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info suldengrat

 
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Autore Messaggio
selvatico



Registrato: 15/05/07 10:52
Messaggi: 68
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MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 12:34 pm    Oggetto: info suldengrat Rispondi citando

ciao a tutti, sto cercando delle informazioni riguardanti la suldengrat: qualcuno l'ha fatta in questi giorni?
condizioni?
materiale necessario?
mi sa che starà nevicando lassù in questi giorni!
descrizioni, pareri, opinioni e consigli benaccetti

grazie
ciao
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Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
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MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulle condizioni attuali non saprei.
L'ho fatta qualche anno fa e posso dirti che si tratta di una via di cresta molto molto bella se affrontata in buone condizioni e con bel tempo.
difficolta' contenute tranne un passaggio caratteristico in cui si arrampica in discesa lungo una placca di 3 o 4 metri (III o IV mi pare, cmq non proprio banale).
Ti consiglio di farla ad inizio stagione quando il pendio che porta al passo di Solda (45 gradi cosi a naso) e' ancora innevato e ben assestato. Diversamente il pericolo di scariche di sassi e' notevole.
La prima parte di cresta, piu' ripida, e' su terreno instabile quindi occhio (il caschetto e' un MUST!) poi spiana un po e diventa molto bella, anche la qualita' della roccia migliora.

trovi un po di foto qui, se gia' non le hai viste
http://www.climberland.net/Suldengrat/Suldengrat_it.htm
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Franz
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MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:
Sulle condizioni attuali non saprei.
L'ho fatta qualche anno fa e posso dirti che si tratta di una via di cresta molto molto bella se affrontata in buone condizioni e con bel tempo.
difficolta' contenute tranne un passaggio caratteristico in cui si arrampica in discesa lungo una placca di 3 o 4 metri (III o IV mi pare, cmq non proprio banale).
Ti consiglio di farla ad inizio stagione quando il pendio che porta al passo di Solda (45 gradi cosi a naso) e' ancora innevato e ben assestato. Diversamente il pericolo di scariche di sassi e' notevole.
La prima parte di cresta, piu' ripida, e' su terreno instabile quindi occhio (il caschetto e' un MUST!) poi spiana un po e diventa molto bella, anche la qualita' della roccia migliora.

trovi un po di foto qui, se gia' non le hai viste
http://www.climberland.net/Suldengrat/Suldengrat_it.htm


Dì un po' Lorenz, è vero che però la via classica (=la più ripetuta) è quella che parte dal rifugio Coston. Poi credo che "l'originale" sia quella che parte dal colle con lo Zebrù.
Anche se anch'io preferirei fare quella dal V Alpini...
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
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MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:

Dì un po' Lorenz, è vero che però la via classica (=la più ripetuta) è quella che parte dal rifugio Coston. Poi credo che "l'originale" sia quella che parte dal colle con lo Zebrù.
Anche se anch'io preferirei fare quella dal V Alpini...


Franz, si tratta di due vie diverse. Quella che dici tu e' la Mitscherkopf che si ricongiunge con la suldengrat ben oltre la sua meta'.
Tra le foto che ho linkato ce n'e' una che mostra bene la via in questione
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selvatico



Registrato: 15/05/07 10:52
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MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno mi sà dire se c'è bisogno di protezioni varie, viti, chiodi, friend, corpimorti, ecc..
o è sufficiente una picca e una mezza corda?
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twintip



Registrato: 14/05/07 12:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvatico ha scritto:
Nessuno mi sà dire se c'è bisogno di protezioni varie, viti, chiodi, friend, corpimorti, ecc..
o è sufficiente una picca e una mezza corda?


secondo me, meglio avere qualcosa dietro piuttosto di essere senza se serve.... Wink
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Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
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MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvatico ha scritto:
Nessuno mi sà dire se c'è bisogno di protezioni varie, viti, chiodi, friend, corpimorti, ecc..
o è sufficiente una picca e una mezza corda?


dipende dalla cordata quanto ci si vuole proteggere...
detto cio' io consiglio 2 o 3 rinvii (sulla placca di IV, il punto chiave, trovi un paio di chiodi mi pare), 2 o 3 friend (che prob. non userai) e un paio di viti da ghiaccio da portare sempre quando si va su ghiacciaio.
Ho letto su fuorivia che l'anno fatta il WE scorso e che e' in ottime condizioni.
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Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
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Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da PM...

l'ultimo we...

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=29593

F

ci fosse bello il prox Shocked Cool

PS: lunedì...invece...non doveva essere un grna chè

fatto bene a rimandare il Pasquale... Wink
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capretta



Registrato: 17/11/07 07:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella questa foto, finalmente capisco le 2 vie esistenti
giallo canale delle pale rosse
rosso soldato delle pale rosse di davide chiesa, ripetuto alcuni anni fa in inverno da un bergamasco e 2 bresciani
bellissimi posti...ci andrò un giorno


ciao capretta
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capretta



Registrato: 17/11/07 07:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

capretta ha scritto:
bella questa foto, finalmente capisco le 2 vie esistenti
giallo canale delle pale rosse
rosso soldato delle pale rosse di davide chiesa, ripetuto alcuni anni fa in inverno da un bergamasco e 2 bresciani
bellissimi posti...ci andrò un giorno


ciao capretta


Qualcuno magari conosce altre linee esistenti su questa parete?
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