Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Salita al Dom de Mischabel, 14 e 15 agosto 2009.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grigna

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 1:02 pm    Oggetto: Salita al Dom de Mischabel, 14 e 15 agosto 2009. Rispondi citando

Finalmente le previsioni sono buone e, riuscito a terminare il lavoro giovedì sera, venerdi siamo a Randa in sette con destinazione Domhutte. La salita è lunga e completamente sotto il sole ma, presa ad andatura regolare, risulta abbastanza agevole. Una volta al rifugio, ci svacchiamo fino alle 18, ora della cena. Al contrario di molti rifugi svizzeri (e anche italiani), qui il trattamento è superlativo. Si inizia con la solita minestrina, poi piatto di verdure, megapiatto di spaghetti al ragù e banana con panna!
Alle 20.30 tutti a letto. L’indomani ci si sveglia alle 2.45 e, dopo abbondante colazione, alle 3.45 partiamo. Risaliamo agevolmente la morena per mettere poi piede sul Festigletscher poco oltre i 3100 metri. Il ghiacciaio si presenta ancora quasi interamente coperto di neve tranne in 3 o 4 punti che stanno diventando insidiosi ora per via di alcuni grossi crepacci. Andatura da 4000 a gogo e saliamo senza problemi fino alla base del Festijoch. Qui, aiutati dalle corde fisse, affrontiamo alcuni passaggi rocciosi fino a mettere piede sull’Hobargletscher.
Superata la terminale, si percorre l’intero ghiacciaio ancora completamente chiuso, in direzione del Lenzjoch. Poco prima del passo, si piega completamente a destra e risaliamo i ripidi pendii che ci consegnano al colletto posto poco prima della vetta. Da qui, brevemente siamo in cima con grande soddisfazione da parte di tutti. Lunga discesa fino al rifugio dove ci rifocilliamo con dell’ottimo Rosti. Poi altra mazzata per le ginocchia fino all’auto.

La salita alla Domhutte. 1500 metri di dislivello sotto un sole impietoso. Il Dom è uno dei 4000 con il maggior dislivello da affrontare, per questo poco frequentato rispetto ai 4000 avvicinabili con le funivie.

Il tratto attrezzato a poco più di metà percorso.

La salita al rifugio è costantemente allietata dalla vista sul meraviglioso Weisshorn, la montagna più bella delle Alpi a parer mio.

Ecco la Domhutte.

Alcuni scendono dalla morena.

In mancanza dei cerotti, ci si arrangia con il nastro da elettricisti.

La Domhutte, balconata incredibile.

I Breithorn.

Il Cervino.

Al mattino, appena superato il Festijoch.

Sulla traccia “bergamasca” verso i 4200 metri. Una linea dritta senza pietà.

Verso l’Italia, un breve afflusso da est porta nubi a bassa quota. Più in fondo un temporale.

In vetta.

Il Weisshorn e in fondo le colline e la pianura svizzera.

Zinalrothorn, Obergabelhorn, Dent Blanche e Grand Combin.

Foto di vetta. Mancano il Livignasco e l’Orobico, già scesi al colle.

La Nadelgrat e sullo sfondo le montagne dell’Oberland Bernese.

Sull’Obarggletscher.

Al rifugio ci si rifocilla con un buon Rostie.

Dopo 3200 metri di dislivello in discesa, finalmente le ginocchia sorridono vedendo l’abitato di Randa.

L'ultima modifica di grigna il Sab Ago 22, 2009 2:41 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kliff 62

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy COMPLIMENTI A TUTTI , grazie delle bellissime foto. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink
grigna

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kliff 62 ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy COMPLIMENTI A TUTTI , grazie delle bellissime foto. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink

Guarda nella prima foto. C'è uno con appeso degli scarponi fuori dallo zaino e il Catena con la corda fuori Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Kliff 62

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Si ho notato... Evil or Very Mad Purtroppo se comprate gli zaini troppo piccoli non è colpa mia..... Wink Domani tra trapano corde catene ecc.. ecc.. sarà difficile anche per me farci stare tutto ....ma credimi , non tradirò i miei principi. Comunque non ti facevo così permaloso.... Wink Ciao GRIGNA adesso spengo tutto, mi aspetta una settimana trapanosa..... W LE FERIE Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink
furbo

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

bel colpo ragazzi!
battito42

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessanti le foto sulla nord del Cervino per vedere le condizioni e rapportarsi sui cambiamenti climatici rispetto ai decenni passati!
grigna

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

battito42 ha scritto:
interessanti le foto sulla nord del Cervino per vedere le condizioni e rapportarsi sui cambiamenti climatici rispetto ai decenni passati!

Almeno quest'anno si presenta innevata. Gli anni scorsi era senza un filo di neve in sto periodo....
grigna

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kliff 62 ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy Si ho notato... Evil or Very Mad Purtroppo se comprate gli zaini troppo piccoli non è colpa mia..... Wink Domani tra trapano corde catene ecc.. ecc.. sarà difficile anche per me farci stare tutto ....ma credimi , non tradirò i miei principi. Comunque non ti facevo così permaloso.... Wink Ciao GRIGNA adesso spengo tutto, mi aspetta una settimana trapanosa..... W LE FERIE Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink

ma va dai, si scherza. comunque lo zaino del Catena è 90 litri ed è una cosa immensa. se ne compra uno ancora piu grande non lo vediamo piu, sommerso da quel sacco Laughing Laughing Laughing
lupin-3

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 4:10 pm    Oggetto: Re: Salita al Dom de Mischabel, 14 e 15 agosto 2009. Rispondi citando

grigna ha scritto:
qui il trattamento è superlativo. Si inizia con la solita minestrina, poi piatto di verdure, megapiatto di spaghetti al ragù e banana con panna!

sticazzi x la modica cifra di .......... Question

spesi 55 al brunone di cui 33euro MP ..il resto tra doccia,sacco letto,ma sopratutto birre Laughing
battito42

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh , 33 euro al brunone non mi sembra tantissimo dai , sicuramente avrai mangiato meglio che in Svizzera , io , parlando di mezza pensione , la più economica che ho trovato quest'anno è stata la capanna Albigna , 42 franchi pari circa a 30 euro , al Marco e Rosa 47 euro con un gestore che...vabbè lasciamo perdere ho avuto una brutta avventura.Cmq penso che nel corso della stagione un pochino i rifugi se ne approfittano!
grigna

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 4:49 pm    Oggetto: Re: Salita al Dom de Mischabel, 14 e 15 agosto 2009. Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
grigna ha scritto:
qui il trattamento è superlativo. Si inizia con la solita minestrina, poi piatto di verdure, megapiatto di spaghetti al ragù e banana con panna!

sticazzi x la modica cifra di .......... Question

spesi 55 al brunone di cui 33euro MP ..il resto tra doccia,sacco letto,ma sopratutto birre Laughing

noi abbiam speso 61 € ma la mezza è 40.
poi tra birre, acqua (in Svizzera costa assai), coca cola,the, thermos eccetera il costo è lievitato.
vime

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti bellissima vetta(ce l'ho tra i progetti ll'anno prossimo)e bellissime foto
lupin-3

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 6:39 pm    Oggetto: Re: Salita al Dom de Mischabel, 14 e 15 agosto 2009. Rispondi citando

grigna ha scritto:

noi abbiam speso 61 € ma la mezza è 40.
poi tra birre, acqua (in Svizzera costa assai), coca cola,the, thermos eccetera il costo è lievitato.

io l'acqua in montagna non l'ho mai pagata.. Laughing bevo sempre dove c'è scritto "non controllata" e "non potabile" e non son mai morto Laughing Laughing
Deiv

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel giro! in formissima come sempre................ Cool
Profilo Invia messaggio privato
brozio

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

gran bel montagnone il dom....bravo Luca e soci...finalmente l'hai fatto!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: