Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Dom Set 06, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
stica, a me pesano 11 rinvii e qualche dado  |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Dom Set 06, 2009 5:55 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | stica, a me pesano 11 rinvii e qualche dado  | Oltre alla quantità del materiale non hai notato altro????  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Dom Set 06, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Kliff 62 ha scritto: | bughy ha scritto: | stica, a me pesano 11 rinvii e qualche dado  | Oltre alla quantità del materiale non hai notato altro????  |
che è una bella ragazza appesa a un niente?  |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Dom Set 06, 2009 7:19 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | Kliff 62 ha scritto: | bughy ha scritto: | stica, a me pesano 11 rinvii e qualche dado :shock: | :? :? Oltre alla quantità del materiale non hai notato altro???? :roll: :roll: :roll: :wink: |
che è una bella ragazza appesa a un niente? :o | :oops: :oops: :oops: Scusa,pensavo che non avevi notato la ragazza.CIAO :wink: :wink: :wink: _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
RIKY
|
Inviato: Lun Set 07, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
aaaaaaaaaahhhhh. sosta su cliffff............. figa ... è gia tantos e puoi respirare.. io gia mi cago ddosso su una sosta a friend.... _________________ RIKY |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Lun Set 07, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Magari è anche la sua ragazza ... ci vuole un bel pelo. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Set 07, 2009 4:22 pm Oggetto: |
|
|
la domanda sorge spontanea:
al mondo ci saranno un paio di A6, in attesa di conferma...
A6 significa che se il capocordata cade, la cordata muore..peggio di così che ci può essere??
A6+...magari...mentre entrambi i componenti della cordata precipitano verso la morte possono schiantarsi su qualche malcapitato di passaggio!?
tanto varrebbe portare su solo la tag-line ed evitare di farsi assicurare o di moschettonare la corda dinamica |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Lun Set 07, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | la domanda sorge spontanea:
al mondo ci saranno un paio di A6, in attesa di conferma...
A6 significa che se il capocordata cade, la cordata muore..peggio di così che ci può essere??
A6+...magari...mentre entrambi i componenti della cordata precipitano verso la morte possono schiantarsi su qualche malcapitato di passaggio!?
tanto varrebbe portare su solo la tag-line ed evitare di farsi assicurare o di moschettonare la corda dinamica |
ma è quello che mi sono chiesto pur'io!
visto che appunto la definizione dell'A5 dice: ogni protezione piazzata regge il peso dello sclatore ma non una caduta. mentre l'A6 uguale ma con la sosta che nemmeno lei regge una caduta.
non ho letto il report...ma mi pare di capire da voci di corridoio, che in realtà si sottilizzi sulla probabilità che le protezioni reggano o meno un volo (cosa che tra la'ltro sai solo volandoci sopra , xchè anche dopo averle testate le protezioni possono a loro piacimento saltare)...ossia A5 le protezioni probabilmente non reggono un volo, mentre A6 sicuramente non lo reggono, e da qui il + per la sosta.
ma cmq visto che una scala c'era non capisco perchè forzarla...ma forse facendo un parallelo fa + notizia un 9a che un 8c+!
davide |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Lun Set 07, 2009 5:03 pm Oggetto: |
|
|
scusate mi spiegate a cosa serve una catena di sicurezza che non regge un volo?
forse per i tiri successivi? boh... _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 07, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Posso capire l'A5 ma questo mi sembra un pò troppo, a quel punto non legarti la corda in vita ma fissala con uno spago da maglia in modo che porti su la corda per recuperare il socio ma se piombi te ne vai da solo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
ADeficient non esiste ?
Comunque i cliff tengono alla grande...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Comunque i cliff tengono alla grande...  |
Si, finchè stai fermo!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
beh in realtà i cliff tengono eccome...ora ipotizzando un volo lungo (mooolto lungo) con tutte le protezioni che saltano (un minimo di rallentamento lo provocano cmq), e i cliff che ovviamente sono caricati verso il basso dal climber....si potrebbe anche ipotizzare che potrebbero reggere una caduta (magari non 100 metri di volo), anche perchè essendo roccia tenerosa i cliff se caricati ulteriormente andrebbero ad inficcarsi ancor di + nella roccia. se però per sfiga una protezione dovesse tenere e quindi dare una spinta verso l'alto all'assicuratore addio sosta...quindi meglio pregare che tutto non regga e sperare che la sosta in qualche modo tenga!
detto ciò decade la valutazione A6 e tantomeno quel +, che mi da proprio fastidio!!!!
davide |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Forse la definizione di A5 e` troppo estrema e ricorda un po' quella del vecchio VI grado che era il limite delle possibilita` umane. Con l'evoluzione dei materiali e delle tecniche forse questa definizione morira` e si aprira` la scala verso l'alto confrontando l'impegno tecnico e psicofisico degli itinerari. Evidentemente chi ha gradato A6 ha percorso gia` degli A5 "classici" e ritiene queste nuove salita decisamente superiori. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|