Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Gio Ago 06, 2009 3:25 pm Oggetto: Grignetta 2187m -periplo- 20 anni dopo.. |
|
|
Oggi giro in Grignetta suggerito da un'amico..
L'ultima volta che ho messo piede su questa montagna avevo 8/10 anni...poi basta!Non x un motivo preciso,ma non ci son + tornato,pur avendola a un passo da casa.
Parto alle 7.15 dai piani dei resinelli direzione direttissima..il sentiero sale subito ripido,fino al caminetto pagani,dove 2 scalette metalliche aiutano la marcia.
Aiutato anche dalla catene fisse a fianco il sentiero,entro in un vallone da favola...peccato che il sole non aveva ancora baciato le guglie,se no venivano davvero foto strepitose!
Dopo il caminetto,il sentiero,sale fino a un bivio,io tengo la dx in direzione del canale angelina,il sentiero divertente,continua in un ambiente molto selvaggio,dove per altro incontro un camoscio e sempre con qualche pezzettino di catena,sotto la cresta segantini,mi porta fino al ricongiungimento a 5 minuti dalla vetta,con la cermenati!
Bella larga la vetta,non la ricordavo così ampia!In cima,croce,bivacco(astronave)e libro di ferro dei caduti in grigna!
La discesa la faccio,scendendo x la cresta sinigaglia,bella cresta,un pò rovinata dalla nebbia,ma non troppo ...da lì,raggiungo il saltino del gatto,unico vero passaggio da prestar attenzione,e poi scendo in direzione canalone porta,ma taglio verso il raccordo con la parte bassa della cermenati,che mi riporterà,con un altro taglio,alla macchina.
Davvero entusiasmante,avere una così bella montagna di fianco a casa e non averla mai salita così pienamente...per la serie "c'è sempre una prima volta!"
Qualche fotina..
La mappa del percorso,salita a SX e discesa a DX
salendo,scorci sul lago!
Quasi al caminetto pagani il sentiero diventa tosto!
La lunga scala che nemmeno c'è stata tutta nella foto ..
L'altra scala + piccola sopra,sempre nel caminetto pagani!
Veduta dall'alto del caminetto pagani.....
Guglie e piani dei resinelli
Canalone a picco sul lago!
Guglie..
Guglia angelina e Ago teresina!
All'imbocco del Canale Angelina 1730m,io prendo a DX in direzione del canale che mi porterà quasi in cima.
Salendo tra imponenti bastionate..
Verso lecco,la pianura e la cappa di foschia e inquinamento!
Altro bivio,io prendo a DX in direzione del sentiero Cecilia!
Salendo,scorci di lago..
Non sono solo in giro.. )
In vetta alla grignetta 2187m 20anni dopo!!
Libro dei caduti..x fortuna solo 3 pagine sono scritte...!!
Si sfoglia proprio come un libro ma è di ferro!
L' Astronave bivacco in cima alla grignetta
Libro,croce e monte rosa
Ciao grignetta a presto..scendendo dalla cresta sinigaglia
Pezzi di catene e nebbia!
Il "saltino del gatto" ...l'unico pezzo da far attenzione veramente,durante la discesa.
Piazzola x elicotteri,modi "nido d'aquila"
Tratto di setiero,che mi riporta sul pezzo finale della cermenati..
ciaociao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Gio Ago 06, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Niente male questa Grignetta non ci sono mai stato ma ho già chiesto info,
per Settembre, appena torna il mio socio dalle ferie, un giretto con gusto ce lo facciamo.
Complimenti Lupin sempre belle gite ,
in settimana poi c'è più gusto  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Gio Ago 06, 2009 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: |
Complimenti Lupin sempre belle gite ,
in settimana poi c'è più gusto  |
Grazie mille...m'ha dato una soddisfazione enorme questo giro ...poi senza la ressa del weekend melgio ancora
ciaociao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Ago 06, 2009 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Bravo,Bravo, proprio un bel giro!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Gio Ago 06, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | ...poi senza la ressa del weekend meglio ancora... |