Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ossigeno = Doping ?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:31 am    Oggetto: Ossigeno = Doping ? Rispondi citando

C'e' una intervista di Agostino Da Polenza su montagna.tv, direi molto significativa, sull'uso dell'ossigeno per salire gli 8000.
La cosa nasce dal fatto che recentemente sia Nives Meroi che Nadia Tiraboschi hanno salito l'Everest... la prima senza ossigeno, la seconda con. E pare che nessuno dei media abbia notato, o comunque sottolineato, la (enorme) differenza.

Fa tristezza poi che proprio in queste ore la spedizione dei bergamaschi (quella della Tiraboschi) stia disperatamente cercando uno dei suoi componenti che risulta disperso sulla montagna Crying or Very sad Crying or Very sad http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2007/05/21_Disperso.shtml

Al di la del turbinio di notizie e polemiche che puntualmente si levano in questo periodo sull'alpinismo in himalaia... credo che Da Polenza dica delle cose piu' che sensate...
oggi come oggi non ha piu' senso salire gli 8000 con l'ossigeno

Climber
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo pienamente con Da Polenza.
Non hai le capacità psicofisiche di salire l'Everest senza ossigeno?
stai a casa!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Lancio una provocazione approfittando di questa discussione.
Secondo voi prendere una funivia non è alla stessa stregua di fare uso di doping x raggiungere una vetta? Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

In linea di principio sono d'accordo sul fatto che oggi a quelle vette non vale, come poteva valere per i pionieri, il concetto della cima a tutti i costi, ma occorra un approccio più leale...

Detto questo, non me la sento di condannare Tiraboschi e compagni, sono bravi alpinisti che magari non hanno resistito al fascino del Tetto del Mondo...
Tra l'altro la loro spedizione era nata con l'intento di salire senza ossigeno poi per diversi motivi hanno deciso di usarlo...
http://www.fancymountain.com/index.php?option=com_content&task=view&id=119&Itemid=1

Forse bisognerebbe partire senza bombole, perché si sa che l'occasione fa l'uomo ladro, però anche i super come Simone Moro le portano con sé (e le usano se occorre)...

Mah, l'etica umana è una corda che sopporta n cadute fattore 2...

Speriamo venga ritrovato il compagno Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:

Forse bisognerebbe partire senza bombole, perché si sa che l'occasione fa l'uomo ladro, però anche i super come Simone Moro le portano con sé (e le usano se occorre)...


L'ossigeno puo' salvare la vita..... ma da qui a usarlo per salire perche' non si e' in grado di farlo basandosi solo sulle proprie forze .... ce ne passa!!!

Simone ha salito, mi pare, proprio l'Everest con l'ossigeno... ma ha sempre detto che quella salita per lui non vale .... e che l'Everest lui "non l'ha salito"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
*Barby*



Registrato: 18/05/07 19:32
Messaggi: 1389
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Lancio una provocazione approfittando di questa discussione.
Secondo voi prendere una funivia non è alla stessa stregua di fare uso di doping x raggiungere una vetta? Laughing Laughing Laughing


oh mamma ...le funivie Rolling Eyes Laughing
sono d'accordo con te...non c'è gusto!E' meglio fare la meta della salita senza funivia Wink
_________________
non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
___________
mio sito: www.naturalagomonti.altervista.org !!!

Sito by BARBY E Luca http://www.balconisullealpi.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
*Barby*



Registrato: 18/05/07 19:32
Messaggi: 1389
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Sono d'accordo pienamente con Da Polenza.
Non hai le capacità psicofisiche di salire l'Everest senza ossigeno?
stai a casa!


d'accordissimooo!!!
_________________
non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
___________
mio sito: www.naturalagomonti.altervista.org !!!

Sito by BARBY E Luca http://www.balconisullealpi.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

l'ossigeno è solo una componente. poi bisognerebbe conoscere anche quello che ci sta dietro.

quanti sherpa?
quanti sponsor?
quante fisse?
ecc ecc ecc.

a volte strada e campi vengono preparati da altri...... difficilmente le notizie che giungono a noi sono tutte complete.

usare l'ossigeno è legalmente consentito come tirare gli spit o andare in funivia quindi ognuno scelga la strada che vuole
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Lancio una provocazione approfittando di questa discussione.
Secondo voi prendere una funivia non è alla stessa stregua di fare uso di doping x raggiungere una vetta? Laughing Laughing Laughing


E' una provocazione interessante....
... tuttavia trovo sia una forzatura che non regge il paragone con la questione ossigeno

Controprovocazione.... ai tempi di Whimper non c'erano le automobili e le valli si risalivano faticosamente a piedi! Continuando sulla tua stessa linea potrei dire che neppure raggiungere La Palud in auto sarebbe proprio lecito, visto che una volta gia' per arrivare li era un cinema. Rolling Eyes

Il punto e' mettersi daccordo su dove inizia la salita, anzi avvicinamento e salita.
Per me l'avvicinamento alla Rochefort (tanto per riaprire un vecchio discorso Wink ) inizia dal rifugio Torino. Per te probabilmente a La Palud.

Poi consolati, c'e' gente che considera la salita e basta... e usa l'elicottero per andare all'attacco della via.

Perche' poi c'e' questa differenza di vedute ? Io un'idea ce l'ho ma lascio a te esplorare il tema

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:


Simone ha salito, mi pare, proprio l'Everest con l'ossigeno... ma ha sempre detto che quella salita per lui non vale .... e che l'Everest lui "non l'ha salito"



faceva una gran figura migliore se scendeva invece di sbanfare dopo che quella salita non vale.

non vale ma intanto è andato e da quell'esperienza ha tratto le capacità e l'esperienza per andare su senza.

poco coerente
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:
[


Controprovocazione.... ai tempi di Whimper non c'erano le automobili e le valli si risalivano faticosamente a piedi!


e in montagna andavano solo i ricconi che vivevano di rendita e avevano 3 portatori al seguito........
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Lancio una provocazione approfittando di questa discussione.
Secondo voi prendere una funivia non è alla stessa stregua di fare uso di doping x raggiungere una vetta? Laughing Laughing Laughing


quando ho iniziato ad andare in montagna io, e questa è verità e nn una provocazione, era vietato allenarsi. non era etico. non si poteva ne si faceva.

solo andare in montagna era consentito...

tu ti alleni, anche se con risultati alquanto scarsi Twisted Evil e quindi sei dopato
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:

L'ossigeno puo' salvare la vita..... ma da qui a usarlo per salire perche' non si e' in grado di farlo basandosi solo sulle proprie forze .... ce ne passa!!!


Vero, e sarebbe una sciocchezza morire per non aver portato l'ossigeno...
Quanti però hanno un rigore morale tale da limitarne l'uso all'emergenza?
Mi spiego: ti trovi lì a contatto con il sogno, hai speso soldi, fatica, tolto tempo agli affetti, sei lì ad un passo, ma hai finito la benzina, non ce n'è più...
Che fai scendi in ossequio alle regole che ti sei imposto? Oppure passi sopra al tuo orgoglio e scendi a compromessi?

Io ammiro chi riesce ad essere leale a sé stesso fino in fondo, ma ripeto, non riesco a condannare chi, magari tra mille sensi di colpa e sofferenze, sceglie il compromesso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:


Vero, e sarebbe una sciocchezza morire per non aver portato l'ossigeno...
Quanti però hanno un rigore morale tale da limitarne l'uso all'emergenza?
Mi spiego: ti trovi lì a contatto con il sogno, hai speso soldi, fatica, tolto tempo agli affetti, sei lì ad un passo, ma hai finito la benzina, non ce n'è più...
Che fai scendi in ossequio alle regole che ti sei imposto? Oppure passi sopra al tuo orgoglio e scendi a compromessi?

Io ammiro chi riesce ad essere leale a sé stesso fino in fondo, ma ripeto, non riesco a condannare chi, magari tra mille sensi di colpa e sofferenze, sceglie il compromesso...


capisco cosa vuoi dire.... e mi pare un comportamento piu' che umano....
pero' secondo me uno lo sa gia' da casa se porta l'ossigeno per salire piuttosto che solo per eventuali emergenze. Se non altro perche' credo (ma non ne sono sicuro, neh) che le quantita' da portare, a seconda, sia ben differenti!
In salita ne consumi MOLTO di piu', perche' respiri molto piu' velocemente e perche' la salita dura molto di piu'
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

a proposito di salite pulite e non
provocazione: se vado a fare una via in alternata con un mio socio posso dire di aver fatto quella via? Eppure su metà dei tiri sono stato recuperato... la mia ripetizione non sarebbe valida

ed ora dico come la penso: ognuno dovrebbe guardarsi nelle proprie tasche e fregarsene degli altri quando questi non creano problemi (esempio: se tizio sale con le bombole sull'everest e si porta a valle la bombola vuota).
A voi non frega niente degli elenchi di cime salite? bene... come mai allora vi accanite così tanto se uno sale usando fisse o ossigeno aggiuntivo?
Lasciate che i giornalisti parlino e gli alpinisti alla proprio coscienza
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati