Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Tracciati GPS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ser59



Registrato: 16/04/09 22:10
Messaggi: 5
Residenza: Almè

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 5:42 pm    Oggetto: Tracciati GPS Rispondi citando

Avrei una proposta da farvi
Troverei utile se la cosa fosse attuabiile la possibilità di inserire i tracciati GPS in formato KLM in modo da poterli visionare su google Heart ed eventualmente caricarli sul GPS

Grazie e complimenti ai promotori del sito
_________________
montagna sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 10:50 am    Oggetto: Re: Tracciati GPS Rispondi citando

ser59 ha scritto:
Avrei una proposta da farvi
Troverei utile se la cosa fosse attuabiile la possibilità di inserire i tracciati GPS in formato KLM in modo da poterli visionare su google Heart ed eventualmente caricarli sul GPS

Grazie e complimenti ai promotori del sito

Certo che sarebbe utile,sopratutto per gli itinerari che vanno al di là dei sentieri segnalati,come le scialpinistiche....in caso di nebbia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il GPS e` uno strumento utilissimo in caso di emergenza, ma sono contrario ad una mappatura degli itinerari in GPS. E` un qualcosa che fa perdere il senso della montagna troppo facilmente. Segui una traccia altrui senza troppo spirito critico, magari con la nebbia e quella che era sicuro ieri, non lo e` oggi e patatrac...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Il GPS e` uno strumento utilissimo in caso di emergenza, ma sono contrario ad una mappatura degli itinerari in GPS. E` un qualcosa che fa perdere il senso della montagna troppo facilmente. Segui una traccia altrui senza troppo spirito critico, magari con la nebbia e quella che era sicuro ieri, non lo e` oggi e patatrac...


quoto
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
tiramisù



Registrato: 02/05/11 20:52
Messaggi: 135
Residenza: Lentate sul Seveso (MB)

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 9:55 pm    Oggetto: Re: Tracciati GPS Rispondi citando

mauroedani ha scritto:
ser59 ha scritto:
Avrei una proposta da farvi
Troverei utile se la cosa fosse attuabiile la possibilità di inserire i tracciati GPS in formato KLM in modo da poterli visionare su google Heart ed eventualmente caricarli sul GPS

Grazie e complimenti ai promotori del sito

Certo che sarebbe utile,sopratutto per gli itinerari che vanno al di là dei sentieri segnalati,come le scialpinistiche....in caso di nebbia...


Bè Ser59 ha solo chiesto di avere la possibilità di inserire il tracciato non di invalidare i reports se non c'è la traccia.
Per questa funzione (post e retrieve) io per esempio mi avvalgo di altri siti....
Mi è capitato in discesa dal Rosa di scendere in "navigazione strumentale" nei pressi dell colle Lys, oltre al mio gruppo si sono accodati altri ragazzi in discesa dalla Parrot messi maluccio perchè stavano puntando una voragine, uno squarcio nella nebbia ha consentito loro di allinearsi a noi.
Non condivido le pippe sullo snaturamento dell'andare per monti. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 6:48 pm    Oggetto: Re: Tracciati GPS Rispondi citando

tiramisù ha scritto:



Non condivido le pippe sullo snaturamento dell'andare per monti. Smile


al di là dello snaturamento dell'andar per monti, che personalmente condivido ma ognuno fa come vuole, quello che non mi piace di questa proposta è l'affidarsi ciecamente a 2 fattori che potrebbero risultare molto molto pericolosi:

1 non sappiamo chi ha fatto la traccia, e quindi potrebbe aver fatto una gran cazzata o semplicemente esser passato dove noi nn siamo in grado di passare.

2 non sappiamo che condizioni c'erano al momento in cui questa traccia è stata fatta. e questo su neve e su ghiaccio è molto molto pericoloso.

se a uno serve la traccia gps se la può fare da solo, prima di andar sul posto dove pensa di poterla usare. esistono tutti gli strumenti per poterlo fare con estrema precisione e senza grandi problemi esecutivi, dopo aver imparato e creato il proprio parco mappe. ed è molto utile per conoscere il territorio
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 8:15 am    Oggetto: Re: Tracciati GPS Rispondi citando

espo ha scritto:
.....

1 non sappiamo chi ha fatto la traccia, e quindi potrebbe aver fatto una gran cazzata o semplicemente esser passato dove noi nn siamo in grado di passare.

2 non sappiamo che condizioni c'erano al momento in cui questa traccia è stata fatta. e questo su neve e su ghiaccio è molto molto pericoloso.

.....


Ciao Mass
Queste due mi sembrano un po' delle cagate Laughing , per l'ovvietà intrinseca. Una traccia gps rilevata ti dice solo che:
a quella data, in quel preciso momento, in quella posizione è passato qualcuno che l'ha registrata, punto.
Chi è, chi non è, le condizioni che c'erano, quante persone, cosa avevano mangiato a colazione, problemi di stitichezza, era in bici, a piedi, in roccia ecc.... tutto il resto non c'è.

E' ovvio, come per un fruitore di cartina topografica, che quest'informazione non è incisa sulle tavole di pietra, ma che è resa disponibile e uno ne fa l'uso che ritiene più opportuno, che solitamente è un'indicazione.
Se uno la prende come dato certo insindacabile, le domande da farsi sono altre.

E' la stessa cosa di utilizzare un'indicazione di persona anche conosciuta che ti dice di passare il ghiacciaio in quel determinato punto a venti metri da un affioramento roccioso (tanto per dirne una anch'io) e tu ti bendi e li ci passi tranquillo...se quanto sei li le condizioni non ti garbano, ho dubbi che procedi pacifico..

Poi sulla presenza su on ice di campo appropriato... beh, la linea è chiara e condivisibile.
Ci sono siti già attrezzati per tutto ciò,basta collegare, se uno necessita, nessuno vieta.
Very Happy
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

però quella traccia la puoi seguire a occhi chiusi. se poi ti porta nei casini?

non fa funzionare la testa.........
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
però quella traccia la puoi seguire a occhi chiusi. se poi ti porta nei casini?

non fa funzionare la testa.........


Mah, non credo. Se uno utilizza qualche volta un gps e poi guarda quello che registra, capisce abbastanza alla svelta che in presenza di ostacoli (tipo in parete) la traccia gps impazzisce, salta di parecchi metri perchè la posizione non è calcolata in modo corretto, a tal proposito vengono solitamente ripulite, salti di posizione non indifferenti. Solo questo fa capire che il sistema non è ne infallibile, ne certo, di ausilio credo sia il termine corretto.
Una volta sulla tosa, col culo Franziano presente, la traccia che mi ero caricato era quella della normale, e non di altri, la mia dell'anno prima, mi indicava una direzione di discesa diversa da quella già pestata, che abbiamo poi optato di seguire, arrivando comunque alla doppia da fare, dove le tracce tornavano a coincidere.
La mia era estiva, sarebbe stata una valida seconda scelta. Se ci fosse stata nebbia ? bella domanda, me la sono posta...senza risposta.

Uno che va su ghiacciaio e non usa la testa... boh, contesto pressapochista, questo è un punto di Vista.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati