Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Winter Trail Valcava Resegone Valcava

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robyrovelli



Registrato: 18/07/07 19:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 11:23 am    Oggetto: Winter Trail Valcava Resegone Valcava Rispondi citando

Vista l'impossibilità di andare in montagna a causa delle condizione meteo, eccomi qua un'altra volta a parlarvi di corse, o per meglio dire Trail.
Con altri 7 amici temerari abbiamo tirato fuori dal cilindro questo giro ad anello, molto bello e consigliabile.

Sotto la neve e con un freddo quasi invernale , abbiamo percorso il trail in oggetto e con molta sorpresa, scaricato il GPS, ne esce un giro di 33km e 1800mt+
Si parte dal piazzale dei ripetitori della Valcava, (in realtà siamo partiti più in basso a causa della neve che non permetteva di proseguire con le auto) che poi è il punto di partenza della DOL (dorsale orobica lecchese), siamo già oltre i 1300mt di altezza, su comodo sentiero si raggiunge in circa 20 minuti la vetta del monte tesoro, 1450 mt circa. Da lì scendendo di poco, si arriva al Pertus in circa 1 ora dalla partenza . Si passa così sul versante della valle Imagna, dove un percorso aereo ci porta alla “passata” (1200mt) in circa 1\2 ora (totale 90 minuti). Si prende ora un bellissimo e veloce sentiero che, perdendo quota ma restando sopra Brumano, ci porta al passo “porta” (1100mt). Dopo il bosco per un breve raccordo su asfalto raggiungiamo le “forbesette” (1300mt) e poco dopo al passo del “giuff” (1500mt)
Dalla partenza sono passati circa 2+1\2ora .
Si scende così tramite comodo sentiero ai piani d’Erna (20 minuti) , siamo così sopra Lecco. Di nuovo sul versante sud. In circa 1\2 ora siamo al passo del Fò (1280mt) dove in pochi minuti raggiungiamo il rifugio capanna Monza (1150mt) .
Dalla partenza circa 3+1\2 ora (siamo su passaggi indicativi) si scende verso Erve , ma poco dopo si prende di nuovo per la “passata” che non raggiungeremo mai, passando sotto di essa e il monte Camozzera e Ocone. Usciamo così dopo 1 ora circa al Pertusino, dove su falsopiano raggiungiamo il collegamento per il monte tesoro. Da qui su strada comune a quella di andata in circa 1\2 ora siamo al parcheggio delle nostre vetture. In totale circa 5+1\2 ore escluso soste (con neve 6/7 ore).
I tempi sono calcolati a ritmo blando per cui la differenza la può fare una eventuale sosta al rifugio ai piani d’Erna (che poi è un bar ristorante) o a capanna Monza
Alcune notizie utili
Partenza: al passo Valcava o sulla strada se con neve.
risorse idriche: una fontana dopo due ore circa, poi bar ai piani d’erna 3 ore circa, capanna Monza 3+1\2 ora circa, spiazzo 4 ore circa. Fontane minori sul percorso, ma non garantisco che vi sia acqua, visto che oggi erano poco + che una goccia
risorse alimentari: bar ai piani d’Erna aperto , capanna Monza probabile aperta
vestiario : dipende dal periodo.
Scarpe: trail running con buon grip, terreno scivolo in caso di pioggia o neve.
Percorso: non presenta particolari difficoltà, prestare attenzione da Pertus a passata (tratto aereo) e dai piani d’Erna a pass del Fò (tratto attrezzato) .
ed ora alcune foto:
percorso

profilo

partenza

monte tesori (i bresciani)



l'orda dei barbari

palle di neve







colori autunnali verso il Palio

il gruppo

wwwcorrere sulla neve....

discesa

passo del fò

rifugio Monzesi


colori...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 12:02 pm    Oggetto: Re: Winter Trail Valcava Resegone Valcava Rispondi citando

Come sempre un grande...o un pazzo Laughing Laughing Laughing

robyrovelli ha scritto:
Vista l'impossibilità di andare in montagna a causa delle condizione meteo


certo che per te...se non sono 4000 o goulotte... Rolling Eyes Rolling Eyes
...scusa alla fine non sei andato lo stesso in montagna???? Shocked Shocked Question Question Question Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Roby per l'idea un pò malsana Wink

Strabella l'ultima foto Cool Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo giro!!! Complimenti!

Bellissima l'ultima foto, bel contrasto autunno/inverno!!! Very Happy
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo


Registrato: 12/02/07 21:09
Messaggi: 1343
Residenza: Parco del Camandellino

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

grandissimi
_________________
" il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati