|
|
gigiclimb ha scritto: | lascia perdere,30 m non te ne fai niente
Con 80 euro ti prendi una mezza corda da 50 m con la quale puoi fare qualche doppia sensata o anche brevi tiri di corda usandola doppia.
Poi su ghiacciaio èmeglio averne un pò di più se devi fare un recupero da crepaccio (se lo sai fare però) |
son 2,5 kg circa, ma è la soluzione più sensata. _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
si,il peso è un pò di più,forse anche meno di 2,5 kg(sono 50 m,non 60)
ma vuoi mettere l'utilità! |
|
Top |
|
 |
selvadec
|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 10:58 am Oggetto: |
|
|
gigiclimb ha scritto: | si,il peso è un pò di più,forse anche meno di 2,5 kg(sono 50 m,non 60)
ma vuoi mettere l'utilità! |
Stimavo, le mie mezze sono da 60 metri e fanno 2,9 kg e rotti, l'una. _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
Quando arrivo a casa taglio 10 metri dalle mie da 60 poi ti so dire con precisione.... |
|
Top |
|
 |
selvadec
|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
gigiclimb ha scritto: | Quando arrivo a casa taglio 10 metri dalle mie da 60 poi ti so dire con precisione.... |
Quei 10 metri non buttarli...  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
gigiclimb
|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
ci devi stendere i panni? |
|