Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Ven Lug 31, 2009 10:30 am Oggetto: Sweiz Alpine Climb, Trotzigplanggstock sudgrat |
|
|
La domenica finalemnte il tempo e' bello, si va in montagna!!! :jump:
Ci siamo tutti e tre, io la Betti e lo Zanna.
Dalla SustenBruggli (c'e' qualche dieresi ma non so dove... :d) dove abbiamo passato la notte (chiaramente nel furgozzo neeeee)...
Ah, fermi. La notte.
Io socco sempre come un plinto di cemento ma c'e' chi ha passato la notte a darsi pacche per il freddo nonostante i due sacchi a pelo e chi a cercare di non sentire gli sgorloni che il furgo prendeva ad ogni pacca... :d :d :d
Ergo la mattina io sono bello vispo e saltellante e salgo allegro il sentiero, la ganda e infine il nevaio per arrivare all'attacco (quasi 3 orette...). I due insonni un po' meno... :d
All'attacco siamo gli ultimi, non abbiam visto nessuno nel salire ma la cresta e' affollata, poco male, sono tutti piu su e dall'affilata cresta di certo ik sassi non cadono su di noi
La roccia e' subito ottima, bel ghranito saldissimo e rosso ma il primo tiro invece ' vago e cerca la via tra diedrini e rampette. Non aggiriamo nel punto giusto e finiamo fuori via, perdendo un po' di tempo.
Altro particolare e' che all'aattacco, fregati dai gradi francesi, pensavamo che fosse una salita di terzo, bella ma banale da arrampicare... Percio' su con gli scarponi! :\
Invece l'arrampicata si rivela divertente anche se mai difficile, fino al 4c (V-), esposta, e farla con gli scarponi altre a un discreto onore ci porta anche un bel tribulaggio :d :d :d
Con le scarpette nello zaino anche qualche bel autoinsulto!!! :d :d :d
Insomma, alla fine arriviamo alla sella da cui mancherebbero gli utlimi tre facili tiri per la vetta che e' ormai tardi, non troppo ma abbastanza da arrivare a casa cmq dopo mezzanotte anche iniziando le doppie qui.
Ci siam calati, direi scelta saggia.
Il rientro in Italia non e' lunghissimo ma dopo 4 giorni in giro e una toratona come questa la domenica pesa sulle palpebre...
Alla prossima, Svizzera!
(che e' gia' dietro l'angolo... )
Albeggia sul circo del Funffingerstock (Callu, ti fa venire delle voglie??? )
Ancora sui 2000 c'e' neve gelata anche a sud
Sustenhorn
Ecco il Trogzi
Su per l'ultimo nevaio che da accesso alla sella di attacco
Betti, primo tiro
Turm I
Continuiamo sulla cresta con vari bei passaggi mai troppo difficili
Intaglio psicologico: dopo questa lamona una crestina affilata larga 30 cm da cavalcare senza piedi, dondolandosi sulle mani... bel fesss!!!
Io sono gia' di la
C'e' chi non soffre di vertigini... :d
Ultimo sperone e vetta, sotto la selletta della nostra ritirata. Per arrivarci una disarrampicata mooolto delicata!
Ormai sotto sulla ganda ci divertiamo a cercare canaletti nevosi per le scivolate col culo
Ciao
 _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Lug 31, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Bella l'ultima foto!
Questa gita rende giustizia alla zona... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Ven Lug 31, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
mitico trotzy (amichevolmente chiamato),
la mia prima via in montagna...moooolti anni fa! bei ricordi, grazie!!! |