Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Dom Ago 30, 2009 5:35 pm Oggetto: Breithorn Occ 4165m e Centrale 4160m,emozioni ad alta quota! |
|
|
Sabato,partiamo dalla caldissima brianza in direzione cervinia...decidiamo di farli usando gli impianti,vista che in serata dobbiamo tornare,se no sarebbe molto melgio anche x l'acclimatamento,partire da cervinia a piedi!!
Verso le 8.30h dopo aver speso 20 euro x la funivia A/R,siamo al Plateau a 3480m ..splendida atmosfera,ottima temperatura!! ..il tanto chiamato fhoen,non si sente ancora..
Iniziamo a salire,io,nico e pietro ultima new entry del magico duo,sulle piste in direzione piccolo cervino.
Appena ci si alza il vento inizia..alla fine ci accompagnerà x tutta la giornata,tenendo i cieli tersi ,ma facendomi (solo a me) venire un bel mal di testa,credo anche complice la quota,salvato poi in extremis da un moment d'un polacco incontrato sul ghiacciaio
Una volta abbandonate le piste si apre a noi tutto il percorso da compiere,traversata compresa..e un ambiente glaciale splendido!
La salita al primo breithorn è bella,x niente difficile e 35°,ma semplici essendo allenati,anche a quella quota..credevo peggio...alla fine sbuffavo come sbuffo di solito in orobie
In cima la soddisfazione è moltissima,a fatica realizzo che sono sulla vetta del mio primo 4000...era da bambino che sognavo questa quota..che già si pensa a scendere x la cresta e a conquistare il secondo!
La crestina non è difficile,solo che la traccia essendo stretta,quando si incontra gente dalla parte opposta,o gli uni i gli altri,si è costretti a fermarsi!
Una volta al colle 4060m che divide le due cime,saliamo sul centrale,semplice come salita e più si sale,+ si vedono da vicino i grandi cornicioni sul versante nord!
in cima la vista sul rosa è totale..sarei stato su una vita,se non fosse che la neve smollava sotto al plateau,quindi ond'evitare di sprofondare,scendiamo x goderci le cime conquistate giù al plateau..
Una sensazione che m'ha lasciato quaesta salita,è il prosciugamento mentale...cioè mi spiego,il fisico stava da dio,ma la testa,m'ha retto poco,non sò se x colpa del vento o della quota,o di entrambi,solo che ho imparato la prox volta che terrò delle aspirine nello zaino
Qualche foto...e se l'appetito vien mangiando,spero al più presto di tornar a tale quota
Plateau Rosà 3480m si sale la prima pista x poi tagliare a sx in prossimità della gobba di rollin
Verso il piccolo cervino 3889m
Voltandosi appena partiti..
Spunta il monte bianco 4810m
Noi sul ghiacciaio
Giganti "molto appuntiti" sfizzeri!!..non sò il nome,franz?
La parte finale del nostro itinerario.. da sx Breithorn occidentale 4165m colle dei breithorn 4060m e Breithorn centrale 4160m
Sul plateau a 3900m con sullo sfondo da dx castore 4226m e lyskamm 4534m
L'est del cervino ci sorveglia
salendo..tra un pò s'arriva al pezzettino a 35°
Castore 4226m splendida anzi fantastica parete ovest,con la via di salita ben evidente...spero di salirla un giorno! Mentre scendendo tutta la cresta a dx si vede alla fine il Rifugio quintino sella 3583m
Voltandosi..gobba di rollin 3902m in primo piano ...dove arriva su lo skilift,mentre sullo sfondo gran paradiso e grivola!
Il socio sulle rampe finali ..
Quasi in cima..il rosa domina alle spalle tutte le punte visibili..
Da sx Nordend 4609m,Dufur 4634m,Zumstein 4563m,Gnifetti 4554m e Lyskamm 4527m
Tirava un vento boia e lo Z termico era a 3800m ...tanta felicità cmque!!
Noi 3 in cima!!
scendendo x la crestina est,verso il colle a 4060m ..e poi salendo il centrale!
sulla crestina a senso unico ..
Vietato sbagliare ..questa la bella vista sulla splendida parete nord ..
Splendidi ambienti glaciali..aria sublime!
il pezzo finale della salita al centrale,davvero remunerativa!
Cornicioni quasi in cima!
Voltandosi,l'altro Breithorn salito prima e la crestina scesa..il cervino sorveglia!
I soci in cima al centrale 4160m..
Al colle tanta la felicità,come il mal di testa x me del resto..
Classica visione del cervino da plain maison 2550m
Al prossimo quattromila  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Dom Ago 30, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
6 foto dovrebbero essere Zinalrothorn (sx) e Weisshorn(dx) con il gran Gendarme della cresta N e lo scalihorn con le cime di Moming in mezzo ai due
barvi!
F _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Dom Ago 30, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Bravo nazzareno, son contenta di vedere la tua gioia in queste foto. continua così!  |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Dom Ago 30, 2009 6:53 pm Oggetto: Re: Breithorn Occ 4165m e Centrale 4160m,emozioni ad alta qu |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Qualche foto... |
Mi sembra di averle viste fino a poche ore fà dal vivo queste foto
Appena ho tempo ne aggiungo alcune delle mie  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Ago 30, 2009 7:26 pm Oggetto: Re: Breithorn Occ 4165m e Centrale 4160m,emozioni ad alta qu |
|
|
Peggy ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | Qualche foto... |
Mi sembra di averle viste fino a poche ore fà dal vivo queste foto
Appena ho tempo ne aggiungo alcune delle mie  |
Com'è andata,tutto bene??
Son contento che l'avete portato a casa anche voi e peccato davvero che x un giorno non ci si è beccati.. dai sarà x la prossima  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Ago 30, 2009 7:29 pm Oggetto: |
|
|
iaia ha scritto: | Bravo nazzareno, son contenta di vedere la tua gioia in queste foto. continua così!  |
Grazie mille
Ares88 ha scritto: | 6 foto dovrebbero essere Zinalrothorn (sx) e Weisshorn(dx) con il gran Gendarme della cresta N e lo scalihorn con le cime di Moming in mezzo ai due
barvi!
F |
Grazie  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
*Barby*
|
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Ago 30, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Lupo, vedo che stai allargando i tuoi orizzonti, bene bene.....mooooltooooo bene  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Ago 30, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per questa prima traversata a quota 4000!
Le creste in quota sembrano secchissime... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
max71
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
grandi ragazzi , siete forti ,da dopo la salita alla regina,non vi ferma + nessuna...........ciao max _________________ La felicitïà non è la meta, ma ogni metro di sudore x raggiungerla.
Le stelle sono illuminate xchè ognuno un dì possa trovare la sua........... |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
bravissimi  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
ritoxx ha scritto: | grandi ragazzi , siete forti ,da dopo la salita alla regina,non vi ferma + nessuna...........ciao max |
Grazie mille a tutti
Ciaoooo Max,come stai?..guarda che è + difficile la presolana del breithorn ..e non scherzo ...dai che magari organizzeremo ancora  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
max71
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
sarà un piacere  _________________ La felicitïà non è la meta, ma ogni metro di sudore x raggiungerla.
Le stelle sono illuminate xchè ognuno un dì possa trovare la sua........... |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Bravo Lupo, vedo che stai allargando i tuoi orizzonti, bene bene.....mooooltooooo bene  |
sagge parole del Leo....
stai ampliando la tua esperienza in montagna!!!!
Avanti cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, questo è un gran passo |