Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
L"ORCO DI RHEMES
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Avir



Registrato: 07/04/08 16:31
Messaggi: 19
Residenza: Inzago

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 9:00 pm    Oggetto: L"ORCO DI RHEMES Rispondi citando

Ho scritto un libro dal titolo l'Orco di Rhemes. E' un romanzo di montagna ambientato su una parete della valle di Rhemes, la Est della Grande Rousse, alta 1000 metri, da 2600 a 3600, verticale, marcia e lunga. Mai salita.
La vicenda si svolge negli anni settanta e ha per protaginisti dei ragazzi di Milano (in quegli anni Milano 'produceva' i Guerini e i Dinoia...) i quali si innamorano della valle, cominciano a praticare l'alpinismo fino ad arrivare ad alto livello e poi si ossessionano a voler salire quella parete.
Ho scritto questo libro per cercare di spegare come sia la passione a portare a volte le persone oltre la soglia del rischio, e non l'impreparazione o l'improvvisazione. Se notate, ogni volta che avviene una disgrazia in montagna ci sono sempre i soloni che spiegano che e' stato fatto qualche imperdonabile errore. Invece io penso che la realta' sia ben descritta da una massima che ho letto in questo blog e che dice piu' o meno che la distanza tra una bellissima giornata e una grandissima cazzata e' una lama di coltello.
Ho dedicato il libro a quattro ragazzi piemontesi morti quest'inverno sulla Nord dell'Aiguille du Midi. Non li conoscevo. Ma il giorno dopo la loro morte il Corriere titolava: 'Cosi' il Monte Bianco e' diventato un Luna Park', sottotitolo: Rischi e improvvisazione. Tralascio l'autore , ma purtroppo e' un (ex) alpinista.

Se vi interessa il libro lo potete trovare nelle librerie specializzate sulla montagna, piu' o meno in ogni citta'. L'Editore e' valdostano: Le Chateau.

http://www.lechateauedizioni.it/index.php?option=com_jbook&task=view&Itemid=28&catid=20&id=209

Se lo leggete ditemi se vi piace, oppure tiratemi i pomodori ....

Renato Riva
_________________
Fam, Fum, Frecc, Fastidi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

indipendentemente dal libro e dal fatto specifico, anche a me il monte bianco ha dato l'aria di un luna park

comunque il libro mi ha incuriosito, sai dove si può trovare nella bergamasca?
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
indipendentemente dal libro e dal fatto specifico, anche a me il monte bianco ha dato l'aria di un luna park


Si, ma un conto e` un'impressione in generale, un conto e` un affermazione dopo un tale incidente, c'e` un riferimento implicito all'improvvisazione da Luna Park che e` piuttosto pesante.

Interessantissima la storia ambientata sulla Est della Grande Rousse... bella iniziativa! Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Avir



Registrato: 07/04/08 16:31
Messaggi: 19
Residenza: Inzago

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che sia alla libreria, aspetta che faccio un cut/paste:

LIBRERIA ROSSI ENZO
Via Giorgio Paglia 17, 24122 Bergamo - tel. 035.247507

Ma forse si puo' ordinare un po'dappertutto, credo.

Grazie x il commento Lorenzo.
_________________
Fam, Fum, Frecc, Fastidi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

dev'essere una storia affascinante... chissà quando avrò il tempo Sad . Complimenti !
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guido



Registrato: 27/11/07 13:54
Messaggi: 1
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 6:43 am    Oggetto: L'orco di rhemes Rispondi citando

Ho letto il libro e lo consiglio vivamente. Renato Riva non è uno scrittore professionista, sicuramente è il suo primo libro, ne tanto meno un professionista dell'arrampicata. E' uno come tante, tantissime persone profondamente innamorate dell'ambiente alpino, della passione che tutti noi mettiano anche a distanza di anni nel frequentare e vivere la montagna. Il libro colpirà, credo un po' tutti ma sopratutto quelli come me e come lui, ben sopra i 50 anni che hanno vissuti quegli anni, se volete un po' di rottura rispetto al vecchio modo di concepire l'alpinismo e l'arrampicata. Oggi è tutto molto più scontato ma allora no. La voglia della scoperta di una generazione nuova, in un mondo in cui i telefoni erano attaccati alle pareti di casa e se ti succedeva qualcosa in montagna eran veramente dolori se non avevi lasciato detto a qualcuno dove eri....Veramente un bel libro, se volete un po' fuori dai classici schemi di scrive di alpinismo, di arrampicata. Un libro di ricordi per noi quasi vecchi che non abbiam voglia di mollare ma anche un libro per i "giovani" e per quelli che si affacciano a questo mondo.
_________________
Guido
Top
Profilo Invia messaggio privato
Avir



Registrato: 07/04/08 16:31
Messaggi: 19
Residenza: Inzago

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cosa divertente e' che e' uscita una presentazione del libro sull'ultimo numero dello Scarpone che non c'entra assolutamente niente con il contenuto del libro stesso. Dice che sono sedici racconti autobiografici Shocked , mentre in realta' e' un solo romanzo inventatissimo Laughing . Piu' altri commenti che non c'entrano niente ne' col libro ne' con l'autore Rolling Eyes . Per me non l'hanno nemmeno aperto. Molto piu' seri al CAI BG, devo dire, dove si sono letti il libro, lo fanno leggere a piu' di una persona e poi decidono se parlarne o no e magari farci un piccolo dibattito sopra. Complimenti agli Orobici.
_________________
Fam, Fum, Frecc, Fastidi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Avir



Registrato: 07/04/08 16:31
Messaggi: 19
Residenza: Inzago

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chi non ha niente di meglio da fare stasera, si parla dell'Orco al Palamonti'Shocked'

http://www.caibergamo.it/ddoc/docevento.php?did=1485&filename=RENATO_RIVA.pdf
_________________
Fam, Fum, Frecc, Fastidi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppi appuntamenti questa settimana al Palamonti Shocked

Grazie comunque Otaner Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
benedetto



Registrato: 04/05/08 14:22
Messaggi: 15
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Me l'hanno regalato per il mio compleanno, l'ho letteralmente divorato.
Grande tensione nel primo capitolo, che poi ti porta per tutto il libro.
_________________
Benedetto
ilbenandante.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh Renato, conoscendo Benedetto e la sua profondita` culturale, questa opinione vale molto per me. Se trovo il tempo me lo regalo anche io e me lo porto giu` in Toscana per le vacanze al mare !! Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Avir



Registrato: 07/04/08 16:31
Messaggi: 19
Residenza: Inzago

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benedetto, grazie per il tuo commento. Mi fa molto piacere e , visto quello di Lorenzo che segue, mi sembra che non sia campato in aria. La cosa piu' bella dello scrivere un libro e' ricevere questo tipo di 'ritorno'. Ancora piu' gradito quando proviene da chi la montagna la vive con continuita'. Grazie. Renato
_________________
Fam, Fum, Frecc, Fastidi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
benedetto



Registrato: 04/05/08 14:22
Messaggi: 15
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avir ha scritto:
Benedetto, grazie per il tuo commento. Mi fa molto piacere e , visto quello di Lorenzo che segue, mi sembra che non sia campato in aria. La cosa piu' bella dello scrivere un libro e' ricevere questo tipo di 'ritorno'. Ancora piu' gradito quando proviene da chi la montagna la vive con continuita'. Grazie. Renato


Lorenzo sei troppo buono con me, il libro mi è stato regalato da amici comuni.
Renato, il libro mi ha suscitato curiosità e questo va bene perché così è stato qualcosa di più di una piacevole lettura.
Di conseguenza quest’estate farò una gita sotto la parete Est, per rivivere in parte l’ambiente descritto (non certo le situazioni!), andrò a cercare il ghiacciaio di Pelaud ammesso che esista ancora.
Ho letto che la parete E è stata salita da Livio e Luciano Ratto nel 1956, ti sei ispirato a quella salita? Ti hanno raccontato qualcosa? Di Luciano si trovano tracce sulla rete, ha un suo sito. Se no come hai fatto ad “inventare”?
A dire la verità sono stato attratto proprio dalle descrizione di ambienti e situazioni, i personaggi mi hanno attratto meno, troppo lontani dalla mia mentalità.
Ho snobbato perciò il messaggio del libro, ma ognuno legge con il suo vissuto alle spalle, l’importante è che il libro sia riuscito a dirmi delle cose nonostante la mia “diversità culturale”.
_________________
Benedetto
ilbenandante.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Renato, ora che ti ho conosciuto di persona non posso non leggere il tuo libro Smile
A presto
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Avir



Registrato: 07/04/08 16:31
Messaggi: 19
Residenza: Inzago

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio e' stato un piacere incontrare te e i tuoi amici, tutti onicers attivi e simpatici mi sembra....Smile Spero il libro ti possa piacere . Ciao e alla prossima.
_________________
Fam, Fum, Frecc, Fastidi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati