Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
durata materiali

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sasha

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 5:47 pm    Oggetto: durata materiali Rispondi citando

quanto possono durare senza perdere in sicurezza materiali tipo rinvii,otto,imbraghi
che non hanno subito cadute e conservati bene? Question Question [/b]
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Tutto il materiale costituito da polimeri, quindi corde, fettucce, imbragature e quant'altro con il passare del tempo va in contro al processo di depolimerizzazione che ne modifica le caratteristiche. Quindi anche se tieni una corda nuova nell'armadio dopo un po di anni non sarà più 'nuova' e la dovrai comunque cambiare. Ecco perchè è bene vedere la data di produzione della corda che si acquista. Ovvio che se conservi bene il materiale e lo usi poco questo sarà soggetto a minor stresse quindi potrai tenerlo un po di più. Per le corde se le usi molto (uso giornaliero o molto intenso da 1 a 2 anni), uso frequente (week end e altre occasioni) puoi arrivare a 4 anni, poi è meglio cambiarle se vuoi essere sempre sicuro. Per le fettucce dei rinvii stesso discorso, tieni conto che spesso le maneggi con le mani sporche e sfregano di continuo sulla roccia quindi si usurano di più della corda. Io le imbragature le tengo 4/5 anni e poi le cambio.
Per il materiale in metallo non ti so dire se non che vanno incontro ad urti che possono provocare microfratture che ne pregiudicano la tenuta. Comunque io ho rinvii con moschettono che hanno 6 o 7 anni. Il Gri Gri c'è l'ho da quando è uscito e non l'ho cambiato.
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: