Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Macchina fotografica compatta per la montagna: Panasonic TZ7
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 4:20 pm    Oggetto: Macchina fotografica compatta per la montagna: Panasonic TZ7 Rispondi citando

Il mercato delle compatte e` in movimento con i marchi Canon e Panasonic in prima linea a contendersi il primato.
Le compatte di fascia alta ormai si dividono in due settori: superzoom compatte (massima versatilita` + video in HD) e top end (massima qualita fotografica e controlli stile reflex).

Nel primo segmento alcuni modelli sono le Panasonic TZ7 e TZ6, Canon SX200IS. Nel secondo i nomi piu` illustri sono la Canon G10 (e` uscita la G11, che sembra ancora piu` interessante) e la Panasonic LX3.

Inoltre da Panasonic (GF1) e Olympus (E-P1) e` nata una nuova generazione di macchine fotografiche grazie all'introduzione del formato micro 4/3 (il nome indica le dimensioni del sensore). Queste macchine stanno proprio nel mezzo tra compatte e reflex e a tutti gli effetti sono delle reflex miniaturizzate con obiettivi intercambiabili, ma dimensioni e peso intorno al mezzo chilo (macchina + obiettivo !). La qualita` delle immagini che ho visto e` al livello delle reflex di fascia bassa/media, quindi di gran lunga superiore a quella di una qualsiasi compatta. I costi per ora sono molto alti e in questo campo si vedranno molte novita`, quindi per il momento e` il caso di stare ad aspettare.


Tra quelle nominate ho girato a lungo tra le review in rete e alla fine mi sono deciso per la Panasonic TZ7 per una questione di versatilita` dello zoom, compattezza e leggerezza, video di buona qualita`.
Per me e` una macchina da usare in famiglia oppure in parete/montagna quando non voglio portarmi dietro l'ingombrante reflex.
La qualita` delle immagini e` comunque molto buona in ambiente con buona luce diurna.
Lo schermo LCD e` veramente tra i migliori in circolazione e non ho mai avuto grossi problemi per l'assenza del mirino ottico, a parte su ghiacciaio in pieno giorno, ma con un po' di attenzione si scatta comunque.
Dopo circa 2 mesi di utilizzo mi sento di consigliare vivamente questa macchina (o anche la sua sorella minore la TZ6) per tutti quei fotografi di montagna che cercano un attrezzo con le seguenti caratteristiche:

- Qualita` delle foto elevata (per una compatta)
- Facilita` di utilizzo
- Impostazioni prevalentemente automatiche
- Formato realmente tascabile (linea compatta e circa 225 grammi)
- grandangolo da 25mm (!!) utilissimo per ampi paesaggi, ma soprattutto in parete per le foto di arrampicata
- zoom fino a 300mm che consente di documentare molte salite / pareti / dettagli di parete da studiare
- Video di buona qualita` anche in formato (1280 x 720 pixel)

Sconsiglio l'acquisto a chi vuole regolare diaframmi / tempi in manuale perche` cio` non e` possibile.

E` una macchina molto pratica, una volta impostata con alcune configurazioni di base dal JPEG originale si passa velocemente ad un formato web ben ottimizzato.
L'originale e` invece gia` ottimizzato per una stampa su carta di buona qualita` fino a 30x45cm (ho prodotto stampe di ottima qualita` con questo formato).

Quattro scatti di esempio per farvi capire il livello delle immagini che si possono ottenere.

Paesaggio




Fiori




Sulla neve




Zoomata per studiare una parete


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog


L'ultima modifica di LorenzOrobico il Mer Dic 16, 2009 2:15 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella fess quella panasonic...ma il prezzo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
bella fess quella panasonic...ma il prezzo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Si, a giudicare dagli esempi che riporti è veramente un bel giocattolino, ma che mi spaventa è il prezzo!

Poi non ha la funzione manuale?! (tempi/diaframmi??)

Sto' cercando una compatta (anzi compattissima) per la grotta! Però serve assolutamente poter gestire, almeno i tempi di esposizione ed il diaframma!!! (le condizioni di luce sottoterra non sono proprio ottimali!!!)
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora le vedo.
Ma tu che mestiere fai Lorenz Question Laughing
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottima segnalazione, pare proprio una gran macchina... nella foto sulla neve in particolare si percepisce tutta la potenza sprigionata dal soggetto al centro ma nonostante l'evidente alta velocità di progressione....... sembra fermo Rolling Eyes

... chissa che software c'ha dentro
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
ottima segnalazione, pare proprio una gran macchina... nella foto sulla neve in particolare si percepisce tutta la potenza sprigionata dal soggetto al centro ma nonostante l'evidente alta velocità di progressione....... sembra fermo Rolling Eyes

... chissa che software c'ha dentro


..è una funzione nuova....programma "Larice"..Mr. Green
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:

..è una funzione nuova....programma "Larice"..Mr. Green

ti stimo fratello! Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
selvadec ha scritto:

..è una funzione nuova....programma "Larice"..Mr. Green

ti stimo fratello! Laughing


Si chiama cameratismo, siamo della stessa specie. Mr. Green
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

è no casso Evil or Very Mad ora che volevo concentrarmi sull'acquisto di una reflex te ne esci con sti giocattolini Razz
vado in paranoiaaaaaaaaaa
(la prima foto è spettacolare)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vai tranqui bughy... la reflex e` veramente un altro pianeta a livello di resa degli obiettivi e risoluzione. E` un altro pianeta anche come impegno da parte del fotografo per farla lavorare come si deve. Per non parlare del portafoglio quando ti imbarchi nell'acquisto di un obiettivo di un certo livello...

A breve un articolo dedicato alla reflex in montagna e quando vedrai le foto a 1800x1200 pixel perfettamente definite capirai di cosa parlo... Mr. Green
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

che differenza ci dovrebbe essere tra la TZ7 e la mia FX37 a livello di qualità delle foto?

Ciao! Very Happy
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
DURACELL



Registrato: 02/03/08 21:48
Messaggi: 434
Residenza: MN

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
che differenza ci dovrebbe essere tra la TZ7 e la mia FX37 a livello di qualità delle foto?

Ciao! Very Happy




e la mia FX100? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bsognerebbe metterle fianco a fianco nelle stesse condizioni ed esaminare i file prodotti.
Pero` ad occhio credo che tra la TZ7 e le ultra-compatte ci sia una discreta distanza in termini di qualita` dell'immagine. Oltre al fatto che la TZ7 ha uno zoom a 300mm e fa i video in HD.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie bel post, e mooolta invidia per il "manico" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 9:57 am    Oggetto: Re: Macchina fotografica compatta per la montagna: Panasonic Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Il mercato delle compatte e` in movimento con i marchi Canon e Panasonic in prima linea a contendersi il primato.
Le compatte di fascia alta ormai si dividono in due settori: superzoom compatte (massima versatilita` + video in HD) e top end (massima qualita fotografica e controlli stile reflex).

Nel primo segmento alcuni modelli sono le Panasonic TZ7 e TZ6, Canon SX200IS. Nel secondo i nomi piu` illustri sono la Canon G10 (e` uscita la G11, che sembra ancora piu` interessante) e la Panasonic LX3.

Inoltre da Panasonic (GF1) e Olympus (E-P1) e` nata una nuova generazione di macchine fotografiche grazie all'introduzione del [b]formato micro 4/3 (il nome indica le dimensioni del sensore). [/b]


Mi era sfuggito questo post.
Interessante ma mi piacerebbe capire cosa saresti in grado di tirar fuori tu dalla mia LX3 per fare un confronto.

A proposito di confronti. Ho avuto in mano una GF1 e l'ho confrontata con la LX3 (che adesso un pò ho imparato a usare..non è proprio facilissimo). Fatto qualche jpeg di prova e confrontato sullo schermo del portatile:
-a livello di difinizione dell'immagine non c'è paragone. La GF1 stravince.
-In condizioni di bassa luce la GF1 prevale di due stop (iimagini buone fino a 800 iso, decenti a 1600 vs i 200 / 400 della LX3).
-resa cromatica (e lente) la GF1 aveva l'obbiettivo pancake 20 mm fisso: sui jpeg e con quell'obbiettivo, personalmente, preferisco la LX3. Poi se scatti in raw non so.
- prezzo. La LX3 costa già di suo. La GF1 ha un prezzo fuori di testa ad oggi!
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati